Le iniziative dall’1 al 6 marzo

martedì 1 marzo ore 18.00 – incontro del gruppo di lettura ‘Cavallo Pazzo Legge’

Gli incontri si sviluppano tra letture collettive, confronti e critiche su letture comuni o tematiche attraversate da diversi testi in collegamento. Le attività del gruppo si intrecciano spesso e volentieri con molte altre iniziative di Casetta Rossa, degli altri gruppi di volontar@ e di tutto il territorio del nostro municipio: la lettura collettiva di brani scelti ad hoc sono fonte di ispirazione per molte attività, come per le passeggiate a piedi e in bicicletta alla scoperta del nostra città, soprattutto per quanto riguarda la storia e i personaggi che la hanno vissuta e che vogliamo ricordare o sono anche il modo con il quale vogliamo dire al mondo da che parte vogliamo stare.

★mercoledì 2 marzo ore 18.30 – presentazione ‘I ragazzi della barriera’ – la storia della banda Cavallero

“Tutto cominciò negli anni cinquanta in un sobborgo operaio di Torino. A quei tempi la Barriera era un quartiere proletario dove chiamarsi compagno aveva un significato profondo. Quando Sante Notarnicola arrivò dalla Puglia aveva appena quattordici anni e in quella periferia trovò una comunità di ex partigiani e giovani militanti assai determinati e popolari, tra cui Danilo Crepaldi, Adriano Rovoletto e Pietro Cavallero. Comunisti molto attivi e critici nei confronti della linea ufficiale del Partito, a cui presto venne l’idea di compiere rapine per finanziare la rivoluzione. Un romanzo a stretto contatto con la realtà su alcuni uomini e sulle circostanze che li portarono a formare una banda, poi passata dalla cronaca alla storia come la banda Cavallero.

https://www.facebook.com/events/925393317507924/

★sabato 5 marzo dalle ore 8.00 alle 12.00 – mattinata di donazione del sangue
La Onlus Ad Spem e Casetta Rossa organizzano una mattinata di donazione del sangue
Alcuni informazioni utili:
-Prima di donare il sangue è consigliato fare una leggera colazione:Thè – Caffè – Succo di frutta – Biscotti secchi- NO latte o derivati
-Il donatore deve presentare un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria
-Per informazioni in merito criteri di idoneità del donatore si può contattare la STRUTTURA TRASFUSIONALE del Policlinico Umberto I al numero Tel. 0649976414/15/27
-Possono donare il sangue le persone di età compresa tra i 18 ed i 70 anni (per la prima donazione fino a 60, oltre va valutato dal medico) e peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.
https://www.facebook.com/events/1209882112374961/

★sabato 5 marzo ore 10.00 – incontro sull’allattamento materno a cura di Lottavolegge

Della durata di due ore circa, è prevalentemente rivolto a futuri genitori e a neo-genitori interessati a conoscere i vantaggi dell’allattamento materno e ad imparare tutto quello che c’è da sapere per prevenire ed affrontare le piccole difficoltà che si possono incontrare su questo cammino.
Per far questo sarà necessario anche sfatare alcuni luoghi comuni privi di fondamento scientifico che possono invece ostacolare la naturale produzione del latte e privare mamma e bambino di questa bella opportunità. L’incontro sarà inoltre arricchito dalla lettura ad alta voce di albi illustrati e filastrocche in grado di raccontare l’allattamento al seno con la poesia e la leggerezza dei bambini.

★domenica 6 marzo ore 18.00 – incontro ‘Il tempo del petrolio deve scadere’, ore 20 – cena a sostegno di Comune Info

“Il tempo del petrolio deve scadere“ per ragionare insieme al Coordinamento nazionale No Triv e ad altri del referendum del 17 aprile ma anche di alternative al dominio delle energie fossili (http://comune-info.net/2016/02/353560/). Alle ore 20.00 tutti e tutte a tavola con prodotti di stagione. Per partecipare alla cena viene proposta una quota/donazione di 15 euro (10 per i bambini): è indispensabile prenotarsi scrivendo a info@comune-info.net.