Prossimi appuntamenti!

★venerdì 17 alle ore 17.30: UPRISING – Quarant’anni contro il lavoro di Franco Bifo Berardi
presso il Coworking Millepiani, via Nicolo’ Odero n.13 – 00154 Garbatella
Una nuova iniziativa arriva a Garbatella organizzata dal Collettivo #Uprising: la prima presentazione romana di “Quarant’anni contro il lavoro” di Franco Bifo Berardi in una serata tutta dedicata al Canone Bifido, ossia due incontri in uno per attraversare il tempo accompagnati dal Bifo Pensiero e scorrere il lavoro intellettuale del più eretico tra gli interpreti italiani degli ultimi decenni. Un happening con ospiti d’eccezione come Federico Campagna (curatore del libro edito da Derive Approdi), Andrea Gropplero (regista di Comunismo Futuro), Maurizio Torrealta (giornalista RaiNews 24 e fondatore di Radio Alice), Peppe Allegri (ricercatore Sociale – Bin Italia) e Luca Chiurchiù (autore di “La Rivoluzione è Finita Abbiamo Vinto” ed. Derive Approdi).

La serata si svolgerà così:
dalle ore 17.30 – Presentazione “Quarant’anni contro il lavoro”: ne parleranno con Franco Berardi Bifo, Federico Campagna, Maurizio Torrealta, Luca Chiurchiù e Peppe Allegri; ore 20.30 – pausa ristoro a sostegno del progetto di ricerca culturale #Uprising; ore 21.30 – presentazione esclusiva di “Comunismo Futuro” – regia di Andrea Gropplero di Troppenburg, Starring Franco Berardi Bifo (prodotto da Pidgin).
Evento fb–> UPRISING – Quarant’anni contro il lavoro

★venerdì 17 novembre alle ore 18.30: spettacolo teatrale ‘Gli angeli scaduti’ di Emmanuel Lavalle
Gli angeli scaduti, sono l’intuizione, il desiderio di un insegnante di teatro di usare l’arte, non per fare arte ma per far tornare a vivere. In una società, dove scarseggia il lavoro e tante sono le persone in crisi, sorge la domanda: è possibile creare una compagnia di uomini e donne perduti senza casa, ne lavoro, perduti fuori e dentro? Farli ritornare al principio dell’esistenza, alla gioia di vivere e la fiducia in se stessi? A queste domande risponde il laboratorio teatrale.
Evento fb–> Gli angeli scaduti

★domenica 19 novembre: Polentata continentale
E’ arrivato il freddo ma a scaldarvi ci pensiamo noi! Cena a menù fisso 15 euro: Tortillas + polenta con sugo di carne (o sugo di verdure) e vino. Il ricavato della cena andrà a finanziare le iniziative del gruppo culturale “Uprising” – Storie per la Rivoluzione che verrà.
Prenotazioni: casetta.rossa.roma@gmail.com

martedì 21 novembre dalle ore 18.00: appuntamento con Cavallo Pazzo Legge

★mercoledì 22 novembre dalle ore 18.30: Presentazione del libro ‘Chiaroscuro’ di Danilo Chirico.
Introduce Gianluca Peciola, partecipa Francesca Fornario.
E’ possibile lasciarsi tutto alle spalle? Sfuggire alle colpe dei padri? E quali sono le colpe dei figli? Federico Principe è un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria. Non ha paura di dire quello che pensa contro la ‘ndrangheta e l’atto d’accusa pronunciato durante un talkshow su una rete TV locale lancia la sua candidatura a sindaco della città. Ma le cose precipitano in fretta: una festa in una villa sul mare, una bella ragazza, una serata di alcol e sesso e poi, nel cuore della notte, uno sparo e un letto insanguinato. Federico è convinto di essere innocente ma la ragazza è in fin di vita. Gli ospiti, fin troppo solleciti, si affrettano a scagionarlo davanti alla polizia: è stato un incidente, dicono, e lui comincia a convincersene. Ma è costretto a fare un passo indietro e trasferirsi a Roma. Chi credeva in lui legge nella sua scelta un tradimento, uguale a quello di suo padre Santo trent’anni prima. A Roma, Federico prova allora a ricominciare: nuove abitudini e prove d’amore, vizi e passioni da sperimentare per non venire risucchiato dalla Procura. Finché, nelle indagini quotidiane sul mondo criminale, ecco riaffiorare i fantasmi del passato.
Evento fb–>Chiaroscuro


Costruiamo l’Alveare. Un rifugio per l’A.P.E. Eccolo, il nostro ultimo sogno. Ridare vita a questo posto, un rifugio di media montagna, nel cuore della Sabina, immerso in boschi di lecci, cerri, macchie miste di lentisco e terebinto. Vogliamo farlo diventare un rifugio, l’Alveare dell’A.P.E. Associazione Proletari Escursionisti.
www.produzionidalbasso.com/project/costruiamo-l-alveare-un-rifugio-per-l-a-p-e/


green&good news! 

Il pasto sospeso. Ad oggi abbiamo distribuito 2.570 pasti a fronte dei 1.910 ricevuti. E’ possibile donare  5 euro (offerta minima per un pasto) passando alla Casetta Rossa o all’Iban IT52H0501803200000000159628 – causale ‘pasto sospeso’. [Il 2 febbraio Casetta Rossa ha lanciato l’iniziativa del ‘pasto sospeso’ insieme a Chef Rubio ed Erri De Luca, a sostegno dei migranti di Baobab Experience e di quanti vivono in condizioni di disagio.  Tutte le informazioni e le uscite stampa sul sito casettarossa.org] Nuovi vicini di solidarietà! Nel negozio Mondi possibili potrete donare per il pasto sospeso e ricevere uno sconto del 10% sui prodotti di artigianato locale, via Candeo,18 Garbatella www.mondi-possibili.com. Anche Crazy for football sostiene il pasto sospeso! Ogni due copie del libro acquistate alla Casetta Rossa pagheranno un pasto a persone che ne hanno bisogno crazy for football – il libro
Infornata della domenica. Alle 14.30 di ogni domenica portate il vostro impasto preparato a casa per infornare nel Forno Pop!
La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa. Dal martedì alla domenica potete portare l’olio esausto della cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passate a Casetta e proteggiamo l’ambiente!