Le iniziative dal 19 al 25 aprile

★ martedì 19 aprile h 18.00: il gruppo di lettura Cavallo Pazzo Legge vi aspetta!
★ mercoledì 20 aprile h 18.30: Medici Senza Frontiere e ‘Over the Fortress’ – Racconti oltre le frontiere.
12963400_1004161516339443_4246127526838702538_n
Intervengono: Loris Filippi, Presidente di Medici Senza Frontiere
Sara Graziani, Carovana “Over the Fortress”

Coordina la discussione Lorenzo Declich – Welcome All RomaA un anno di distanza dall’incontro con MSF per discutere della sempre più grave situazione dei migranti, mercoledì 20 torna alla Casetta Rossa Loris Filippi, Presidente di MSF Italia, per un aggiornamento sulla situazione e sulle attività svolte all’Associazione. Insieme a lui Sara Graziani, recentemente tornata da Idomeni insieme alla Carovana “Over the Fortress”, per portare una testimonianza delle terribili condizioni di vita a cui sono sottoposti i migranti e richiedenti asilo tra Grecia e Macedonia e della necessità di disobbedire alla disumanità imposta da questa Europa. La fuga di milioni di persone da guerre e povertà è una delle crisi umanitarie più gravi del momento: sono 59,5 milioni i rifugiati e gli sfollati nel mondo. Negli ultimi anni MSF ha aumentato e rafforzato i propri interventi a favore delle persone costrette a fuggire dai propri Paesi e pronte a rischiare la vita per raggiungere l’Europa, via mare o via terra. Msf è presente sulle coste e nelle regioni dove si concentrano migranti, rifugiati e richiedenti asilo vulnerabili che tentano di entrare in Europa: Italia, Grecia, Serbia, Francia, Tunisia.

★ domenica 24 aprile h 7.30: Trekking Partigiano Monte Tancia (1292 m slm) con APE Roma

Osteria del Tancia (802 mslm) Via Colle Sterparo, Passamonte, Monte Tancia, Prati Poggio Perugino, Valle Gemini, Torrente Galantina. Dislivello 500 mt, tempo solo salita h 2:30 c.a., difficoltà E (escursionistico), lunghezza totale percorso 10 km, itinerario parzialmente segnato. In occasione della festa della Liberazione vi proponiamo questo trek nei luoghi della resistenza partigiana.

La battaglia del Monte Tancia:

‘Il 7 Aprile 1944 il Tancia, tra i maggiori centri della resistenza romana e laziale, nei mesi dell’autunno-inverno 1943/44, venne attaccato in massa da reparti nazisti e fascisti. Prima di ritirarsi, soverchiata nel numero, la Brigata D’Ercole-Stalin impegna gli aggressori per ore, infliggendo loro ingenti perdite. In cima all’Arcucciola, attardatisi ed intercettati dai nemici, perdono la vita 7 partigiani. Nel corso della giornata, sotto i colpi della barbarie nazifascista cadranno decine di civili, tra gli anziani, donne e bambini, rastrellati e trucidati nelle frazioni di questa parte di Sabina. E’ questo il monte del partigiano morto per la libertà’.
Tesseramento APE Roma e Federtrek obbligatori per partecipare, passate a Casetta Rossa nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 20.00. Appuntamento h 7.30 presso Casetta Rossa Via G.B. Magnaghi 14-Garbatella

Tutte le info sul trekking alla pagine Fb Trekking Partigiano Monte Tancia
aperoma.info@gmail.com
www.aperoma.org

★ lunedì 25 aprile: CASETTA ROSSA APERTA A PRANZO! BUONA FESTA DELLA LIBERAZIONE A TUTTE E TUTTI!!

★ martedì 26 aprile h20.30: Cena con autore – Roberto Vacca presenta ‘Come fermare il tempo e riempirlo di buone idee’

12512648_1006188342803427_4888404609451291928_n

Appuntamento mensile organizzato in collaborazione con la libreria Pagina 348, la cena con autore unisce il piacere della lettura a quello per la buona tavola! E’ possibile partecipare alla cena prenotandosi al numero 06.89360511

‘Ho una laurea in ingegneria presa più di sessant’anni fa, ma da allora ho tenuto gli occhi aperti e ho appreso diverse cose. È più di un hobby. Se impari a costruire oggetti oppure a fare lavori elettrici o meccanici, dopo un po’ ti annoi. Invece, prova a ragionare sull’economia, l’industria, l’agricoltura, la letteratura, la ricerca, la scienza. Sono argomenti di cui radio, tv e giornali parlano poco e male. Studia qualche testo elementare e poi guarda i numeri. Ragionaci sopra. Vedrai che i discorsi astratti che non riesci a capire sui giornali o alla radio diventeranno chiari, oppure ti accorgerai che molti di essi sono inutili. Il mondo ti comincia ad apparire diverso: non dico scontato e prevedibile, ma più trasparente, quasi comprensibile. Gli hobby fatti di attività semplici sono cose da ragazzi. Il super-hobby da adulti (e anche da anziani) che illustro in questo libro non ti potrà mai annoiare. Infatti l’universo delle cose da scoprire, da capire, da seguire man mano che se ne trovano e se ne inventano di nuove, è senza fine. Se riesci a cascarci dentro, non hai più problemi su come riempire i tuoi giorni e le tue ore. Non è necessario occuparsi di scienza, socioeconomia o tecnologia. Puoi anche dedicarti alle letterature di varie epoche e nazioni, alle storie politiche e civili, o a quelle che raccontano le follie che gli uomini hanno inventato, disseminato o imposto. Il tempo non ti vola più via fra le mani; anzi, non ti basta mai se ti dedichi a guardare bene dentro il mondo. Ce n’è tanto, e basta per tutti.”

★ il Forno Pop vi aspetta per infornare: 8-15-22 maggio e 12-19-26 giugno.
Preparate a casa il vostro impasto e venite a Casetta Rossa a cuocere!