L'UTOPIA NON SI CANCELLA – Assemblea pubblica 16 febbraio

pubblicato in: Ultime | 0

poster utopiaLunedì 16 febbraio ore 16.30

Assemblea pubblica al Municipio Roma XI
con il “Comitato cittadino di supporto a La Città dell’Utopia”

c/o Sala Consiliare del Municipio Roma XI,
via Benedetto Croce 50

Il “Comitato Cittadino di supporto a La Città dell’Utopia”, costituitosi su proposta di cittadini e associazioni il 19 gennaio 2009, si è attivato per rispondere alle esigenze di supporto e rete del progetto “La Città dell’Utopia”.
Il Comitato si è costituito per supportare la richiesta di un’assegnazione di lungo periodo del Casale Garibaldi allo SCI (in scadenza nel 2011) affinchè La Città dell’Utopia continui ad essere spazio di aggregazione e partecipazione attiva, per singoli cittadini ed associazioni.

Oggi “La Città dell’Utopia” è un luogo sociale di incontro, aggregazione e attivazione animato da gruppi eterogenei, dalle associazioni e dalle singole persone che lo condividono. Da alcuni anni il progetto promuove un mercato contadino che sostiene la filiera corta e l’agricoltura biologica; durante la settimana i cittadini ffrono più di 20 corsi per altri cittadini; vengono organizzati eventi a tema e di sensibilizzazione con ospiti nazionali e internazionali; alcuni spazi del casale, come il giardino, sono curati dalle persone del quartiere. Il Casale è molto altro ancora.
La Città dell’Utopia, è “creazione di opportunità”, ovvero costruisce contenitori, proposte e spazi che rendono possibile la partecipazione. E’ “laboratorio”, ovvero un luogo aperto, flessibile e in movimento, che sa valorizzare e trasformare in azione le proposte ed i contributi individuali e di gruppi.
Improvvisamente tutto questo rischia di essere cancellato.
vai al sito de La Città dell’Utopia