Le iniziative della settimana…

mercoledì 21 dicembre dalle h 18.30: Presentazione di ‘Tabloid Inferno’  di Selene Pascarella.
«Vuoi un delitto tra squillo?» «Ti serve un marito evirato?» «Ci sta una storia di decapitazione che potrebbe andare…» «In quel buco di due pagine mettiamo la mamma che è andata al bar col neonato morto nella borsa, che dici?»

Riguardo ai gialli più discussi si sente spesso parlare dell’esistenza di tre verità: fattuale, mediatica e giudiziaria. Ma i piani sono molto più intrecciati di quanto si pensi. Selene è una giornalista e per quattro anni esplora dall’interno il funzionamento della cronaca nera in Italia. Come freelance di tabloid di serie zeta scopre del paese in cui vive (e di se stessa) molte cose che avrebbe preferito ignorare. Qualsiasi pezzo scritto con coscienza, sensibilità e impegno viene trasformato in un capolavoro pulp a colpi di titoloni sensazionali e foto scabrose. Ma i titolisti non inventano nulla, pescano solo il lato più oscuro nel brodo avvelenato servitogli dal cronista.
Confessando con schiettezza e autoironia il modo con cui ha narrato i principali fatti di cronaca nera degli ultimi anni, l’autrice svela i meccanismi che regolano l’universo dell’informazione giudiziaria e scandalistica. Un delitto non è mai un delitto ma una novel fiction che si sviluppa nell’arco del tempo, come una soap opera o un serial televisivo. Prevalgono i personaggi standardizzati, il codice fiabesco e l’abuso del colpo di scena. Le vittime che bucano la soglia dell’attenzione mediatica sono quasi sempre quelle che il pubblico trova piacevoli da guardare e i casi di femminicidio vengono trasformati in parabole lacrimevoli e morbose.

giovedi 22 dicembre dalle h 18.00: Presentazione del doc ‘Tutta la mia vita è stata una lotta’
presso il CSOA La Strada via F. passino 24 – Garbatella

Alle 18.00 presentazione e a seguire proiezione in esclusiva del documentario “Tutta la mia vita è stata una lotta” di Dersim Zeravan. Al termine aperitivo a base di specialità della tradizione curda. E’ una serata a sostegno dell’Amed Film Festivali 2016, che si svolgerà dal 22 al 28 dicembre. In contemporanea ci saranno proiezioni in altre città che hanno aderito all’iniziativa in solidarietà con il popolo curdo.  “Tutta la mia vita è stata una lotta” è un documentario che racconta la storia di Sakine Cansız, detta Sara, la leggendaria rivoluzionaria e combattente curda dai capelli rossi. Fu una delle prime donne a dare vita e a partecipare alla resistenza armata curda contro l’oppressione turca. Sakine Cansiz ha lasciato la sua vita nelle pagine della storia raccontandola nel suo libro in tre volumi “Tutta la mia vita è stata una lotta”, da cui è tratto il documentario. Vicina ad Abdullah Öcalan e cofondatrice del PKK, Sakine Cansız è stata uccisa in Francia il 9 gennaio 2013 insieme ad altre due donne attiviste curde, Fidan Doğan and Leyla Söylemez, nel centro di Informazioni del Kurdistan a Parigi. Dopo quattro anni dall’assassinio delle tre rivoluzionarie curde il 23 gennaio prossimo inizierà il processo alla Corte Penale di Parigi.
Il documentario è della regista curda Dersim Zeravan, nata a Qamışlo, Kurdistan Rojava, Siria. Zerevan ha lavorato con il regista curdo Halil Dag nei primi anni del 2000. Ha partecipato a molti progetti di film come cameraman, assistente di regia e attrice. I suoi lavori comprendono — Beritan — Eyna Bêjne (Specchiera) — Dema Jin Hezbike (Quando una donna ama) — Nepaniya Rûye Me (Il segreto delle nostre facce) — Fermeskên Ava Zê (Lacrime cancellate) — Una canzone per Zagros — Tirej.

☆venerdì 23 dicembre dalle h 18.00: la tombolata capitale
In palio un assessore a vostra scelta, un capo del personale, un portavoce di movimento. Premi di consolazione: bellezze e leccornie di fornitori e artisti amici. Vi aspettiamo a Casetta Rossa per farci gli auguri di Natale. Non mancate!
****

Nel periodo delle feste Casetta Rossa seguirà i seguenti orari:
sabato 24 dicembre: chiusura
domenica 25: chiusura
lunedì 26: aperti solo a pranzo
dal 27 al 30: aperti a pranzo e cena
1 – 2 – 3 gennaio: chiusura


green&good news! 
**BAOBAB EXPERIENCE – LA MOSTRA**
Prosegue la collaborazione con il Baobab Experience e la Casetta Rossa ospita, fino alla fine del 2016, un insieme di scatti raccolti nei mesi passati tra gli ospiti e nei luoghi di transito romano.  E’ possibile sostenere le attività del Baobab acquistando le foto esposte con un’offerta minima di 15 euro

**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa** 
Dal martedì alla domenica puoi portare l’olio esausto della tua cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passa a Casetta, proteggi l’ambiente!

**Lo sportello rosso**
Dal 2 dicembre (ogni primo venerdì del mese dalle 16.00 alle 18.30) a Casetta Rossa è attivo Lo sportello Rosso che offre consulenza giuridica gratuita a tutela dei diritti di tutte e tutti, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati.