I primi appuntamenti! Buon 2017 a tutt@

☆Martedì 3 dalle ore 18.00: Cavallo Pazzo Legge
Primo appuntamento del nuovo anno con il gruppo di lettura di Casetta Rossa: vi aspettiamo per leggere, discutere e confrontarci su autori, libri e tematiche per tutti i gusti!

Venerdì 6 gennaio 2017 dalle ore 11.00: La Befana alla Casetta!
Calze e dolcini per i tutti i bambini! Venite a giocare con noi! In più, a partire dalle ore 15.00, ultima occasione per ricevere il regalo che avete tanto desiderato ma che non avete mai ricevuto con ‘la grande asta della befana’. Non perdete l’occasione di aggiudicarvi il regalo più bello, il prossimo Natale è lontano e ancora da smaltire!

Mercoledì 11 dalle ore 10.00 alle 12.00: Corso gratuito di italiano per stranieri
L’11 gennaio inizia il corso base di italiano per stranieri: dalle  ore 10.00 alle 12.00 ogni mercoledì – GRATUITO – nella gradevole cornice di pace che offre la Casetta Rossa. Perché accogliere per noi significa condividere, mettere nelle condizioni di poter comunicare, aiutare ad integrarsi e la lingua ne è elemento fondamentale. Siamo alla ricerca di insegnati che vogliano partecipare al progetto, scrivete a casetta.rossa.roma@gmail.com se siete disponibili. Vi aspettiamo!
[Basic Italian course for foreigners by Franco Principi will start on the 10th January 2017.
From 10 am to 1 pm every Tuesday, free, in the pleasant interior of Casetta Rossa. Language it’s a fundamental element in welcoming foreigners.It means sharing, giving the opportunity to communicate, helping people to integrate.]

Martedì 10 gennaio dalle ore 18.00: La Casetta di Babele
Come ogni secondo e quarto martedì del mese la Casetta di Babele vi aspetta per dialogare in lingua francese, inglese, italiana e spagnola con persone madrelingua per esercitarsi, gratuitamente, con bellissime persone e trascorrere piacevolmente un paio d’ore gustando anche l’aperitivo di Casetta Rossa.

Mercoledì 11 gennaio alle ore 18.30: Aperitivo astrologico con Astronza
Vite precarie, sfighe cosmiche, filosofie ergonomiche, svolte epocali, ironie moleste e destini infami. Astronza, venuta al mondo nel segno della vergine con ascendente e luna al posto giusto, vi aspetta alla Casetta Rossa per un aperitivo astrologico e per rivelarvi, segno per segno, tutto quello che le stelle ci dicono per il nuovo anno.

☆Venerdì 13 alle ore 18.30: Presentazione Chasing the Stars
Per raggiungere le stelle può bastare un po’ di umanità. Di questa umanità, in fondo, sono in cerca i protagonisti del web-doc: i migranti, che devono ricostruire tutto da capo perché non hanno più un paese in cui tornare e i volontari, che non ci stanno a subire le politiche crudeli dei loro governi. Di questo racconta Chasing the stars, un web doc costituito da tre episodi che descrivono il viaggio e le condizioni dei migranti che cercano di raggiungere l’Europa dai territori devastato dalla guerra. Il documentario racconta la rete di rapporti che si crea nei luoghi di frontiera, dove queste persone arrivano, transitano, si incontrano e poi ripartono. Il racconto è ambientato in Turchia, Grecia e Germania, e si sofferma soprattutto sulle capacità di adattamento dei migranti. Il primo capitolo, l’attesa (in uscita a breve), vede protagonisti centinaia di siriani che, dopo aver lasciato la loro terra con la speranza di arrivare in Europa, si trovano bloccati a Izmir, in Turchia, a causa degli accordi siglati tra Erdogan e l’Europa a marzo 2016. Gli altri due episodi del web-doc – Di nuovo in trappola e Un nuovo inizio – saranno girati i primi mesi del 2017. Saranno ambientati rispettivamente in Grecia, dove centinaia di migranti si sono trovati bloccati dopo la chiusura della rotta balcanica, e in Germania, meta finale di molti migranti che qui sognano di reinventarsi una nuova vita.
Chasing the stars è un web-doc in lavorazione, da realizzare con una campagna di crowd-funding, ideato da Cro.M.A. – Cross Media Action, associazione culturale che promuove la cultura audiovisiva incoraggiando l’inclusione sociale attraverso pratiche partecipative di produzione, in collaborazione con l’Aamod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico). Partner dell’iniziativa è “Young Researchers of Serbia”.
Per sostenere il progetto: https://igg.me/at/Chasingthestars
https://www.facebook.com/chasingthestarscroma/?fref=ts

Venerdì 13 gennaio dalle ore 16.30: Lo sportello Rosso
Lo sportello rosso, ogni primo venerdì del mese (eccezionalmente il 13 gennaio per questo mese), offre informazione giuridica a tutela dei diritti di tutti/e, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati esperti in diritto penale, diritto del lavoro, famiglia, immigrazione, tributario e commerciale:
Paola Bevere, penalista (esperta in legislazione sugli stupefacenti)
Lia Cancellara, civilista (esperta in diritto di famiglia)
Gennyfer Giardi, amministrativista (esperta in immigrazione)
Paolo Rossi, civilista (esperto in diritto commerciale).

☆Domenica 15: Pranzo di solidarietà a sostegno degli allevatori di Sommati
Continua il sostegno di Garbatella alle popolazioni colpite dal terremoto: domenica 15 gennaio a Casetta Rossa si terrà un pranzo di solidarietà a sostegno degli allevatori di Sommati (frazione di Amatrice). Intanto, chi vuole può contribuire con una donazione sull’IBAN: IT 52 H 05018 03200 000000159628 (causale terremoto).  Il ricavato sarà utilizzato per coprire le spese sostenute per la costruzione di ricoveri per gli animali degli allevatori di Sommati.