Le iniziative dal 24 al 29 maggio

★martedì 24 ore 18.30: Scambio di lingue con Casetta di Babele!
Si parla inglese, francese, spagnolo e portoghese.

★mercoledì 25 ore 18.30: Presentazione di ‘Al palo della morte’ di Giuliano Santoro e ‘Romer probashira’ di Andrea Priori
Doppia presentazione!
Al Palo della morte. Roma, nella testa di molti abitanti del centro, finisce al Pigneto. Per questo capita di sentire domande come: “Per andare a Tor Pignattara faccio il Raccordo?”. Tanti romani non hanno idea di dove sia Tor Pignattara, non sanno che si trova proprio a due passi dal Pigneto e dai suoi aperitivi. Ogni quartiere col nome di una torre è già “al Palo della morte”…

Romer probashira. Reti sociali e itinerari transnazionali bangladesi a Roma. Nel giro di circa venti anni i bangladesi si sono resi protagonisti nel nostro paese di una rapidissima crescita numerica incentrata sulla Capitale e di una fervente attività di autorganizzazione che ne ha fatto una delle realtà migranti più visibili nello spazio pubblico italiano. “Romer probashira” rappresenta un tentativo di osservare da vicino questa nutrita collettività, che si differenzia al suo interno in base a fattori quali l’estrazione sociale, la provenienza geografica e il genere, e che l’azione delle leggi sull’immigrazione italiane frammenta ulteriormente, separando quanti sono riusciti a stabilizzare la propria situazione da coloro che sono ancora alle prese con problemi basilari, vittime di speculazioni di ogni tipo…

★sabato 28 ore 11.00: Laboratorio per bambini ‘Chi la fa…la suona’ a cura del Think Green Festival

13239106_1379956632032092_5350497317215852096_n
Il corso è rivolto ai bambini 5 ai 10 anni. La prima parte del laboratorio è teorica, dedicata all’argomento ‘’Raccolta Differenziata e l’importanza del riciclo’’. Ponendo alcune semplici domande, verranno sottolineati i vari aspetti e le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata. La seconda parte è pratica, dedicata alla creazione di strumenti musicali partendo da materiali recuperati. La partecipazione gratuita. A cura dell’associazione Thinkgreen Factory con Maria Veronica Fortunato.
info@thinkgreenfactory.it

Partecipano Francesca Cencetti e Gianluca Peciola.

★sabato 28 ore 9.00 a Villa Maraini: Tiro con l’arco con Ape Roma e la compagnia degli arcieri del falco
Maggiori informazioni sulle attività della Compagnia arcieri del Falco sul sito www.12falc.com

★domenica 29 ore 7.30: Trekking al Monte Tancia con Ape Roma
Osteria del Tancia (802 mslm) Via Colle Sterparo, Passamonte, Monte Tancia, Prati Poggio Perugino, Valle Gemini, Torrente Galantina.

Info tecniche: Dislivello 500 mt, tempo solo salita h 2:30 c.a., difficoltà E (escursionistico), lunghezza totale percorso 10 km, itinerario parzialmente segnato.
Cosa portare: Abbigliamento comodo adatto alla quota e alla stagione, pile, giacca a vento e k-way, scarpe/scarponi da trekking, pranzo a sacco, borraccia. Consigliamo almeno un cambio completo e utilizzo di pantaloni lunghi data fitta vegetazione nel tratto finale, bastoncini telescopici, la partecipazione ai bambini è consentita dagli 8 anni.
Tesseramento APE ROMA e Federtrek obbligatori per partecipare, passate a Casetta Rossa
www.aperoma.org
aperoma.info@gmail.com
Fb APE ROMA

★domenica 29 ore 13.00: Gang alla Casetta Rossa
Ned Ludd vs Gang con la partecipazione di Massimiliano D’ambrosio. Pranzo e concerto dalle ore 13.00 con prenotazione obbligatoria al n.06/89360511 o via mail info@casettarossa.org

e dalle 14.30 tutti a infornare col FornoPop!

Sostienici con il tuo 5Xmille!
Scrivi 97674110586

Ricordiamo che la somministrazione è consentita esclusivamente ai soci/e. Visitate il nostro sito per rimanere aggiornati e scaricare il modulo di tesseramento nella sezione CHI SIAMO/DIVENTA SOCIO/A e portarlo già compilato a Casetta Rossa www.casettarossa.org