11169684_1590851614498583_5688756958530202104_o

RedFlex è un esperimento di pratica fotografica nato a Casetta Rossa spa. E’ un progetto in movimento all’interno del quale la fotografia non è solo oggetto di studio ma anche strumento per condividere espressioni e visioni. E’ ricerca di una fotografia condivisa capace di mettere in relazione tra di loro le persone e, a loro volta, le persone con il mondo che hanno davanti.
RedFlex è un gruppo aperto a tutti e ha lo scopo di fornire la preparazione tecnica per affrontare il mondo della fotografia. Il percorso rappresentato dal corso di fotografia ‘base’ affronta tutti gli argomenti e le tecniche necessari partendo dalla storia della fotografia fino ad arrivare a rendere i partecipanti autori consapevoli delle proprie fotografie.
Non è solo un corso di fotografia ma anche un laboratorio di idee in cui la teoria e la pratica fotografica sono il punto di partenza e non di arrivo. Il gruppo RedFlex condivide e supporta molte attività con gli altri gruppi di Casetta Rossa, come le passeggiate e i trekking alla scoperta del territorio e organizza uscite specifiche/ esercitazioni di fotografia e partecipazioni collettive a mostre o visite per la città ecc.
Se volete imparare ad usare tempi e diaframmi, se volete visitare insieme a noi mostre fotografiche e prendere parte ad uscite in cui poter sciogliere le briglie alle vostre macchine fotografiche, seguiteci e partecipate a RedFlex in compagnia della Casetta Rossa.

Seguiteci sulla nostra pagina facebook RedFlex Casetta Rossa spa o scriveteci a redflex.casetta@gmail.com

10422520_1571700609747017_5600445128794049145_n


Attività: Corso base di fotografia RedFlex 

In seguito all’esperienza dell’anno passato, RedFlex da semplice corso è diventato un laboratorio in cui convergono relazioni e stimoli e da cui partono proposte ed iniziative. RedFlex è un progetto in movimento all’interno del quale la fotografia non è solo oggetto di studio ma anche strumento per condividere espressioni e visioni. E’ ricerca di una fotografia condivisa capace di mettere in relazione tra di loro le persone e, a loro volta, le persone con il mondo che hanno davanti.

RedFlex è aperto a tutti e ha lo scopo di fornire la preparazione tecnica per affrontare il mondo della fotografia. Il percorso affronta tutti gli argomenti e le tecniche necessari partendo dalla storia della fotografia fino ad arrivare a rendere i partecipanti autori consapevoli delle proprie fotografie. E’ un corso teorico e pratico.

Sono previste 8 lezioni teoriche (lunedi ore 20.00) e 2 uscite per mettere in pratica sul campo le nozioni studiate in aula. Le lezioni teoriche si terranno a Casetta Rossa.
Struttura del corso:
– La macchinetta fotografica
– Gli obiettivi. Tempi di scatto, diaframmi. La profondità di campo. L’iperfocale.
– Le sensibilità. L’esposizione. Luce diretta. Luce riflessa. Luce artificiale.
– Regole di composizione
– Generi fotografici. Panoramica dei vari tipi di fotografia (paesaggio, ritratto, reportage, still life ecc) differenze tecniche e pratiche.
– Il digitale. Panoramica sull’utilizzo corretto delle macchinette fotografiche digitali
– I sensori. I pixel. Risoluzione, dimensione qualità dell’immagine. Rumore.
– Nozioni di camera chiara e postproduzione dell’immagine fotografica digitale.

Info, iscrizione e contatti: redflex.casetta@gmail.com