I Black Lives Matter, lab. per bambin@, #26nov Nonunadimeno, trekking con Ape Roma: ecco le prossime iniziative!

☆venerdì 25 dalle 17.00:  Uprising l THE BLACK LIVES MATTER – Storie dell’America Ribelle  presso la Biblioteca Moby Dick – via Edgardo Ferrati, 3 (Garbatella)

Incontro con Alicia Garza, cofondatrice del Movimento Black Lives Matter – partecipa Martino Mazzonis.
Due giornate di confronto per entrare nella storia americana e raccontare la ribellione possibile tra ieri e oggi, due storie differenti e lontane nel tempo, nei linguaggi, nei corpi, ma entrambe capaci di raccontare il lato nascosto di un’altra America che oggi continua a occupare le strade e reclamare un altro destino. Dopo l’appuntamento del 18 Novembre con i Weather Underground , ecco il secondo appuntamento.

Alicia Garza, attivista e giornalista statunitense, è tra le fondatrici del Movimento Black Lives Matter, l’organizzazione comunitaria che ha intrapreso la campagna più forte dell’ultimo decennio per la costruzione di un Movimento per la Liberazione Nera, a partire dalla denuncia degli assassini quotidiani che subiscono le comunità afroamericane da parte degli organi dello Stato. La linea del Colore torna a essere al centro del dibattito pubblico americano e gli Stati Uniti si interrogano sui conflitti irrisolti che oggi contrappongono la brutalità delle forze dell’ordine e l’impunità degli omicidi alle migliaia di attivisti che dalla morte di Trayvon Martin hanno deciso di mettere sotto accusa il processo di de-umanizzazione intrapreso contro la popolazione afroamericana, lottando perché anche le vite nere contino.
Evento fb –> Uprising l The Black Lives Matter

15027773_1154667157955544_8304173671085676873_n-1

★sabato 26 novembre  ore 11.00: Le Antiprincipesse arrivano alla Casetta Rossa
Chi è Frida Kahlo?Ecco come un personaggio di questo livello può essere presentato ai bambini incuriosendoli e facendoli appassionare: attraverso laboratori strutturati per creare interesse e far conoscere questa donna facendo divertire i bambini.

Laboratorio a numero chiuso; modalità di prenotazione (entro il 24 novembre):
• inserendo nella sezione discussione conferma partecipazione, età bambino e nome.
• scrivendo un’email all’indirizzo eventi@rapsodiaedizioni.com con conferma partecipazione, età bambino e nome; durata cira un’ora  e mezza. Offerta libera (minimo 3 euro a bambino). Età 7-12 anni

Primo momento: attraverso uno scambio e un’interazione il bambino conoscerà il ruolo di una casa editrice e la nostra realtà. secondo momento: lettura animata del libro, riassunto degli elementi principali, e approfondimenti di alcuni temi, con proiezione di immagini. terzo momento: tramite la lettura si introdurrà un gioco che permetterà ai bambini di capire l’arte di Frida e il suo modo di rappresentare il mondo attraverso i suoi dipinti surrealisti.
I bambini saranno protagonistielaborando insieme la loro “opera surrealista”. Ciò che verrà prodotto nel laboratorio sarà pubblicato sul sito della casa editrice.
Evento fb –> Le Antiprincipesse

15016386_1930152637211976_7399421139720062690_o

★sabato 26 novembre ore 12.00: Sopralluogo al Parco Cavallo Pazzo
Dopo il sopralluogo svolto dal Municipio settimana scorsa, invitiamo tutte e tutti a partecipare al sopralluogo collettivo al Parco Cavallo Pazzo per verificare insieme quanto e cosa è stato fatto per migliorare il parco, manutenerlo e renderlo sempre più accogliente; conti alla mano, verificheremo insieme le voci contenute nel capitolato della Convenzione e sarete tutti invitati ad esprimere le vostre opinioni, idee e contributi. Vi aspettiamo!

★sabato 26 ore 13.00: Appuntamento al Csoa La strada #Nonunadimeno
Andiamo insieme alla Manifestazione Nazionale contro la violenza maschile sulle donne.

★domenica 27 novembre ore 8.00: Trekking con Ape Roma al Bosco del Sasseto
Alberi secolari come faggio, olmo, frassino, quercia, castagno, carpino, tiglio e acero, piante che per dimensione, 25 metri di altezza e dalla circonferenza impressionante, sono considerate singoli monumenti; tronchi caduti e marcescenti, massi ricoperti di muschi e licheni, felci e funghi. Ma anche mammiferi, rettili e anfibi, oltre a 35 specie di uccelli nidificanti tra cui lo sparviero, il picchio, il falco pecchiaiolo, la tortora e la ghiandaia. E poi l’insieme dei sentieri, massi bianchi, grotte misteriose e la tomba di Edorado Cahen Marchese di Torre Alfina. Lottavolegge porterà a spasso i suoi libri con storie incantate e personaggi fantastici e li condividerà con tutti coloro che sono disposti a sognare. Nel pomeriggio chi vuole può visitare il Museo del Fiore (a pagamento) o fare una passeggiata lungo le stradine del borgo di Torre Alfina.

Info tecniche: la passeggiata nel bosco è un percorso ad anello e si sviluppa in una conca la cui altitudine va dai 500 ai 600 mslm circa, per una lunghezza di 2,5 km, difficoltà medio-facile e durerà 3 ore circa.
Cosa Portare: l’ambiente è molto umido in questa stagione e a tratti fangoso quindi è richiesto abbigliamento adatto: pile, giacca a vento e k-way, scarponi da trekking. Pranzo a sacco, borraccia (almeno 1 lt, nel bosco non ci sono sorgenti ). Consigliamo almeno un cambio completo.
Come arrivare: prendere l’A1 direzione Firenze, uscire a Orvieto e seguire le indicazioni inizialmente per Orvieto scalo e successivamente per Castel Giorgio – Acquapendente – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina si lasciano le macchine al parcheggio (P) e proseguendo lungo la strada a destra che esce dal paese si trova l’imbocco del sentiero.
Appuntamenti: ore 8:00 Casetta Rossa Via G.B. Magnaghi 14-Garbatella (per chi ha bisogno di un posto in macchina o ha dei posti in macchina) – ore 10.30 al parcheggio di Torre Alfina (per chi ha problemi a venire a Casetta Rossa).

Tesseramento APE ROMA e Federtrek necessario per partecipare, passate a Casetta Rossa nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 16:30 alle 20:00
Info e Contatti: www.aperoma.org – aperoma.info@gmail.com
Evento fb –> Trekking con Ape Roma al Bosco del Sasseto

ape_logo_200x200

…e ogni domenica dalle 14.00 è acceso il Forno Pop per cuocere i vostri impasti!

FORNO200X200


green&good news! 
**Solidarietà per Sommati**  

Sono 8 mila e100 euro i soldi raccolti insieme alla Protezione Civile, APE Roma, la Comunità Curda di Roma, gli Orti Urbani Garbatella, Celio Azzurro, l’Associazione Movimento Tellurico. Abbiamo appena fatto un bonifico all’azienda Stand &Stand che ci fornirà le strutture per la costruzione di ricoveri per gli animali degli allevatori di Sommati. Grazie a tutti!

14947511_1152978071457786_4051094754576670576_n
**SOS EX BAOBAB**
Regalare un sacco a pelo a baobab è un sacco bello
Info gruppo fb –> UnsaccobelloBaobab

Ogni settimana arrivano a Roma donne, uomini e bambini; sono tutti “transitanti”. Ci sono quelli sbarcati in Sicilia ma anche quelli che fanno il percorso inverso e tornano nel sud Italia da nord, dove sono stati respinti alle frontiere con la Francia o con l’Austria. Migranti che fino a pochi mesi fa potevano trovare accoglienza nel Centro Baobab che è stato sgomberato senza nessuna alternativa. Adesso vivono in strada, passando la notte sull’asfalto a cielo aperto.

Noi ti chiediamo di regalargli un sacco a pelo, acquistandolo on-line o portandolo da noi o donandoci la somma sul conto IBAN IT90G36000032000CA012143435.

Puoi comprarle il sacco a pelo e portarcelo in zona San Giovanni ogni dieci giorni ( di volta in volta ti diremo su questo gruppo i giorni di raccolta) oppure puoi farlo ADESSO, dal tuo computer.

Voi acquistate , noi andiamo a ritirare e portiamo alle amiche e agli amici di Baobab i sacchi a pelo che verranno donati ai migranti che arrivano. Per farlo abbiamo già sperimentato con successo il sito di Decathlon.
Ecco come fare:
1. dovete creare un account sul sito di Decathlon
2. Dopo potete scegliere il sacco a pelo da acquistare  Quale modello? quello che tiene più il caldo! (5-10gradi).
3. Durante la procedura di acquisto, una volta scelto il sacco a pelo, dovrete scegliere come modalità di consegna: CLICCA&RITIRA IN NEGOZIO
4. Il negozio da scegliere è nel LAZIO ed è EASY ROMA APPIO
5. A questo punto confermate l’acquisto e pagate.
6. Subito dopo andate alla pagina CLICCA E RITIRA
7. Scaricate il modulo per la delega al ritiro compilatelo delegando MARCO GISOTTI, firmatelo e inviatelo insieme alla copia del documento valido che avrete indicato nella delega a marco.gisotti@gmail.com
8. Avete finito. Marco Gisotti ed Elena Seina si occuperanno di ritirare i sacchi a pelo e fornirvi documentazione dell’avvenuta consegna alle donne e agli uomini di Baobab.

Raccolta indumenti a Casetta Rossa
I nostri amici dell’ex Baobab che ora si trovano a dormire per strada accanto alla stazione Tiburtina (piazzale Spadolini) hanno bisogno di:
coperte; pantaloni taglie piccole SOLO UOMO; scarpe 40-44 SOLO UOMO; calzini in cotone, zaini, felpe con cappuccio, giacche invernali, stuoini, magliette termiche intimo donna mutande normali non bianche e reggiseni imbottiti taglia 1-2.
Potete portare queste cose alla Casetta Rossa dal martedì al sabato dalle ore 17.00 grazie.

 

**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa** 
Dal martedì alla domenica puoi portare l’olio esausto della tua cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passa a Casetta, proteggi l’ambiente!

5

**Lo sportello rosso**
Dal 2 dicembre (ogni primo venerdì del mese dalle 16.00 alle 18.30) a Casetta Rossa sarà attivo Lo sportello Rosso che offrirà consulenza giuridica gratuita a tutela dei diritti di tutte e tutti, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati:

Paola Bevere, penalista (esperta in legislazione sugli stupefacenti)
Lia Cancellara, civilista (esperta in diritto di famiglia)
Gennyfer Giardi, amministrativista (esperta in immigrazione)
Paolo Rossi, civilista (esperto in diritto commerciale).

 


Firmate la petizione on line a sostegno di Casetta Rossa!


Se volete sostenere le attività di Casetta Rossa contribuendo anche economicamente potete fare un bonifico a Casetta Rossa con causale: donazione – IBAN: IT 52 H 05018 03200 000000159628