Marzo comincia bene!

★Martedì 7 marzo dalle ore 18.00: Cavallo Pazzo Legge
★Mercoledì 8/venerdì 10 ore 10.00/12.00: Corso gratuito italiano per stranieri
Continua il corso di italiano gratuito per stranieri. Hai problemi a raggiungerci? Il biglietto del bus te lo diamo noi!

★Venerdì 10 dalle 18.00: Presentazione di ‘La peggio gioventù’
di Francesco Crispino.
Claudio D’aguanno presenta: ‘La Peggio Gioventù’. Interviene Anna Maria Pasetti (Il Fatto Quotidiano). Letture a cura di Gilberta Crispino e Fabrizio Russotto.

Roma, 18 ottobre 1972. In un bar del quartiere popolare di Tor Marancia è radunato un gruppo di amici, la piccola malavita che controlla i traffici della zona. Sergio, ex promessa del pugilato, è il capo indiscusso. La sua parola è legge nella borgata. Improvvisamente una Fiat 125 si ferma davanti al locale e i colpi di arma da fuoco saturano l’aria. Un episodio di cronaca nera che occuperà le prime pagine dei giornali dell’epoca, destando allarme in una città che si è ormai lasciata alle spalle gli anni della dolce vita ed è attraversata da una spirale di violenza incontrollabile.
Evento fb–> La Peggio Gioventù

★Martedì 14 ore 18:00: La Casetta di Babele
Come ogni secondo e quarto martedì del mese la Casetta di Babele vi aspetta per dialogare in lingua francese, inglese, italiana e spagnola con persone madrelingua per esercitarsi, gratuitamente, con bellissime persone e trascorrere piacevolmente un paio d’ore gustando anche l’aperitivo di Casetta Rossa.

★Martedì 14 ore 18:00: Chaharshanbe Surì – la festa del fuoco
La festa del fuoco (Chaharshanbe Surì) è senza dubbio la più divertente tra quelle legate all’arrivo del No Ruz, il nuovo anno persiano. Si celebra la sera dell’ultimo martedì dell’anno. Nelle strade si accendono piccoli falò su cui saltare dopo aver recitato la formula «Zardî-ye man az to, sorkhî-ye to az man», ovvero «il mio giallo (simbolo della debolezza) a te, il tuo rosso (la forza) a me». È un rito purificatore che simboleggia il passaggio dall’inverno alla primavera, con la sconfitta delle tenebre e la vittoria della luce.

In occasione della festa del fuoco Casetta Rossa organizza una serata persiana:
ore 18.30 – presentazione del libro ‘La rana e la pioggia’ di Antonello Sacchetti con Cristina Annunziata e Sepideh Shabani di Iran Human Rights
ore 20.00 cena iraniana a menù fisso (prenotazioni al numero 06 8936 0511)
a seguire festa.
Evento fb–> Chaharshanbe Surì – la festa del fuoco


green&good news! 

**Il pasto sospeso** 
Il 2 febbraio Casetta Rossa ha lanciato l’iniziativa del ‘pasto sospeso’ insieme a Chef Rubio ed Erri De Luca, a sostegno dei migranti di Baobab Experience e di quanti vivono in condizioni di disagio. Per donare un pasto a chi non può permetterselo: offerta minima 5 euro lasciandola direttamente a Casetta Rossa o donazione sul conto Iban IT52H0501803200000000159628  – causale ‘pasto sospeso’. Tutte le informazioni e le uscite stampa sul sito casettarossa.org Fino ad ora abbiamo raccolto 758 pasti e ne abbiamo distribuiti 175. Grazie a tutt@!

**Corso gratuito di italiano per stranieri**
Ogni mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 continua il corso di italiano per stranieri.

**Infornata della domenica** 
Alle 14.30 di ogni domenica potete portare il vostro impasto preparato a casa per infornare nel Forno Pop!

**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa** 
Dal martedì alla domenica potete portare l’olio esausto della cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passate a Casetta e proteggiamo l’ambiente!

**Casetta Rossa è anche sala da thè** 
Dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.00 potete trovare dolci e tisane per tutti i gusti.

**Lo sportello Rosso** 
Lo sportello rosso, ogni primo venerdì del mese, offre informazione giuridica a tutela dei diritti di tutti/e, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati esperti in diritto penale, diritto del lavoro, famiglia, immigrazione, tributario e commerciale.

**Restiamo umani – Municipio VIII Caldo** 
Diverse persone del nostro territorio si sono organizzate per portare ai senzatetto pasti caldi, vestiti pesanti e coperte. Invitiamo tutt@ a contribuire con vestiti caldi, coperte, calzini invernali, cappelli, sciarpe, cibo in scatola.
Csoa La Strada – Nessun Dorma – Casetta Rossa Spa
Evento fb –> Raccolta solidale


Se volete sostenere le attività di Casetta Rossa contribuendo anche economicamente potete fare un bonifico a Casetta Rossa con causale: donazione – IBAN: IT 52 H 05018 03200 000000159628