Casetta Rossa riapre: grazie a voi! Le prossime iniziative…

I NOSTRI RINGRAZIAMENTI
Care amiche e cari amici,

come sapete da luglio a oggi Casetta Rossa è stata chiusa per lavori per ripristinare lo stato iniziale della facciata, adeguare il bagno e lo spazio interno secondo quanto ci è stato richiesto dall’amministrazione. Non è stato facile, in questi mesi, dover rinunciare a tutto quello che Casetta Rossa rappresenta…non poter fare numerose attività culturali e di sostegno ad altre realtà, interrompere i laboratori per bambini, non poter garantire continuità lavorativa al gruppo della bella cucina di Casetta…ma sembra che tutto questo stia per finire. Grazie al vostro preziosissimo supporto è stato possibile intraprendere i lavori di adeguamento di Casetta. Con la vostra generosa partecipazione a luglio, in pochi giorni, abbiamo raccolto 8.830 euro, somma che presupponevamo essere sufficiente per fare i lavori e presentare le pratiche. Purtroppo il costo totale – tra la presentazione delle varie Scie per iniziative occasionali, le pratiche burocratiche per il riassetto definitivo, il costo dei lavori di ripristino e i nuovi lavori – è stato quasi il doppio, 16.000 euro. Ma non ci arrendiamo e con più energie che mai siamo pronti a ripartire, certi che in qualche mese appianeremo tutti i costi arretrati. A voi diciamo GRAZIE di cuore, per esserci stati sempre, aver contribuito enormemente a questa ennesima riapertura (speriamo definitiva) e aver risposto sempre con grande partecipazione alle iniziative occasionali che in questi mesi abbiamo organizzato. Ripartiamo più carichi di prima! Ecco di seguito un assaggio di quanto stiamo organizzando, speriamo di vedervi in tanti con il vostro bel sorriso ed entusiasmo!


VENERDì 27 NOVEMBRE

RIAPERTURA CASETTA ROSSA
dalle h 17.00 proiezione per bambini a seguire cena di pesce

 

dalle 17.00 alle 20.00 ‘WINTER CYCLE CHIC – TEA TIME’ alla REDO-FACTORY
Via Roberto De Nobili 15 – Garbatella

Inizia il grande freddo ma non rinunciare alla bici e allo stile. Un bel tea caldo e pasticcini per presentare i nuovi cappotti della linea Cycle Chic e omaggiare i 50 anni dalla nascita della minigonna. Anteprima della collezione Cycle Chic: Coat, Coat variant, See skirt. Potrete inoltre ammirare il quadro ‘Fiat Lux’ olio su tela 2009 di paolo ‘Rotafixa’ Bellino. I prossimi appuntamenti Redo sono: Mercato Monti 12/13 dicembre – 21/22 dicembre; Redo-factory 18/19 dicembre.
Winter Cycle Coat – Anteprima Coat & Skirt

redovene


SABATO 28 NOVEMBRE
TESSERAMENTO AD A.P.E. ROMA
dalle 14.00 a Casetta Rossa sarà possibile avere informazioni e tesserarsi all’Associazione Proletari Escursionisti – Roma.
www.aperoma.org

ape_logo_200x200


VENERDI’ 27 E SABATO 28 NOVEMBRE
ORTI IN COMUNE

presso la Casa del Giardinaggio in via Ardeatina 610, Roma. Evento organizzato e sostenuto da: Rete Orti Urbani Roma – Roma Capitale – Gardeniser – Sidigmed.

Orti in comune – 27 e 28 novembre

12239399_10153729527782432_858408673478029512_o


MARTEDI’ 1 DICEMBRE
RICOMINCIANO GLI INCONTRI DEL GRUPPO CAVALLO PAZZO LEGGE (1° e 3° martedì del mese) dalle 18.00

letture collettive, confronti e critiche su letture comuni – le attività del gruppo si intrecciano spesso e volentieri con molte altre iniziative di Casetta Rossa, degli altri gruppi di volontar@ e di tutto il territorio del municipio.

11537804_849717115117218_424282483554488752_n
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘PICCOLA CONTROSTORIA POPOLARE’ di Alberto Prunetti
dalle 18.30 a Casetta Rossa.

Ribellioni, resistenze, renitenze, rivolte… Dov’è finita la Maremma raccontata dal Prunetti? Quella sì era roba pesante: gente che mangiava fiamme, sovversivi che facevano lo slalom tra rappresaglie, repressione e rastrellamenti, e qui dentro li trovi tutti, belli stipati e pronti al pum! come i chiodi e il sale grosso nella canna dell’archibugio. Anarchici e comunisti alla macchia… Gente che spara ai fascisti… Banditi che sciorinano poemi in ottava rima… Altra gente che spara ai fascisti… Quella Maremma non c’è più, ma PCSP la riporta in vita.

PCSP (Piccola Controstoria Popolare)

1dicembrenew


MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE
CENA CON AUTORE: Ilaria Beltramme

Un nuovo appuntamento mensile organizzato da Casetta Rossa in collaborazione con la Libreria Pagina348 che unisce il piacere alla lettura a quello per la buona tavola! Seduti a cena con l’autore, giustando piatti prelibati, Ilaria Beltramme presenterà ai suoi commensali il nuovo libro ‘La storia di Roma in 100 monumenti e opere d’arte’. E’ possibile partecipare alla cena, con menù alla carta, chiamando al n. 06.89360511.

I monumenti e le opere d’arte raccontano l’eternità della capitale, la sua storia, le sue tappe dalla fondazione ai giorni d’oggi. Con la capacità divulgativa e di approfondimento storico che contraddistingue la sua scrittura, Ilaria Beltramme ripercorre i periodi salienti della città eterna attraverso le opere che meglio li hanno rappresentati e ne hanno espresso lo spirito.

Cena con autore – Ilaria Beltramme

2dicembrebbb


VENERDI’ 4 DICEMBRE
CANTA CHE TI PASSA! SERATA KARAOKE

Scaldate l’ugola! Impugnate i microfoni! Sgranchite le ginocchia! Per la gioia di vicini e ignari frequentatori di Casetta Rossa…grande serata karaoke! Basi musicali, testi retrò e canti a volontà per una serata che non vorrete più dimenticare…o forse sì?


SABATO’ 5 DICEMBRE
CORSO DI PANIFICAZIONE CON IL FORNO POP

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla pasta madre, la panificazione, il forno a legna e la cottura perfetta. Ripartono i corsi del Forno più Pop di Roma…Per info chiamare al n.06.89360511 o scrivere alla pagina fb Forno Popolare Casetta Rossa

FORNO200X200


DOMENICA 6 DICEMBRE
TREKKING CON A.P.E ROMA – ‘ANELLO CIMA D’ARME (1678 mslm)’ CATENA MONTUOSA MONTI REATINI

Una nuona avventura con l’Associazione Proletari Escursionisti.
Poggio Bustone (RI) Via: Convento di San Giacomo (818), l’eremo di San Francesco (1075), il prato di San Giacomo e la cresta Nord Est, Fonte (1419) e Valle Pretinara.
Info tecniche: Dislivello 950 mt c.a., tempo solo salita 2.45 h circa, lunghezza totale percorso 10 km circa, difficoltà E (Escursionistico). Partecipazione bambini: consigliamo la partecipazione ai bambini non troppo piccoli che dato il dislivello potrebbero stancarsi facilmente. Appuntamento: Appuntamento ore 7:30 presso Casetta Rossa Via Magnaghi 14-Garbatella direzione Poggio Bustone (RI) Via Salaria.

aperoma.info@gmail.com
A.P.E. ROMA Trek Anello Cima D’Arme

6dic