Le prime iniziative di gennaio…

★martedì 9 gennaio: appuntamento con La Casetta di Babele 

★mercoledì 10 gennaio ore 18.30: APE Roma incontra Alberto Osti Guerrazzi 
Iniziamo le attività di Ape/Pappa Reale 2018 da alte vette, a condurci avremo un ospite d’eccezione: Alberto Osti Guerrazzi, uno dei massimi esperti degli Appennini, autore e camminatore che la montagna la guarda, la racconta, la vive e la fa vivere a 360 gradi. Una passione, quella per l’Appennino, che coltiva dall’età di quindici anni, dalla sua prima salita sul Monte Pizzuto e che lo ha portato poi a raggiungere tutti i 241 monti sopra i 2000 metri. Alberto è l’autore di ‘I 2000 dell’Appennino’, forse la più autorevole guida degli Appennini, e co-autore di ‘bambini in Appennino’ e ‘Dog-Trekking in Appennino’, libri che hanno avuto un importante ruolo nell’ampliare il fascino delle nostre montagne.

★mercoledì 10 gennaio ore 20.00: degustazione con farine e grani antichi
Il Gruppo di Acquisto Gassetta Rossa organizza una cena di degustazione dei prodotti preparati con la farina del Mulino Spilaceto.
Ore 20.00 – Presentazione del Mulino Spilaceto (farine e prodotti)
Ore 20.30 – Cena alla carta. Pane, pasta e dolci del produttore che verranno inseriti nel menù. Cena a prenotazione come di consueto.

giovedì 11 gennaio ore 18.30:  presentazione di ‘Siria, la rivoluzione rimossa’
di Lorenzo Declich
Interviene, insieme all’autore, Riccardo Noury – Portavoce Amnesty International Italia.
La Siria oggi è ridotta in macerie, più di un terzo della popolazione è fuggito all’estero e un altro terzo ha dovuto abbandonare le proprie abitazioni. Le vittime civili sono più di mezzo milione e circa il doppio i feriti e mutilati. Tutto questo nella sostanziale indifferenza delle cosiddette “democrazie avanzate”. Ma prima di divenire teatro di questa guerra la Siria ha vissuto, dal 2011, una vera e propria rivoluzione. Un imponente quanto disorganizzato movimento di popolo ha intrecciato le aspirazioni dei giovani con le rivendicazioni della parte più svantaggiata della società…
Evento fb–>Siria, la rivoluzione rimossa

★venerdì 12 gennaio ore 18.00: presentazione del Piano di NON UNA DI MENO contro la violenza maschile e di genere
Casetta Rossa Spa, CSOA La Strada, Nessun Dorma danno vita ad un ciclo di incontri nel territorio dell’VIII Municipio per conoscere il piano, discuterne e agire insieme. Cominciamo il 12 gennaio alle 18.00 a Casetta Rossa con la presentazione del Piano insieme alle donne di Lucha y Siesta e CSOA La Strada che hanno preso parte attivamente a diversi tavoli tematici per la redazione del piano.
Il 25 novembre una marea di donne si è riversata per le strade di numerose città italiane al grido: ‘abbiamo un piano’! Dopo un anno di mobilitazioni, campagne, assemblee nazionali e tematiche, mettendo in rete esperienze e saperi femministi, NON UNA DI MENO ha scritto un Piano femminista contro la violenza maschile e di genere, uno strumento di lotta e di rivendicazione, un documento di proposta e di azione.
nonunadimeno.wordpress.com
scarica il piano qui

★sabato 13 ore 8.30: escursione con Ape Roma Il mare d’inverno – vol. II 
Da Tolfa al Monte Tolfaccia
Monti della Tolfa (Roma)
Punto di partenza e di arrivo: Tolfa, Piazza Matteotti
Dislivello complessivo: 600 m circa
Tempo di percorrenza: 4 h di cammino circa
Lunghezza: 15 km

Grado di difficoltà: E – segnaliamo un tratto di acciottolato che con l’umidità potrebbe divenire scivoloso, e la breve ripida salita per arrivare sulla sommità del Monte Tolfaccia. La partecipazione è consentita ai bambini abituati a camminare e maggiori di 10 anni
Evento fb–>Il mare d’inverno – vol. II

★sabato 13 gennaio ore 17.30: Laboratorio per bambini ‘Cara Anne…’ 
***POSTI ESAURITI***
Chi era Anna Frank? Perché i suoi messaggi sono ancora importanti? Che valore ha la Memoria oggi?Un progetto educativo in cui attraverso la figura di Anne Frank, proiezioni, momenti di confronto e di socializzazione i più piccoli saranno protagonisti di un incontro che promuove messaggi di pace e tolleranza, per incoraggiare a essere parte attiva della società, a imparare dagli errori del passato. A far sentire la propria voce.
Evento fb–>Laboratorio per bambini ‘Cara Anne’

★martedì 16 gennaio ore 18.00: appuntamento con Cavallo Pazzo Legge 

★mercoledì 17 ore 18.00: Aperitivo astrologico con Astronza
Vite precarie, sfighe cosmiche, filosofie ergonomiche, svolte epocali, ironie moleste e destini infami. Astronza, venuta al mondo nel segno della vergine con ascendente e luna al posto giusto, vi aspetta alla Casetta Rossa per un aperitivo astrologico e per rivelarvi, segno per segno, tutto quello che le stelle ci dicono per il nuovo anno.