Le iniziative dal 9 al 14 febbraio…

★martedì 9 febbraio ore 18.00: Casetta di Babele parla inglese, francese e spagnolo
Avresti voglia di perfezionare il tuo inglese/francese/spagnolo ma ti mancano il tempo o la voglia di metterti a studiare? Ti mancano anche i soldi per un corso di lingua o per un soggiorno all’estero? La Casetta Rossa organizza un incontro di Language Exchange. Ci si incontra in piccoli gruppi di persone di madrelingua differente e si fa conversazione. È un metodo di insegnamento e miglioramento delle capacità linguistiche in maniera divertente, diretta e pratica, alla pari e senza intermediari. È gratuito e aperto a persone di tutte le età e tutte le nazionalità.
★mercoledì 10 ore 18.00: presentazione del libro ‘Ti ho vista che ridevi’ di Lou Palanca
Intervengono: Valerio De Nardo e Giuseppe Dodaro – collettivo Lou Palanca; modera: Gioacchino De Chirico
 10_tihovistacheridevi

Negli anni ‘60 un’emigrazione individuale femminile raggiunge dal Sud il territorio delle Langhe che le contadine stanno abbandonando per trovare la propria emancipazione nelle città. È un’emigrazione matrimoniale, che porta le “calabrotte” all’impatto con una lingua e un sistema di relazioni sociali differenti da quelli dei paesi d’origine. ‘Ti ho vista che ridevi ‘ racconta una di queste storie. Dora è costretta ad emigrare da Riace per sposare un contadino delle Langhe e lascia alle cure della sorella il figlio che non doveva nascere. Quando scoprirà la verità, Luigi si metterà alla ricerca delle origini, della propria madre, dell’autenticità della propria biografia. Sarà un bacialé, un ruffiano che combinava questi matrimoni, il mediatore narrativo tra le pagine calabresi e i capitoli ambientati in Piemonte, dove Luigi cerca la propria madre naturale e incrocia una catena di figure femminili che da Dora conduce alla figlia, alla nipote militante No Tav e quindi ad una profuga siriana. Un romanzo corale, nel quale ciascun personaggio attraversa la propria solitudine scoprendo il senso della sua vicenda nella relazione con l’altro. Come scrive Carlo Petrini nella Prefazione: sono sempre gli altri che ci salvano.

★giovedì 11ore 20.30: cena con gli autori di ‘Viaggio a Roma con Nanni Moretti’

Appuntamento mensile organizzato in collaborazione con la libreria Pagina 348, la cena con autore unisce il piacere della lettura a quello per la buona tavola! Ospiti del terzo appuntamento Paolo Di Paolo e Giorgio Biferali che accompagneranno i commensali nella Roma di Nanni Moretti.

cenaautore

E’ possibile partecipare alla cena prenotandosi al numero 06 8936 0511.
Un diario di viaggio sui luoghi del cinema di Nanni Moretti ambientati a Roma, da ‘Io sono un autarchico’ a ‘Bianca’ da ‘Caro diario‘ a ‘Habemus papam’  fino a ‘Mia madre’, evocando le atmosfere, i personaggi, le battute proverbiali entrate nella memoria collettiva. Da queste pagine emerge non solo il rapporto del regista con Roma (approfondito – fra ricordi e confessioni – in un lungo dialogo inedito con gli autori) ma anche un suo ritratto a tutto tondo. Così, sulle tracce di Moretti, il lettore scopre una Roma diversa, fatta di case, di terrazze per niente mondane, di panchine, di piaceri anche minimi ma vitali la musica, i dolci o semplicemente l’estate: una prospettiva sorprendente e “autarchica”.

★venerdì 12 ore 18.00: proiezione di ‘Il fattore umano’  con Francesco Rossi e Tano D’Amico.
Saranno presenti uno degli autori del film Francesco Rossi e lo stesso Tano D’Amico, oltre a numerosi intervistati nel corso del documentario.

tano

Il ‘Fattore umano‘ partendo dall’opera e dal lavoro del fotografo Tano D’Amico ripercorre un periodo storico significativo dei movimenti politici e sociali dagli anni 60 ad oggi. Ricordiamo che quei movimenti e quelle lotte hanno prodotto, almeno nella prima fase cioè sino a fine anni 70, grandi risultati sociali, trasformati in leggi e riforme importanti, risultati che nella seconda fase, dagli anni ottanta in poi, stiamo perdendo sempre più velocemente. Riforme, leggi e diritti che probabilmente non hanno rappresentato i traguardi collettivamente sognati ma hanno comunque segnato un avanzamento complessivo delle classi subalterne di questo Paese.
Il film, con belle immagini e interessanti  interviste, evidenzia che le lotte producono diritti e migliori condizioni di vita per i più deboli e aiuta a riflettere sulla complessa  situazione di oggi.

★venerdì 12 ore 17.00 – 20.00 e sabato 13 ore 10.00 – 20.00: Waiting for spring!
Porte aperte alla Redo Factory – via Roberto De Nobili 15 a Garbatella
fb Waiting for Spring
redo

 

★sabato 13 ore 11.30:  laboratorio per bambini ‘Che caos!’ (iscrizioni sulla pagina evento fb)

“In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto.” Un viaggio tra arte, musica, teatro e movimento con cui conoscere e vivere la nascita dell’universo! Laboratori per bambini dai 3 ai 100 anni a cura di Aperta Parentesi. E’ possibile partecipare al laboratorio iscrivendosi sulla pagina fb (indicando il nome del bimbo/bimba) entro venerdì 12. Per ogni partecipante è richiesto un contributo minimo di 3 euro.