Gli ultimi appuntamenti di novembre…

★mercoledì 22 novembre dalle ore 18.30: Presentazione del libro ‘Chiaroscuro’ di Danilo Chirico.

Introduce Gianluca Peciola, partecipa Francesca Fornario. E’ possibile lasciarsi tutto alle spalle? Sfuggire alle colpe dei padri? E quali sono le colpe dei figli? Federico Principe è un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria. Non ha paura di dire quello che pensa contro la ‘ndrangheta e l’atto d’accusa pronunciato durante un talkshow su una rete TV locale lancia la sua candidatura a sindaco della città. Ma le cose precipitano in fretta: una festa in una villa sul mare, una bella ragazza, una serata di alcol e sesso e poi, nel cuore della notte, uno sparo e un letto insanguinato. Federico è convinto di essere innocente ma la ragazza è in fin di vita. Gli ospiti, fin troppo solleciti, si affrettano a scagionarlo davanti alla polizia: è stato un incidente, dicono, e lui comincia a convincersene. Ma è costretto a fare un passo indietro e trasferirsi a Roma. Chi credeva in lui legge nella sua scelta un tradimento, uguale a quello di suo padre Santo trent’anni prima. A Roma, Federico prova allora a ricominciare: nuove abitudini e prove d’amore, vizi e passioni da sperimentare per non venire risucchiato dalla Procura. Finché, nelle indagini quotidiane sul mondo criminale, ecco riaffiorare i fantasmi del passato.
Evento fb–>Chiaroscuro

★giovedì ore 18.30: Piccolo lessico contro il razzismo
Per il ciclo di incontri ‘La Casetta che accoglie’ proponiamo in questo secondo appuntamento ‘Piccolo lessico contro il razzismo, la responsabilità dei mezzi di informazione tra criminalizzazione e vittimizzazione dei migranti’. Ne parliamo con: Annalisa Camilli – giornalista di Internazionale; Ahmad Al Rousan – mediatore culturale di Medici senza Frontiere; Claudia Torrisi – giornalista freelance (Opendemocracy, Valigia Blu, Vice). Modera Maysa Moroni.
Evento fb–>Piccolo lessico contro il razzismo

★sabato 25 novembre: Manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne – Abbiamo un piano!
Appuntamento Metro Garbatella ore 13.30
“Siamo la marea che ha attraversato le strade di Roma lo scorso 26 novembre. Siamo le stesse che l’8 marzo hanno costruito il primo sciopero globale insieme alle donne di tutto il mondo, dalla Polonia all’Argentina, dagli Stati Uniti alla Turchia, dalla Spagna al Brasile. Il prossimo 25 novembre inonderemo di nuovo le strade di Roma, per lanciare un messaggio chiaro: non ci fermeremo finché non saremo libere dalla violenza maschile e di genere in tutte le sue forme.”
Scarica il Piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere
nonunadimeno.wordpress.com

★domenica 26 novembre: Cena sociale raccolta fondi per il Parco Giovannipoli
presso il Csoa la Strada
Cena Sociale di raccolta fondi a sostegno del ricorso al Tar contro le nuove regole anti volontariato approvate dal Comune di Roma. Il ricorso portato avanti dal Comitato Parco Giovannipoli e dal CdQ Grotta Perfetta mira a far annullare il disciplinare che costringe i Comitati a raddoppiare la quota assicurativa ed lunghe procedure burocratiche per essere autorizzati a pulire o mantenere un’area verde! Di fatto limitando notevolmente la capacità delle realtà di cittadinanza attiva, ma anche singoli cittadini, di agire ed essere parte della soluzione. Prenotare via mail a parcogiovannipoli@gmail.com
Evento fb–>Cena sociale raccolta fondi

martedì 28 novembre dalle ore 17.00: appuntamento con La Casetta di Babele

★mercoledì 29 novembre dalle ore 18.30: Lavorare meno lavorare tutti
Presentazione di ‘Tutti i banchi sono uguali’ di Christian Raimo. Terzo appuntamento per la rassegna della Casetta Rossa dedicata al mondo del lavoro, del precariato e dello sfruttamento. Partecipano, insieme all’autore, Francesca Fornario – giornalista Radio Rai; Marina Boscaino – insegnante, Associazione Per La Scuola Pubblica.

Spesso si dice che la scuola deve servire per immettere i ragazzi nella società. Non è cosí: serve invece a immaginare una società che ancora non conosciamo. Spesso si dice che i ragazzi devono imparare a essere se stessi; devono invece imparare a diventare se stessi. Non bisogna isolare ciò che avviene in classe da ciò che avviene fuori, o peggio, rendere funzionale il lavoro in classe alle ideologie del mondo non scolastico. Quattro sono i fuochi centrali del discorso sull’educazione oggi: valutazione, qualità della formazione, rapporto tra mondo della scuola e del lavoro e infine uguaglianza. Temi legati da una visione politica nel senso pieno del termine: non si può parlare di scuola senza pensare alla cittadinanza del futuro. Occorre recuperare la centralità della scuola: di fronte alla crisi delle altre agenzie educative è rimasta il luogo dove esercitare l’uguaglianza. Uguaglianza che è il baluardo capace di resistere alle ideologie individualiste e all’elogio della competizione.
Evento fb–>Lavorare meno lavorare tutti

★giovedì 30 novembre dalle ore 18.30: Cosa accade in Catalogna? Incontro di approfondimento
Che succede in Catalogna? Ce lo chiediamo spesso in questi giorni. Ad una forte eco mediatica iniziale è seguita mancanza di informazioni nelle settimane a seguire. Proprio per questo vogliamo confrontarci con i protagonisti e gli esperti sulla vicenda. La Casetta Rossa ospita un incontro di approfondimento sui recenti cambiamenti politici che si sono sviluppati in Catalogna. Ne parliamo con: Paola Lo cascio – docente di storia contemporanea all’Universitat de Barcelona ed esponente di Catalunya en Comù ( in diretta skype); Elisabet Carbò catalan – Asamblea de la Cup Exterior; Ettore Siniscalchi – giornalista, blogger “cose iberiche”, modera: Elena Ritondale – Casetta Rossa.
Evento fb–>Cosa accade in Catalogna?

★venerdì 1 dicembre: Lo Sportello Rosso

Gli appuntamenti fissi di Casetta Rossa:

Corso gratuito di italiano per stranieri: dal martedì al venerdì ore 10.00 – 12.00 [hai problemi a raggiungerci per partecipare alle lezioni? Il biglietto del bus te lo diamo noi!] ★ Cavallo pazzo legge: ogni 1°/3° martedì del mese dalle ore 18.00 incontro del gruppo di lettura.
★ La Casetta di Babele: ogni 2°/4° martedì del mese dalle ore 17.00 si parla inglese, dalle 18.00 spagnolo e francese.
Lo Sportello Rosso: ogni 1° venerdì del mese su prenotazione scrivendo a sportellolegale.rosso@gmail.com

 

Costruiamo l’Alveare. Un rifugio per l’A.P.E. Eccolo, il nostro ultimo sogno. Ridare vita a questo posto, un rifugio di media montagna, nel cuore della Sabina, immerso in boschi di lecci, cerri, macchie miste di lentisco e terebinto. Vogliamo farlo diventare un rifugio, l’Alveare dell’A.P.E. Associazione Proletari Escursionisti.
www.produzionidalbasso.com/project/costruiamo-l-alveare-un-rifugio-per-l-a-p-e/