Passate a Casetta per i vostri regali di Natale e per…

…le prossime iniziative:

★ martedì 19 dicembre: appuntamento con Cavallo Pazzo Legge

★ giovedì 21 dicembre pre 18.30: Red Christmas – karaoke
Come ogni anno torna la festa di Natale della Casetta Rossa: ore 18.30 super tombolata – ore 20.00 cena natalizia – ore 21.30 karaoke natalizio.
★ venerdì 22 dicembre ore 18.00: presentazione di ‘Per quieto vivere’
di Massimiliano Smeriglio
Saranno presenti oltre l’autore:
Irene Ranaldi – sociologa urbana; Claudio D’ Aguanno – giornalista, scrittore; Gianluca Peciola – Casetta Rossa.
‘4 giugno 1944. Una donna si getta dal decimo piano di un caseggiato popolare per sfuggire al linciaggio della folla. È la portiera del palazzo che, fedele al regime fascista, con le sue denunce ha provocato la condanna a morte di alcuni giovani partigiani. Settant’anni dopo, il nipote, un uomo superficiale e indolente che ha ereditato il ruolo di portiere nel medesimo stabile, è all’ossessiva ricerca dei responsabili del suicidio della nonna. Sotto il suo sguardo morboso si dipanano le vite dei condomini: un giornalista colpito da una malattia degenerativa accudito amorevolmente dal figlio; un’anziana donna, considerata matta, che cela nella sua follia un terribile passato; un uomo che è al contempo spacciatore pregiudicato e padre premuroso’…

★ venerdì 12 gennaio ore 18.00: presentazione del Piano di NON UNA DI MENO contro la violenza maschile e di genere
Casetta Rossa Spa, CSOA La Strada, Nessun Dorma danno vita ad un ciclo di incontri nel territorio dell’VIII Municipio per conoscere il piano, discuterne e agire insieme.
Cominciamo il 12 gennaio alle 18.00 a Casetta Rossa con la presentazione del Piano insieme alle donne di Lucha y Siesta e CSOA La Strada che hanno preso parte attivamente a diversi tavoli tematici per la redazione del piano. Il 25 novembre una marea di donne si è riversata per le strade di numerose città italiane al grido: ‘abbiamo un piano’! Dopo un anno di mobilitazioni, campagne, assemblee nazionali e tematiche, mettendo in rete esperienze e saperi femministi, NON UNA DI MENO ha scritto un Piano femminista contro la violenza maschile e di genere, uno strumento di lotta e di rivendicazione, un documento di proposta e di azione.
nonunadimeno.wordpress.com
scarica il piano qui 

 

Gli appuntamenti fissi di Casetta Rossa:

Corso gratuito di italiano per stranieri: dal martedì al venerdì ore 10.00 – 12.00 [hai problemi a raggiungerci per partecipare alle lezioni? Il biglietto del bus te lo diamo noi!] ★ Cavallo pazzo legge: ogni 1°/3° martedì del mese dalle ore 18.00 incontro del gruppo di lettura.
★ La Casetta di Babele: ogni 2°/4° martedì del mese dalle ore 17.00 si parla inglese, dalle 18.00 spagnolo e francese.
Lo Sportello Rosso: ogni 1° venerdì del mese su prenotazione scrivendo asportellolegale.rosso@gmail.com 


Lucha Y Siesta non si vende! Assemblea pubblica mercoledì 20 ore 17.30
Firma la petizione: www.change.org/p/la-casa-delle-donne-lucha-y-siesta-non-si-vende

La casa delle donne Lucha y Siesta, attiva da quasi 10 anni nel contrasto alla violenza sulle donne, rischia di chiudere perché il proprietario ATAC Spa, vuole vendere lo stabile, per risanare il debito accumulato in anni di scandali, sperperi e mala gestione economica.


Costruiamo l’Alveare. Un rifugio per l’A.P.E. 
Mancano meno di 20 giorni per poter essere parte di un rifugio che cresce, mattone dopo mattone. Grazie a chi ci ha sostenuto e a chi vorrà farlo, noi non vediamo l’ora di ospitarvi tutti nel nostro alveare che verrà.
www.produzionidalbasso.com/project/costruiamo-l-alveare-un-rifugio-per-l-a-p-e/