Le prossime iniziative di Novembre!

Laboratorio di matematica per ragazz@, un pranzo di solidarietà per Sommati, Amatrice; un aperitivo a sostegno della Casa delle Donne di Kobane, la festa del tesseramento di Ape Roma, l’appuntamento del gruppo Cavallo Pazzo legge e presentazione di un libro…

☆venerdì 4 novembre dalle 16.00: Matematica, questa sconosciuta…
I conti non tornano? Equazioni e divisioni ti affliggono? Casetta Rossa, in collaborazione con la Scuola Popolare Piero Bruno, organizza un laboratorio di matematica per i ragazzi delle scuole medie e delle superiori. Vieni a scoprirlo venerdì 4 novembre alle 16 alla Casetta Rossa, costruiremo insieme il laboratorio che fa per te!

14884463_1150163138405946_6471219315239173915_o

☆sabato 5 novembre dalle 10.30: giornata dimostrativa su alberi e tree climbing
Alberi in città, questi sconosciuti. Una mattinata alla scoperta del sistema albero in città: benefici, architettura arborea, buone pratiche di gestione. Dimostrazioni in treeclimbing sul più bel tiglio della città. [N.B.RINVIATO CAUSA PIOGGIA]

☆domenica 6 novembre: pranzo per Amatrice ‘da Sommati a Garbatella’
Insieme alla comunità di Sommati, frazione di Amatrice colpita duramente dal sisma, Casetta Rossa e Brigata Garbatella Protezione Civile organizziamo una grande giornata di solidarietà: un grande pranzo con lo Chef del ristorante la fattoria (colpito dal sisma) con la vera amatriciana doc. L’intero ricavato sarà devoluto alla costruzione di ricoveri per gli animali degli allevatori di Sommati

14731328_1144455222310071_4831272168615540918_n

☆mercoledì 9 dalle 18.00: Aperitivo a sostegno della casa delle Donne di Kobane
Il progetto prevede la costruzione di un edifico di 1500 mq sviluppato su tre piani. Finanziato con un contributo dell’otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese sarà costruito da imprese locali e gestito dalle donne di Kobane che gestivano la Casa delle Donne prima che fosse abbattuta da Isis. Sarà un centro internazionale per scambi di saperi e di buone pratiche, ma anche di prevenzione della salute delle donne e di bambini/e e empowerment. Il progetto gestito dall’associazione Pontedonna vede come partner Lucha y Siesta, Koerdisch Instituut di Bruxelles e UIKI. La Casa delle Donne di Kobane rientra nel progetto di ricostruzione del Rojava distrutto da Isis e risponde ai principi democratici del Patto Sociale della Carta del Rojava. Maggiori informazioni su pontedonna.org/kobane e sulla pagina facebook PonteDonna Kobane.

14947541_1147578498664410_3740906277968310206_n

sabato 12 dalle 10.30: Il mondo di…Laurent Moreau – iniziativa de Lottavolegge
Lottavolegge vi invita a proseguire il suo viaggio alla scoperta di alcuni dei suoi autori per l’infanzia preferiti. Seconda tappa: il mondo di… Laurent Moreau. L’iniziativa, ospitata all’interno della Casetta Rossa Spa, si propone come sempre di promuovere la lettura ad alta voce di albi illustrati dell’autore come un “viaggio corale” di grandi e piccini nel piacere della condivisione di storie, immagini e parole. Questa volta però a presentarci l’autore attraverso i suoi splendidi albi illustrati sarà la voce di Carla Ghisalberti. Ma c’è anche un’altra novità: all’incontro sarà presente la casa editrice Orecchio Acerbo, a noi molto cara, che ha edito in Italia molti albi di Moreau e che ne consentirà l’acquisto a chi sarà interessato. Alla fine delle letture ad alta voce genitori, bambine e bambini potranno come sempre accoccolarsi sul nostro “tappetone magico” per condividere la lettura dei libri di Laurent Moreau della biblioteca de Lottavolegge ed entrare così nel mondo fantastico delle sue storie.

La partecipazione è riservata agli associati, ma sarà possibile associarsi anche subito prima dell’incontro. Per le dimensioni dello spazio l’entrata sarà consentita sino ad esaurimento posti.

 

☆domenica 13 dalle 18.00: un anno di Ape Roma – Festa tesseramento 2017
Festa dell’Associazione Proletari Escursionisti di Roma: angolo info/Ape – Programma escursioni – Prossime iniziative. Il tutto accompagnato dalla musica di Fanfaroma! Vi aspettiamo dalle 18.00! Apericena a cura del Forno Pop di Casetta Rossa e a seguire dj set a cura di Ricky Scardrider.

ape200

martedì 15 novembre dalle 18.00: Cavallo Pazzo Legge.
Il gruppo di lettura di Casetta Rossa vi aspetta per legge insieme, discutere, approfondire tematiche e autori.

mercoledì 16 dalle 18.00: presentazione del libro ‘Lo sgarro’ di Leonardo Jattarelli pubblicato da Ned Edizioni di Pier Paolo Mocci.
Modera Luigi Di Paola, tra gli ospiti il giornalista Salvatore Spoto, direttore di Internews (agenzia giornalistica internazionale).
Definito come il romanzo metropolitano tra i più interessanti del momento, “Lo Sgarro” è un noir fortemente caratterizzato da luoghi evocativi, strade, vicoli, piazze, fontanelle della Garbatella. Un luogo che conserva forse l’ultimo baluardo di romanità e che connota in maniera marcata i personaggi. Un giallo dall’animo popolare, dai personaggi bonaccioni, gretti e “de core”.

copertina-lo-sgarro

…e ogni domenica dalle 14.00 è acceso il Forno Pop per cuocere i vostri impasti!