Le iniziative dal 16 al 21 febbraio…

martedì 16 febbraio h 18.00 – Cavallo Pazzo Legge incontra Vera Pegna, autrice di ‘Tempo di lupi e di comunisti’

Gli incontri si sviluppano tra letture collettive, confronti e critiche su letture comuni o tematiche attraversate da diversi testi in collegamento. Le attività del gruppo si intrecciano spesso e volentieri con molte altre iniziative di Casetta Rossa, degli altri gruppi di volontar@ e di tutto il territorio del nostro municipio: la lettura collettiva di brani scelti ad hoc sono fonte di ispirazione per molte attività, come per le passeggiate a piedi e in bicicletta alla scoperta del nostra città, soprattutto per quanto riguarda la storia e i personaggi che la hanno vissuta e che vogliamo ricordare o sono anche il modo con il quale vogliamo dire al mondo da che parte vogliamo stare.

giovedì 18 h 18.30: Presentazione del libro ‘Happy Diaz

Happy Diaz a Casetta Rossa (1)

Intervengono
Massimo Palma – autore
Francesca Fornario – giornalista
Daniele Cassandro – giornalista
Modera Agostino Letardi

La generazione di ragazzi andati a Genova per contestare il G8 nel 2001 era una generazione particolare. Ha perso, ammazzata di botte nelle strade genovesi e nel chiuso di carceri e mattatoi improvvisati, ma su molte cose aveva visto giusto. Genova durò sette giorni di assemblee e dibattiti, ma tutti ne ricordano solo due, tragici, convulsi. questo libro vuole raccontare tutta quella settimana. Non con la cronaca dei fatti ma attraverso le canzoni di Manchester che parlano dei giorni della settimana e così facendo cantano sogni, incubi e ossessioni di una generazione e del suo quotidiano. Attraverso testi e memorie, Happy Diaz narra di come si arrivò a Genova, con quale stato d’animo si scrisse l’agenda di quegli incontri, con quali note, per vent’anni, ci si preparò ai manganelli, giorno dopo giorno.

12662027_960292700726325_3774642246342530714_n

A che punto è l’iter per l’approvazione dello IUS SOLI in Italia? Chi ne potrebbe usufruire?
Vi aspettiamo Giovedì 19 febbraio ore 18,00 alla casetta rossa per cercare di capirne qualcosa di più con chi ne ha seguito le origini e con i nati in Italia di seconda generazione, italiani a tutti gli effetti, ma non per lo stato.