Libri, passeggiate con Ape Roma, Forno Pop e Lottavolegge: queste (e molte altre) le iniziative della settimana

Mercoledì 22/ven. 24 ore 10.00/12.00: Corso gratuito italiano per stranieri
Continua il corso di italiano gratuito per stranieri. Hai problemi a raggiungerci? Il biglietto del bus te lo diamo noi!

Mercoledì 22 ore 18.30: Presentazione del libro ‘Tempo senza scelte’
di Paolo Di Paolo
Dialoga con l’autore, Marco Guerra – libreria Pagina 348

Un uomo «sempre presente a sé stesso, sempre domatore, che non s’arresta di fronte a nulla», capace di agire con coscienza e di non arrendersi alle allucinazioni collettive. A questo tipo morale si riferiva il «giovane prodigioso» Piero Gobetti, in lotta con il suo tempo. Per esplorare lo spazio della scelta, del dubbio etico, della costruzione di sé come individui, questo libro interroga storie di esseri umani di fronte a un bivio. Giovani temerari nella realtà e nel mito, figure della filosofia e della grande letteratura alle prese con decisioni radicali, estremiste, e soprattutto durevoli…
Evento fb–> Tempo senza scelte

Venerdì 24 marzo ore 18.30: Presentazione del libro  ‘Il corpo del reato’
di Carlo Bonini.
Stefano Cucchi, Francesco Mastrogiovanni, Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva, Aldo Bianzino…Un lungo elenco di persone morte nelle mani dello stato. Un elenco lungo ma persino incompleto, venuto alla luce grazie alla tenacia e al coraggio delle loro famiglie.
Ne parleremo con Carlo Bonini, giornalista de La Repubblica’e autore del libro e con:

Ilaria Cucchi, sorella di Stefano,
Fabio Anselmo, avvocato della famiglia Cucchi,
Grazia Serra, nipote di Francesco Mastrogiovanni
Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International
Modera Gianluca Peciola
Evento fb–> Il corpo del reato

★Sabato 25 ore 8.30: Caldara di Manziana e Bosco Macchia Grande
APE Roma dedica questa giornata ai più piccoli e alle loro famiglie. Si tratterà di un’escursione molto semplice, prima alla Caldara di Manziana, dove la geologa Monia ci racconterà la storia dell’antico Vulcano Sabatino e l’origine delle acque gorgoglianti della caldara. Quindi ci sposteremo nel vicino Bosco di Macchia Grande, per conoscere i cavalli del maneggio di Elio, che ci accompagnerà alla scoperta dell’antico diverticolo della via Clodia.
Tutte le info: www.aperoma.org – aperoma.info@gmail.com
Evento fb–> Caldara di Manziana e al Bosco Macchia Grande

Domenica 26 ore 17.00 Assemblea e Festa Tesseramento di Lottavolegge
Alle 17.00 Assemblea dei soci e delle socie
Dalle 18.30 circa in poi Festa del tesseramento: per festeggiare insieme quest’anno intenso di attività e brindare alle iniziative future! Sul nostro “tappetone magico” potrete sfogliare con i vostri bimbi tutti i libri che ci hanno accompagnato negli incontri di lettura di quest’ultimo anno e approfittare dell’aperitivo con la pizza cotta nel forno a legna del Forno Popolare Casetta Rossa.
Evento fb–> Assemblea e Festa

Martedì 28 ore 17:00: La Casetta di Babele
Come ogni secondo e quarto martedì del mese la Casetta di Babele vi aspetta per dialogare in lingua francese, inglese, italiana e spagnola con persone madrelingua per esercitarsi, gratuitamente, con bellissime persone e trascorrere piacevolmente un paio d’ore gustando anche l’aperitivo di Casetta Rossa.


green&good news! 

**Il pasto sospeso** 
Il 2 febbraio Casetta Rossa ha lanciato l’iniziativa del ‘pasto sospeso’ insieme a Chef Rubio ed Erri De Luca, a sostegno dei migranti di Baobab Experience e di quanti vivono in condizioni di disagio. Per donare un pasto a chi non può permetterselo: offerta minima 5 euro lasciandola direttamente a Casetta Rossa o donazione sul conto Iban IT52H0501803200000000159628  – causale ‘pasto sospeso’. Tutte le informazioni e le uscite stampa sul sito casettarossa.org Fino ad ora abbiamo raccolto 758 pasti e ne abbiamo distribuiti 175. Grazie a tutt@!

**Corso gratuito di italiano per stranieri**
Ogni mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 continua il corso di italiano per stranieri.

**Infornata della domenica**
Alle 14.30 di ogni domenica potete portare il vostro impasto preparato a casa per infornare nel Forno Pop!

**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa**
Dal martedì alla domenica potete portare l’olio esausto della cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passate a Casetta e proteggiamo l’ambiente!

**Casetta Rossa è anche sala da thè**
Dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.00 potete trovare dolci e tisane per tutti i gusti.

**Lo sportello Rosso**
Lo sportello rosso, ogni primo venerdì del mese, offre informazione giuridica a tutela dei diritti di tutti/e, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati esperti in diritto penale, diritto del lavoro, famiglia, immigrazione, tributario e commerciale.
**Restiamo umani – Municipio VIII Caldo**
Diverse persone del nostro territorio si sono organizzate per portare ai senzatetto pasti caldi, vestiti pesanti e coperte. Invitiamo tutt@ a contribuire con vestiti caldi, coperte, calzini invernali, cappelli, sciarpe, cibo in scatola.
Csoa La Strada – Nessun Dorma – Casetta Rossa Spa
Evento fb –> Raccolta solidale