Cosa vi proponiamo nei prossimi giorni…

presentazione libri, incontro pubblico con i volontari di Brigata Garbatella, corso di panificazione in 4 giorni, . laboratori di carnevale per bambini, conversazioni in lingua e letture collettive…  

☆Martedì 14 febbraio dalle ore 18.00: la Casetta di Babele
Come ogni secondo e quarto martedì del mese la Casetta di Babele vi aspetta per dialogare in lingua francese, inglese, italiana e spagnola con persone madrelingua per esercitarsi, gratuitamente, con bellissime persone e trascorrere piacevolmente un paio d’ore gustando anche l’aperitivo di Casetta Rossa.

Mercoledì 15 dalle 18.00: Presentazione di “Autonomia operaia”
Scienza della politica e arte della guerra dal ’68 ai movimento globali di Emilio Quadrelli – seconda edizione aggiornata NdA press.
A discuterne: Quadrelli Emilio, Chicco Funaro, Vincenzo Miliucci, Graziella Bastelli e Amedeo Ciaccheri. In collegamento Meri Calvelli. Modera Gianluca Peciola.

‘Emilio Quadrelli ci guida in una storia drammatica e radicale, dalla sua genesi alla sua trasformazione. È la storia di un movimento politico che ha preteso di ingaggiare uno scontro violento con lo Stato e tentato di organizzare le lotte sociali in chiave rivoluzionaria. Vengono spiegate le ragioni di una generazione a confronto con le spinte sociali del presente e la necessità di farne un progetto di liberazione collettiva’. 
Evento fb–>Autonomia operaia 

Venerdì 17 dalle 18.00: Io e te e la prevenzione!
Incontro pubblico con i volontari di Brigata Garbatella. Dopo i recenti avvenimenti sismici che hanno colpito il centro Italia negli ultimi mesi è nata in noi la volontà di iniziare a costruire un percorso comune e condiviso, di discussione di buone pratiche di Protezione Civile. Sarà un incontro numero 0 a cui ne seguiranno altri; la comunità di Casetta Rossa e l’Associazione Proletari Escursionisti si affidano alla Brigata Garbatella impegnata in prima linea nella gestione del Campo Sommati. Parleremo di qualche nozione di Protezione Civile, cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un’alluvione, parleremo del nostro territorio e dell’importanza della sua integrità e salvaguardia.

Se anche voi volete condividere con noi tutto questo e fare il punto sula situazione attuale non mancate a questo appuntamento, l’iniziativa è gratuita e rivolta a adulti e bambini, ci sarà anche la possibilità di iscriversi in un elenco e mettersi in gioco per il futuro.
Vi aspettiamo in tanti e adesso tocca a noi!
Evento fb–> Io e te e la prevenzione 

Sabato 18 dalle 11.00 alle 12.30: laboratorio di carnevale a cura di Think green

realizzazione di una maschera ed un cappellino utilizzando principalmente materiale di riciclo. I bambini potranno portare a casa i loro lavori da sfoggiare durante le feste e  le parate carnevalesche.

E’ gradita la prenotazione – Contributo associativo: 5 euro – Età consigliata dai 4 anni in sù

Sabato 18 dalle 18.00: Presentazione di ”Indios senza re. Conversazioni con gli zapatisti su autonomia e resistenza’
“Camminiamo lentamente perché siamo rivoluzionari, si trova scritto in alcuni dei loro murales in cui compaiono le raffigurazioni di graziose lumache con passamontagna. Lentamente, forse, ma con passo sicuro, costruendo quella che probabilmente è oggi l’esperienza più avanzata di democrazia che si trova nel mondo. Sullo Zapatismo sono stati scritti molti libri, rispondenti a varie modalità di approccio. Da analisi di sociologi, di maggiore o minore facilità di accesso da parte dei profani, a lavori più propriamente storiografici, a libri eminentemente fotografici, alcuni dei quali vere opere d’arte. 
In questa produzione assai diversificata si colloca molto propriamente questo libro, dove una serie di immagini cariche di pathos integrano una narrazione limpida, sobria, mai retorica, dandole ulteriore forza.” 
Amedeo Ciaccheri (CSOA La Strada) e Luciano Ummarino (Casetta Rossa) incontrano Orsetta Bellani, scrittrice, giornalista free lance e autrice di ‘Indios senza re. Conversazioni con gli zapatisti su autonomia e resistenza’
Evento fb–>Indios senza re

☆Da lunedì 20 dalle 20.30 alle 22.30: Corso di panificazione in 4 lezioni
4 lezioni per scoprire e imparare tutti i segreti della panificazione, nei giorni 20 – 27 febbraio e 6 – 12 marzo.  Costo 40 euro comprensivo di tutto il materiale. Per info e iscrizioni: pagina fb Forno Popolare Casetta Rossa – fornopopolare@gmail.com – Luca 349.1267199
Evento fb–>Corso di panificazione in 4 lezioni

☆Martedì 21 febbraio dalle ore 18.00: Cavallo Pazzo Legge
Il gruppo di lettura di casetta Rossa vi aspetta come sempre per discutere di libri e autori! Non mancate!


green&good news! 

**Il ‘pasto sospeso’**
Il 2 febbraio Casetta Rossa ha lanciato l’iniziativa del ‘pasto sospeso’ insieme a Chef Rubio ed Erri De Luca, a sostegno dei migranti di Baobab Experience e di quanti vivono in condizioni di disagio. Per donare un pasto a chi non può permetterselo:
offerta minima 5 euro lasciandola direttamente a Casetta Rossa o donazione sul conto Iban IT52H0501803200000000159628  – causale ‘pasto sospeso’. Tutte le informazioni e le uscite stampa sul sito casettarossa.org

**Corso gratuito di italiano per stranieri**
Ogni mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 continua il corso di italiano per stranieri.

**Infornata della domenica** 
Alle 14.30 di ogni domenica potete portare il vostro impasto preparato a casa per infornare nel Forno Pop!

**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa** 
Dal martedì alla domenica potete portare l’olio esausto della cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passate a Casetta e proteggiamo l’ambiente!

**Casetta Rossa è anche sala da thè** 
Dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.00 potete trovare dolci e tisane per tutti i gusti.

**Lo sportello Rosso** 
Lo sportello rosso, ogni primo venerdì del mese, offre informazione giuridica a tutela dei diritti di tutti/e, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati esperti in diritto penale, diritto del lavoro, famiglia, immigrazione, tributario e commerciale.**Restiamo umani – Municipio VIII Caldo** 
Diverse persone del nostro territorio si sono organizzate per portare ai senzatetto pasti caldi, vestiti pesanti e coperte. Invitiamo tutt@ a contribuire con vestiti caldi, coperte, calzini invernali, cappelli, sciarpe, cibo in scatola.
Csoa La Strada – Nessun Dorma – Casetta Rossa Spa
Evento fb –> Raccolta solidale