Ancora tante iniziative per tutti i gusti!

mercoledì 16 dalle 18.00: presentazione del libro ‘Lo sgarro’ di Leonardo Jattarelli pubblicato da Ned Edizioni di Pier Paolo Mocci.
Modera Luigi Di Paola, letture di Alessandra Mosca Amapola.

Definito come il romanzo metropolitano tra i più interessanti del momento, “Lo Sgarro” è un noir fortemente caratterizzato da luoghi evocativi, strade, vicoli, piazze, fontanelle della Garbatella. Un luogo che conserva forse l’ultimo baluardo di romanità e che connota in maniera marcata i personaggi. Un giallo dall’animo popolare, dai personaggi bonaccioni, gretti e “de core”.
Evento fb –> Lo sgarro
copertina-lo-sgarro

☆venerdì 18 dalle 17.00: Uprising l THE WEATHER UNDERGROUND  
presso la Biblioteca Moby Dick – via Edgardo Ferrati, 3 (Garbatella)
ore 17.00 proiezione del documentario The Weather Underground di Sam Green e Bill Siegel, 2002;
ore 18.00 incontro con Bill Ayers, Bernadine Dohrn co-fondatori e leader dei Weather Underground: con Sandro Portelli (Università La Sapienza) presentazione del libro di Bill Ayers Fugitive Days – Memorie dei Weather Underground DeriveApprodi Editore   2016);
ore 20.30 cena sociale a cura di Casetta Rossa e L’Ardente presso il Csoa La Strada.

Nati nel 1969 da una costola dell’organizzazione universitaria Students for a Democratic Society, i Weather Underground furono una delle formazioni più combattive e anticonformiste del panorama della “nuova sinistra” americana a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Nel loro background eterogeno, elementi hippie, anarchici, artistoidi e femministi si mescolavano dentro una cornice teorica vagamente marxista-leninista, dando vita ad una controcultura esplosiva e trasgressiva di qualsiasi limite imposto dal conformismo della società capitalistica e della sinistra più tradizionale. Critici rispetto alle pratiche non-violente sino ad allora messe in campo dal movimento contro la guerra in Vietnam e per i diritti civili, i Weathermen si organizzarono attorno ad un programma radicale che aveva come obiettivo quello di “portare la guerra a casa”, come dicevano, per colpire al cuore l’imperialismo americano e i suoi progetti coloniali dentro e fuori dagli Stati Uniti.

Prima giornata: venerdì 18 novembre – Uprising l THE WEATHER UNDERGROUND
Seconda giornata: venerdi 25 novembre – Uprising | BLACK LIVES MATTERS
 [ore18.00 Incontro con Alicia Garza, co-fondatrice del Movimento Black Lives Matter, partecipa Martino Mazzonis]

14195358_10154283103383878_7240927237533664737_o

sabato 19 dalle 11.00: Anteprima della collezione Autunno/Inverno 2016 di Redo presso il laboratorio di Redo in via Roberto De Nobili 15 – Roma 19

Siete tutte invitate! Le capsule di Redo è una collezione composta da pochi elementi facilmente abbinabili e interscambiabili fra loro. Ovviamente sono PEZZI UNICI e anticipano l’uscita della collezione 2017.
Il laboratorio aprirà alle 11.00, alle 12.30 ci sarà un aperitivo e alle 17.30 per chi vuole ci sarà una calda tisana e biscottini biologici. Fatevi belle perché come sempre ci sarà il fotografo e chi vorrà farà da modella. Ingresso libero, se volete prenotarvi o avere info telefonate al 339.6006203, anche se neanche sotto tortura vi sveleremo la nuova collezione. Vi anticipiamo solo che siamo entusiaste dei nuovi tessuti!
Evento fb –> Capsule di Redo

14656269_542039009328120_4809528806466532863_n

 

domenica 20 dalle 16.30: Adesso basta! Questioni di genere negli spazi liberati

Un gruppo di uomini, per natura o per scelta, di vario orientamento sessuale, uniti dal desiderio di contrastare l’idea e la pratica della mascolinità patriarcale attualmente egemone; abbiamo in comune il desiderio di riflettere su cosa voglia dire oggi essere maschi, su come si possa vivere e far vivere al meglio la propria presenza maschile nel mondo. Abbiamo deciso di collaborare alla campagna Adesso Basta!
Si, è vero, loro hanno cominciato un anno fa, ma noi siamo uomini e abbiamo i nostri tempi! Prima di cominciare il calendario di incontri nei vari spazi romani, abbiamo pensato fosse bello condividere l’iniziativa con tutti gli uomini che fossero interessati, e quale spazio più adatto che Casetta Rossa, dove si incontrano tutte le generazioni e tante esperienze da percorsi diversi?

Sono quindi invitati a partecipare tutti gli uomini (ma eventuali presenze femminili non saranno certo allontanate) attivi negli spazi sociali romani o comunque interessati all’iniziativa. Avremo la collaborazione del Forno Popolare di Casetta Rossa che sfornerà cose buone da spizzicare mentre discuteremo (i proventi della serata andranno a finanziare le attività del FornoPoP presente a Casetta Rossa tutte le domeniche dalle 14.30).
Info: https://gentlemensclublog.wordpress.com/ – uominiallecagnesciolte@gmail.com
Evento fb –> Adesso basta! Questioni di genere negli spazi liberati

14595811_1147418262013767_5705152859045004682_n

☆martedì 22 dalle 16.00: Matematica, questa sconosciuta…
I conti non tornano? Equazioni e divisioni ti affliggono? Casetta Rossa, in collaborazione con la Scuola Popolare Piero Bruno, organizza un laboratorio di matematica per i ragazzi delle scuole medie e delle superiori. Ti aspettiamo tutti i martedì dalle 16.00.
☆martedì 22 dalle 18.00: Scambio di lingue con Casetta di Babele 
Come ogni secondo e quarto martedì del mese, la Casetta di Babele vi aspetta per parlare inglese, francece, spagnolo e italiano con persone madrelingua. Non perdete l’occasione di mantenervi in esercizio chiacchierando in lingua e conoscendo persone fantastiche!

fullsizerender
…e ogni domenica dalle 14.00 è acceso il Forno Pop per cuocere i vostri impasti!

FORNO200X200


green&good news! 

**SOS ex Baobab**
I nostri amici dell’ex centro Baobab che ora si trovano a dormire per strada accanto alla stazione Tiburtina (piazzale Spadolini) hanno bisogno di:

scatole in plastica con coperchio tipo ikea, per organizzare il guardaroba.
da uomo: cappelli, guanti e sciarpe in lana e pile;
zaini e zainetti;
pantaloni taglia s: vestibilità aderente, jeans (no colorati) o tuta con elastico sul fondo (no pantaloni tipo completo – no tute larghe);
intimo: mutande, taglia bambino (10-16 anni, XS, S e M) preferibilmente boxer, calzini in cotone, canottiere taglia S.
scarpe da ginnastica o comode, suola in gomma: numero da 39-45
pile e felpe con cappuccio, taglia XS e S;
giacche taglia XS, S e M, sportive, pesanti, invernali (no giacche tipo completo, no cappotti);
cinte per vita sottile;
da donna: leggings o pantaloni aderenti taglie piccole XS e S.

Potete portare queste cose alla Casetta Rossa dal martedì al sabato dalle ore 17.00.

 

**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa** 
Dal martedì alla domenica puoi portare l’olio esausto della tua cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passa a Casetta, proteggi l’ambiente!

**Lo sportello rosso**
Dal 2 dicembre (ogni primo venerdì del mese dalle 16.00 alle 18.30) a Casetta Rossa sarà attivo Lo sportello Rosso che offrirà consulenza giuridica gratuita a tutela dei diritti di tutte e tutti, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati:

Paola Bevere, penalista (esperta in legislazione sugli stupefacenti)
Lia Cancellara, civilista (esperta in diritto di famiglia)
Gennyfer Giardi, amministrativista (esperta in immigrazione)
Paolo Rossi, civilista (esperto in diritto commerciale).