l’agenda dei prossimi giorni…

★martedì 17 ore 18.00:  Cavallo Pazzo Legge

★mercoledì 18 ore 18.30: ‘Chi ha paura dell’orso?’ a cura di Ape Roma
Partecipano all’incontro: la biologa Roberta Latini, ufficio studi e ricerche faunistica e censimenti del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise; Cesidio Pandolfi, guida del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise; il veterinario Luca Tomei, medico referente per il versante laziale dell’areale dell’orso per l’associazione ‘Salviamo l’Orso’.
Cos’è un ruglio? E com’è che un orso diventa confidente? Quanti orsi marsicani ancora sopravvivono in Centro Italia? E chi ha rubato le pere a Civitella Alfedena?
Con questo incontro dedicato al plantigrado d’Abruzzo, inauguriamo un breve ciclo di approfondimento dedicato agli animali selvatici dell’Appennino. Si comincia con un dialogo sull’orso marsicano, la sottospecie di orso bruno presente esclusivamente nell’Appennino Centrale. L’esigua popolazione esistente (qualche decina di esemplari) si concentra soprattutto entro i confini del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Evento fb–>Chi ha paura dell’orso?

★sab 21 ore 11.00 Uscire dal ghetto: Roma rinasce dall’inclusione e dai diritti
ore 11.00 Presentazione da parte delle associazioni del Rapporto sulle attività svolte a via di Vannina ed interventi delle persone sgomberate
ore 13.00 Pausa pranzo
ore 15.00 Assemblea pubblica con associazioni, comitati di quartiere e realtà solidali
ore 17.00 Performace dei musicisti che vivevano a via di Vannina
Durante la giornata sarà allestita una mostra fotografica dell’occupazione di via di Vannina, con gli scatti dei fotografi Danilo Balducci e Daniele Napolitano.
Evento fb–>Uscire dal ghetto

domenica 22 aprile ore 8.30: Escursione al Canale Monterano con APE Roma
Con APE Roma, andremo alla scoperta di Canale Monterano. Ma quale scoperta, lo conosciamo! Sicuri sicuri? Avete già visto proprio tutto?Le cascate, la solfatara, la fonte ferruginosa, la diga del fosso Biscione, il selvaggio sentiero Sferracavalli, la forra del Rafanello, la necropoli etrusca, gli aironi, i cervi, gli asini, oltre naturalmente alle suggestive rovine della antica Monterano? Escursione adatta ai bambini.
Info e contatti: aperoma.info@gmail.com
Evento fb–>Escursione al Canale Monterano

★martedì 24 aprile: La Casetta di Babele

★martedì 24 aprile: ore 20.00: Cena Vegan (prenotazioni al n. 06.89360511)

venerdì 27 aprile ore 18.30: Presentazione di ‘Chirù’ di Michela Murgia
Introduce Isabella Borghese, presenta Annalena Benini. Con Michela Murgia.
Quando Eleonora e Chirú s’incontrano, lui ha diciotto anni e lei venti di piú. Le loro vite sembrano non avere niente in comune. Eppure è con naturalezza che lei diventa la sua guida, e ogni esperienza che condividono – dall’arte alla cucina, dai riti affettivi al gusto estetico – li rende piú complici. Eleonora non è nuova a quell’insolito tipo di istruzione. Nel suo passato ci sono tre allievi, due dei quali hanno ora vite brillanti e grandi successi. Che ne sia stato del terzo, lei non lo racconta volentieri. Eleonora offre a Chirú tutto ciò che ha imparato e che sa, cercando in cambio la meraviglia del suo sguardo nuovo, l’energia di tutte le prime volte (…)
Evento fb–>Presentazione di ‘Chirù’ di Michela Murgia

sabato 28 aprile  alle 16.00 alle 20.00: Word Disco Soup Day!
Raccoglieremo dai mercati contadini di Roma la frutta e la verdura invendute e per questo destinate a essere gettate e le riutilizzeremo per una grande festa! Aperitivo Sociale, ingresso libero. COS’È IL WORD DISCO SOUP DAY?
Il 28 Aprile, in tutto il mondo, saranno organizzate delle feste in cui gli alimenti ritenuti “di scarto” verranno utilizzati per una grande Disco Soup. Un evento per cucinare, mangiare e ballare tutti insieme, scoprendo un modo divertente per salvare il cibo e per riflettere sulla grande quantità di alimenti commestibili che giornalmente viene gettata via. Per la prima volta a Roma abbiamo la possibilità di dimostrare il nostro valore di consumatori (o co-produttori, come piace dire a noi di Slow Food) partecipando a questa festa mondiale. Tutte le info: Evento fb–>Word Disco Soup Day

sabato 28 aprile  – 26 maggio: Yoganatura
Lezioni di Yoga nel Parco Cavallo Pazzo a cura di Ilaria Vasdeki PhD
4 appuntamenti: sabato 28 aprile, sabato 12 – 19 – 26 maggio dalle 10.30  alle 11.45.
Per partecipare: è necessario iscriversi mandando un messaggio al n. 338.4104677. Al momento è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti ma è possibile mettersi in lista d’attesa nel caso di eventuali disdette. La partecipazione è gratuita, nell’economia del dono. Chi desidera può offrire un contributo che sarà interamente destinato alla Casetta Rossa per sostenere i progetti avviati.
Un’esperienza rilassante e rigenerante che abbina le tecniche dello yoga con i benefici mentali e fisici del contatto con la natura, attraverso esercizi semplici e rigeneranti, accessibili a tutti. Lo stile della pratica si basa sulla dolcezza utilizzando tecniche dell’Hatha Yoga e del Restorative Yoga. (…) Tutte le info: Evento fb–>Yoganatura