Domenica 8 Giugno Avventurosa/mente & RedFlex

pubblicato in: Generali | 0

Avventurosa/Mente & RedFlex

Trekking Monte Circeo (545 mt)

Parco Nazionale del Circeo

Domenica 8 Giugno 2014

“E su l’isola Eèa sorgemmo, dove Circe, diva terribile, dal crespo Crine e dal dolce canto, avea soggiorno”.
(Omero, Odissea)

Info sul percorso: Partenza da Torre Paola (10 mt), posteggiate le auto in un ampio parcheggio si entra nel Parco attraverso una sterrata che dopo poco incrocia l’entrata di un bosco a destra, seguendo una pista tagliafuoco molto ripida si arriva, passando sulle prime rocce, al primo crinale.
Si segue da qui il sentiero sempre ben segnato e intuibile che si fa più morbido e meno faticoso, fino a raggiungere la base dell’Anticima, si sale ancora passando in mezzo alla ricca macchia mediterranea del promontorio fino a superare l’Anticima.
Da qui si godrà di un bellissimo e ampio panorama sul mare e su tutta la piana pontina con in basso la lingua di sabbia di Sabaudia.
A questo punto ancora circondati dalla vegetazione tra sali e scendi si arriverà all’inizio della Cresta, per la sua caratteristica ed esposizione da considerare la vera bellezza di questa escursione.
Attraversata per intero la Cresta dopo poco salendo tra gli ultimi fitti alberi si guadagna il Picco di Circe, da dove si potranno osservare tutte le Isole Pontine, Gaeta e il suo golfo e se siamo fortunati e non c’è foschia il Vesuvio.
La discesa sarà seguendo un sentiero a destra del Picco di Circe che taglia per intero tutto il monte riportandoci alla sterrata iniziale.

Info Tecniche: Tempo di percorrenza 2:00h c.a. salita; 1:00 h c.a. discesa; Lunghezza totale 1 Km; Difficoltà E (Escursionistico); Dislivello 530 mt; Quota massima 545 mt; l’escursione al Monte Circeo non presenta particolari difficoltà, il tratto iniziale del bosco è quello più faticoso, l’affascinate Cresta in alcuni punti è più esposta, a causa della particolarità del percorso e della difficoltà media la partecipazione dei bambini è sconsigliata.

Cosa Portare: Abbigliamento comodo adatto alla stagione e alla quota, giacca a vento (in cima c’è sempre vento), pranzo a sacco, acqua, costume da bagno e asciugamano. NOTA BENE: si consiglia l’utilizzo di scarpe/scarponi da Trekking e non scarpe da tennis.

Per salutare la fine delle escursioni di questa stagione con Avventurosa/Mente proponiamo il Monte Circeo come ultima avventura, uno dei trekking classici del Lazio, seppur di media difficoltà resterete incantati della bellezza di questo monte a picco sul mare che una volta era un’isola. Tornati al punto di partenza ci fermeremo in spiaggia a Sabaudia con annesso mega tuffo, per chi vuole, quindi ricordate il costume e un asciugamano.

Appuntamento a Casetta Rossa (Via Magnaghi 14-Garbatella)
Domenica 8 Giugno 2014
ore 07:30

Avventurosa/Mente & RedFlex

CASETTA ROSSA