Dal 19 al 27 aprile: tutti gli appuntamenti!

Incontro sul Parco di Centocelle, il Caffè delle mamme, letture per bambini, libri per grandi, proiezioni e molto altro vi aspetta…

Mercoledì 19/ven 21 ore 10.00-12.00: Corso gratuito italiano per stranieri
Continua il corso di italiano gratuito per stranieri. Hai problemi a raggiungerci? Il biglietto del bus te lo diamo noi!

★Mercoledì 19 ore 18.30: Presentazione de ‘Il cammino dei briganti’


Ape Roma incontra l’autore Luca Gianotti. Un cammino lungo 100 km da percorrere in 7 giorni a un’ora da Roma tra paesi medievali e natura selvaggia.
Evento fb –>Il cammino dei briganti

Giovedì 20 aprile ore 10.30: Il Caffè delle mamme
Un ciclo di incontri tra mamme per uno scambio reciproco di esperienze. Argomento dell’incontro: alimentazione in gravidanza, alimentazione in allattamento, alimentazione del bebè, svezzamento naturale e svezzamento classico.
A cura di: Francesca Giulianelli – Mamma Artigiana (320.1581174), Silvia Kajon – Mamma Montagna (340.2500888).
Evento fb –>Il caffè delle mamme

★Venerdì 21 ore 17.30/18.30: Lettura ‘Voci nel parco’
a cura della libreria Eco di fata.
Lettura ad alta voce nel Parco Cavallo Pazzo e a seguire laboratorio artistico. Evento gratuito

★Venerdì 21 ore 18.00: Incontro a sostegno del Parco di Centocelle
Iniziativa a sostegno del Comitato PAC Bene Comune impegnato in una difficile battaglia ambientale per il recupero del Parco Archeologico Centocelle.
Si parlerà dell’emergenza ambientale dovuta ai rifiuti nel Parco di Centocelle trasformato in discarica abusiva. Dei rischi per la salute degli abitanti di uno dei territori più densamente popolati della nostra città. Interverranno i portavoce del cokitato PAC. Verranno presentati i risultati dei recenti rilievi ambientali e un video realizzato da Giuseppe Chiantera del collettivo di Casetta Rossa.
Evento fb –>Incontro Parco di Centocelle

★Domenica 23 aprile ore 19.00: Cena a sostegno dell’Ardeforte Festival


Un Sogno Che ArdeForte: il secondo appuntamento di raccolta fondi per il festival musicale ArdeForte è vicinissimo, un’apericena a base di pizza cotta nel forno a legna, birra e karaoke. Info: Prezzo fisso 10 € (pizza vari gusti + birra o bicchiere di vino).
Evento fb –> Cena per Ardeforte Festival

★Martedì 25 aprile: Casetta Rossa aperta solo a pranzo

Mercoledì 26/ven 28 ore 10.00-12.00: Corso gratuito italiano per stranieri

Continua il corso di italiano gratuito per stranieri. Hai problemi a raggiungerci? Il biglietto del bus te lo diamo noi!

★Mercoledì 26 aprile ore 17.00: Proiezione di ‘Domani’


L’associazione ambientalista Brigate Verdi promuove la visione del docufilm ‘ Domani’ di Cyril Dion e Mélanie Laurent.
In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da Domani.

★Mercoledì 26 aprile ore 18.00: La Casetta di Babele
Le conversazioni in lingua francese, inglese e spagnola si spostano solo per questa volta al mercoledì.

★Giovedì 27 aprile ore 10.30: Il Caffè delle mamme
Un ciclo di incontri tra mamme per uno scambio reciproco di esperienze. Argomento dell’incontro: Outdoor giochi all’aria aperta, gattonamento, camminata naturale del bebè, attività motorie sensoriali 0-4 anni.
A cura di: Francesca Giulianelli – Mamma Artigiana (320.1581174), Silvia Kajon – Mamma Montagna (340.2500888).
Evento fb –>Il caffè delle mamme

★Giovedì 27 aprile ore 18.00/20.00: Raccolta straordinaria Presidio Ex Baobab
C’è bisogno di scarpe da ginnastica n° 40-44 e giacche taglia s/m anche usate purché in buono stato e pulite, zaini e borsoni sportivi.

★Giovedì 27 aprile ore 18.30: Presentazione di ‘Variazioni di Luna. Donne Combattenti in Iran, Kurdistan, Afghanistan’
Sananno presenti: Patrizia Fiocchetti, autrice – Carla Centioni, presidente dell’associazione Ponte Donna che partecipa alla ricostruzione della Casa delle Donne di Kobane – Luigi Lorusso, editore.

“Alzerò la mia voce al di sopra del brusio dei potenti. La renderò tuono, perché esploda tra le nuvole e le sue note cadano come gocce di pioggia a far respirare la terra. Se per questo pagherò, subirò violenza o l’esilio non mi fermerò. Perché difendo la vita e la verità e non legittimo confini. Né madonna, né puttana, né santa, né strega. Sono Donna, sono persona, sono padrona del destino, colei che scrive la Storia del mondo”.
Evento fb –>Variazioni di Luna

★Giovedì 27 aprile ore 18.00/20.00: Raccolta straordinaria Presidio Ex Baobab.
C’è bisogno di scarpe da ginnastica n° 40-44 e giacche taglia s/m anche usate purché in buono stato e pulite a Casetta Rossa.

 

green&good news!
**Il pasto sospeso**
Il 2 febbraio Casetta Rossa ha lanciato l’iniziativa del ‘pasto sospeso’ insieme a Chef Rubio ed Erri De Luca, a sostegno dei migranti di Baobab Experience e di quanti vivono in condizioni di disagio. Per donare un pasto a chi non può permetterselo: offerta minima 5 euro lasciandola direttamente a Casetta Rossa o donazione sul conto Iban IT52H0501803200000000159628 – causale ‘pasto sospeso’. Tutte le informazioni e le uscite stampa sul sito casettarossa.org Fino ad ora abbiamo raccolto 1170 pasti e ne abbiamo distribuiti 500. Grazie a tutt@!
**Corso gratuito di italiano per stranieri** 
Ogni mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 continua il corso di italiano per stranieri.
**Infornata della domenica**
Alle 14.30 di ogni domenica potete portare il vostro impasto preparato a casa per infornare nel Forno Pop!
**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa**
Dal martedì alla domenica potete portare l’olio esausto della cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passate a Casetta e proteggiamo l’ambiente!
**Lo sportello Rosso**
Lo sportello rosso, ogni primo venerdì del mese, offre informazione giuridica a tutela dei diritti di tutti/e, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati esperti in diritto penale, diritto del lavoro, famiglia, immigrazione, tributario e commerciale.