La Festa dell’Altra Estate fino al 17 luglio!

Il programma fino al 17 luglio!

Mercoledì 12 luglio:
H 18.00 Area Bambini
Il pane secco: giochiamo a cucinarlo! Laboratorio a cura di Lorenzo Leonetti e degli allievi cuochi di Altrove Ristorante. Oggi i bambini imparano a cucinare divertenti ricette utilizzando un unico semplice ingrediente: il pane secco.
Evento fb –>https://goo.gl/Y2uBfN

H.18.00 Area Laboratori
Prepara il tuo panino – Laboratorio a cura di Lorenzo Leonetti e degli allievi cuochi di Altrove Ristorante. Come nasce un panino gourmet? Un laboratorio per imparare a preparare un panino speciale, dall’impasto al ripieno di carne e verdura, cucinando il tutto nel forno popolare.
Evento fb –>https://goo.gl/0UJC9Y

H 18.30 Area dibattiti
Veleno nero: i costi umani della corsa al petrolio
Con Luca Saltalamacchia, avvocato che rappresenta la comunità di Ikebiri in Italia – Laura Renzi, campaigner di Amnesty International Italia – Paolo Palermo, filmmaker. Modera Luca Chianca, giornalista di Report.
A maggio la comunità di Ikebiri, dello stato di Bayelsa, in Nigeria, ha fatto causa all’Eni per una fuoriuscita di petrolio risalente al 2010. La storia di Ikeberi, però, è solo la punta di un iceberg fatto di violazioni e soprusi commessi da Eni e dalle altre compagnie petrolifere che operano nel Paese. Violazioni del diritto alla salute e a un ambiente sano, del diritto a condizioni di vita dignitose, del diritto all’acqua, mancato accesso alla giustizia da parte della popolazione: quali sono i costi umani che si nascondono dentro a un barile di petrolio?
Evento fb –>https://goo.gl/f2FEGB

H 21.00 Area eventi.
Trilogia del livore di Giuseppe Zep Ragone e Massimiliano Ciarrocca diretto da Josafat Vagni. Uno spettacolo ironico e dissacrante che ha come protagoniste le tre festività comandate di Pasqua, Natale e Capodanno le feste in cui ci si deve divertire, sacrificare o santificare messe alla berlina, plagiate, usate come trampolino per un salto nel vuoto da tre diversi personaggi a cui è affidato un monologo: un prete, un Babbo Natale da centro commerciale e un famoso chef stellato che cucina per i grandi della terra.
Evento fb –> https://goo.gl/LNj7Lf

 

★Giovedì 13 luglio:
H 18.00 Area Bambini
Facciamoci un segnalibro – Laboratorio a cura di Think Green Ecofestival
Evento fb –> https://goo.gl/Aj4Qs6 

H.18.30 Area Laboratori
Hatha yoga – Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino! Ingresso a offerta libera. Evento fb –> https://goo.gl/ve60lT 

H 18.30 Area dibattiti
John Coltrane e Billie Holiday, nei fumetti (poco) bianco e (tanto) neri di Paolo Parisi. Presentazione di BLUES FOR LADY DAY e COLTRANE.
Le biografie a fumetti che hanno imposto il loro autore, Paolo Parisi, come la voce più sincera e partecipe alla lotta e al riscatto della musica nera. Il Jazz e il Blues raccontati negli aspetti più umani, la Musica omaggiata con mimetico ritmo del racconto. L’autore ne discuterà con Ratigher e Oscar Glioti, rispettivamente direttore e caporedattore di Coconino Press. Evento fb –> https://goo.gl/Xt1pol

H 21.00 Area eventi
Proiezione di ‘Smetto quando voglio 2′ di Sydney Sibilia.
La banda dei ricercatori di Smetto quando voglio è tornata. Anzi, non è mai andata via. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso in Smetto quando voglio 2 Masterclass è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà infatti l’ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda. Agire nell’ombra per ottenere la fedina penale pulita: questo è il patto. La banda criminale più colta di sempre si troverà ad affrontare molteplici imprevisti e nemici sempre più cattivi tra incidenti, inseguimenti, esplosioni, assalti e rocambolesche situazioni come al solito “stupefacenti”.
Evento fb –> https://goo.gl/PU7SUX
★Venerdì 14 luglio:
H 18.00 Area Bambini
Dove si butta. Laboratorio – gioco a cura di Think Green Ecofestival 
Evento fb –> https://goo.gl/Aj4Qs6

H.18.30 Area Laboratori
Scarti-amo! Scarti alimentare e rimedi cosmetici di stagione: segreti anti-spreco fai da te! A cura del Gas di Casetta Rossa. Ingresso a offerta libera.

H 18.30 Area dibattiti
28 anni di assenza: il reato di tortura in Italia
Con l’approvazione da parte del Senato del disegno di legge che introduce nell’ordinamento italiano il reato di tortura si è compiuto un passo decisivo per sbloccare la fase di stallo che dura da 28 anni, ovvero quando l’Italia si assunse l’impegno di ratificare la firma della Convenzione internazionale contro la tortura. La nuova legge, però appare incompleta e lacunosa. Un dibattito per capire opportunità e mancanze di una legge che ha fatto e farà ancora discutere.
Intervengono: Luigi Manconi – Senatore, primo firmatario della legge sul reato di tortura,Gabriella Stramaccioni – Garante detenuti Roma Capitale, Cesare Antetomaso – Avvocato, Portavoce Giuristi Democratici di Roma, Grazia Serra – nipote di Francesco Mastrogiovanni. Modera: Giulia Bosetti, giornalista
Evento fb –> https://goo.gl/r5OqGk

H 21.00 Area Eventi
Giulia Ananìa – Come l’oro
Giulia Ananìa presenta l’album ‘Come l’oro’, definito primo esempio di urban-pop music italiano, scritto e prodotto tra Berlino, Dublino, Milano e Roma. Cantautrice, poetessa, autrice e paroliera per i grandi protagonisti della scena musicale italiana: tutto questo è Giulia Ananìa, artista poliedrica con una personale visione della musica che coniuga il pop d’autore all’amore per la urban poetry e il racconto contemporaneo. Sul palco con lei per la serata ci saranno grandi ospiti e amici per un grande live pensato ad hoc per Casetta Rossa, in cui il concerto sarà intrecciato alla video arte e alla street poetry. Con Giulia un consolidato gruppo di straordinari musicisti: Felice Zaccheo, Stefania Nanni, Filippo Schininà, Gian Maria Camponeschi, Stefano 66 K De Angelis e l’attore Michele Botrugno.
Evento fb –> https://goo.gl/gRjw3F 

 

★Sabato 15 luglio:
H.18.00 Area Bambini
Mani in pasta! Quali sono gli ingredienti per fare il pane? Come si impastano tra loro? Laboratorio a cura del Forno Popolare. Evento fb –> https://goo.gl/SvysNi 

H18.30 Area laboratori
Arredo fai da te! Laboratorio di lampade e arredi per la casa a cura dell’officina e falegnameria sociale K_Alma. E’ richiesto un contributo di 25 uro a copertura delle spese per le materie prime
Evento fb –> https://goo.gl/MqMcgr

H 18.30  Area dibattiti
Astronza cabaret astrologico. Vite precarie, sfighe cosmiche, filosofie ergonomiche, svolte epocali, ironie moleste e destini infami. Astronza, venuta al mondo nel segno della vergine con ascendente e luna al posto giusto, vi aspetta alla Casetta Rossa per un aperitivo astrologico e per rivelarvi, segno per segno, previsioni e affinità tra i segni per l’estate.
Evento fb –> https://goo.gl/MfqSxZ 

H 21.00 Area eventi
Quanto sei bella Roma! Serata musicale dedicata alla musica romana
Gli Antevorta (Alessandra Magrini, voce – Antonio Carboni, chitarra – Luca Primo, basso – Gianluca Costa, batteria) presentano Skanzonata romaneska: il patrimonio culturale romanesco rivisitato e reinterpretato in chiave femminile dall’ attrice Alessandra Magrini che ci presenta una Roma accogliente e generosa tutta da scoprire. A seguire, gli Ardecore, i primi a rielaborare dal 2004 ad oggi i temi più scuri della romanità in una chiave musicale che nasce da un background che parte dal blues dal folk e dal rock più estremi. Inizialmente erano un manipolo di musicisti riunitisi insieme, tra cui i romani Zu e Geoff Farina dei bostoniani Karate, per un progetto che negli anni ha visto continui cambiamenti intorno alla figura del cantante chitarrista Giampaolo Felici.
Evento fb –> Antevorta e Ardecore

 

★Domenica 16 luglio:
H 18.30 Area Parco
Enzi-no dj set. Prendete la splendida cornice di Casetta Rossa Spa, aggiungeteci la vivacità della Festa dell’Altra Estate e annaffiate il tutto con un ottimo aperitivo! Tutto questo è GROOVE SHAKER, il dj set a cura di Enzi-no che accompagnerà i vostri drink con selezioni lounge, soul, funky e bossa nova. Evento fb –> https://goo.gl/KHYlnH 

H.20.00 Area Parco
Estrazione premi ‘Festa dell’Altra Estate 2017’

H 21.00 Area eventi
‘Pensavo fosse amore invece erano i 4 cavalieri dell’apocalisse’
Reading in musica con Claudio Morici, Daniele Parisi, Tiziano Scrocca e Ivan Talarico
‘Reading’ nel senso che si legge d’amore che viene e d’amore che va; “in musica” nel senso che si suona e si canta in discreta libertà; ” Pensavo fosse amore invece erano i 4 cavalieri dell’apocalisse ” nel senso che 4 cavalieri senza cavallo parlano d’amore e di chi ne scrisse: amori che iniziano, altri che finiscono, altri ancora fanno dei giri immensi e poi marciscono, stelle che esplodono, gamberi e formiche, elefanti tristi, onomatopee, amore e psiche. Queste e altre inutili bellissime baggianate.
Con testi di: Ivan Talarico, Tiziano Scrocca, Claudio Morici, Daniele Parisi, John Lennon, Jacopo Spaziani, Gioele Dix, Guido Catalano e Piero Ciampi.
Evento fb –> Pensavo fosse amore invece erano i 4 cavalieri dell’apocalisse

★Lunedì 17 luglio:
H 18.00 Area Bambini
Chi cerca…trova! Caccia al tesoro per il Parco Cavallo Pazzo a cura di Think Green Ecofestival ed Eco di fata. Evento fb–> https://goo.gl/Aj4Qs6 

H18.30 Area Laboratori
Pilates. Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino! Ingresso a offerta libera. Evento fb –> https://goo.gl/ve60lT

H 18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘QMD1: lo Stabilimento dei Bagni pubblici della Garbatella – Innocenzo Sabbatini l’architetto visionario’ A cura del Tavolo Archivio Storico di Moby Dick. Il 24 gennaio di tre anni fa una azione diretta promossa da associazioni del territorio e da singoli cittadini “liberava” lo stabile degli ex Bagni Pubblici di via Edgardo Ferrati destinato a sicura speculazione dopo anni di degrado. Da questa iniziativa ha preso le mosse un percorso, capace di coinvolgere popolazione e istituzioni, che ha portato all’apertura al pubblico di Moby Dick – Biblioteca e Hub culturale di Roma VIII.
Il Tavolo Archivio Storico e Centro di documentazione di Moby Dick è uno dei punti vitali di questa esperienza e con i Quaderni di Moby Dick intende dar vita ad un progetto editoriale autogestito capace di recuperare la Storia e le storie di questo municipio e dei quartieri che lo compongono. Evento fb –> https://goo.gl/HRw0xn

H 21.00 Area eventi
Largo all’avanguardia: una notte di omaggio a Freak Antoni. Freak Out (psicofisiologia di un genio) è il libro di Daniela Amenta, con le interviste di Ida Guglielmotti che racconta chi era Freak Antoni, il giovane urlatore di Bologna che ha inventato linguaggi, attraversato la scena culturale italiana come un fulmine, scardinando ogni regola, destrutturando l’insopportabile mondo del buon senso. Con le autrici ne parlerà Claudio D’Aguanno. Storie, racconti, frammenti di canzoni, flash, ricordi, in una serata musicata dalla FreakOut Band (Paolo Rigotto alla voce, Alessandra Mostacci al piano e synt, Daniele Chiarella alla chitarra elettrica e Damiano Trevisan alla batteria).
Evento fb –> https://goo.gl/pKLmBt 

 

Nel parco vi aspettano gli artigiani del mercatino della Casetta Rossa, i produttori delGas di CasettaRossa, la biblioteca itinerante di libri per l’infanzia a cura de Lottavolegge, la Ciclofficina LaStrada.

Durante la festa è possibile donare direttamente il ‘pasto sospeso’, di un valore minimo di 5 euro, a chi ne ha bisogno oppure utilizzando l’IBAN IT 52 H 05018 03200 000000159628 indicando nella causale ‘pasto sospeso’. Grazie!

Programma completo FESTA DELL’ALTRA ESTATE 2017