La Festa dell’Altra Estate 2018

Giunta alla sua sedicesima edizione, torna la Festa dell’Altra Estate! Dal 5 al 15 luglio la Casetta Rossa vi aspetta con presentazioni, dibattiti, laboratori, musica, cinema, teatro e altro ancora! Attività per grandi e piccini popoleranno di cultura e divertimento il parco Cavallo Pazzo con eventi a ingresso gratuito.

*Giovedì 5 luglio*

H 18.30 Area parco
Brindisi di apertura festa & aperitivo musicale con i ‘Quinto Quarto’

Il gruppo Quinto Quarto suona musica per il popolo, musica che parte dalle viscere per arrivare al cuore. Stilisticamente attinge a musiche popolari che differiscono tra loro solo per il fatto che sono nate in punti diversi del pianeta. Per il resto, le diverse anime, o animelle, hanno le stesse cellule. È noto che per cucinare e rendere appetitose le parti considerate povere delle bestie commestibili ci vuole molta fantasia. Anche per suonare e improvvisare ci vuole molta fantasia. E questa al gruppo Quinto Quarto non manca.
Evento fb: https://goo.gl/WXMJWJ

H 21.00 Area eventi
‘Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro’ di e con Ivan Talarico

La paura dei mocassini, un discorso che s’inceppa per non finire, la morte come forma ideale di meditazione, l’amore prima dell’amore, l’escatologia del pesce in scatola. Argomenti che in questo concerto diventano canzoni sorprendenti e inaspettate, ricche di giochi di parole, paradossi, sentimenti profondi e vocalizzi incomprensibili. Ivan Talarico canta a perdifiato, suona, duetta con gli ospiti, chiacchiera, ma soprattutto cerca disperatamente il senso di tutto ciò. Il pubblico se ne accorge e ride. E il senso, per fortuna, è perduto.
Evento fb: https://goo.gl/DzotHv

H 22.30 Area eventi
‘Bandita – Speciale Ombre Rosse’ di e con Silvio Gioia

Una banda di dieci dita danza nella luce, un gioco di mani che diventano animali e personaggi. L’ombra incontra la luce, l’immagine incontra la musica. Un vero piacere per gli occhi e per le orecchie!
Evento fb: https://goo.gl/KaYDZC

*Venerdì 6 luglio*

H 17.30 Area bambini
Yoga per bambini

Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 8-12. Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/ZLda3o

H 17.30 Area cucina
Davide Berlenghini showcooking
Un laboratorio per grandi e piccini, uno showcooking unico nel suo genere per un aperitivo tutto speciale.
https://goo.gl/VT6b83

H 18.30 Area laboratori
Hatha yoga

Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino!
Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/TCcMiS

H 18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘Federico’ di Fabio Anselmo

“Quello che non cambierà mai è che Federico Aldrovandi, un ragazzo che aveva appena compiuto 18 anni, non c’è e non ci sarà mai più. È con questa realtà, e con questa tragedia, che i suoi genitori e suo fratello dovranno fare i conti tutti i sacrosanti giorni della loro vita.”
Attraverso i suoi ricordi e appunti Anselmo entra nel profondo di una vicenda personale che è diventata patrimonio della storia dei diritti civili del nostro paese: perizie e arringhe si alternano a emozioni, paure e fallimenti di un uomo che si è trovato improvvisamente al centro di un processo mediatico che lui stesso ha contribuito a far esplodere.
Intervengono:
Fabio Ansemo, autore – Ilaria Cucchi, sorella di Stefano – Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio – Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International. Introduce e modera Gianluca Peciola, Casetta Rossa
Evento fb: https://goo.gl/DqwSqk

H 21.30 Area eventi
Emilio Stella in concerto. Opening Edoardo Palamara

Emilio Stella, cantautore. Tra teatro e musica.
Parla di case popolari, della vita in cantiere, di strade fatte per andare al lavoro, per raggiungere un sogno o semplicemente il mare. I suoi personaggi sono piccoli affreschi neoralisti in forma canzone.
Apre il concerto Edoardo Palamara per un assaggio del suo album ‘Ragnatela lunare’ in uscita a settembre.
Evento fb: https://goo.gl/kgfQNE

*Sabato 7 luglio*

H 17.30 Area dibattiti
Amanolibera Teatro in ‘C’era ‘na vorta…’

‘C’era ‘na vorta…’ è un viaggio attraverso le fiabe della tradizione in dialetto romanesco raccolte nei primi del novecento dal celebre studioso delle tradizioni del popolo romano, Giggi Zanazzo. Fiabe, lette e interpretate da Marco Ragucci e Roberta Bilardo – musiche scritte ed eseguite da Tommaso Filippo Latina.
Evento fb: https://goo.gl/YfY7ew

H 18.30 Area laboratori
Degustazione vini naturali

Una finestra sui vini naturali, sui metodi di produzione in vigna e in cantina. Una degustazione guidata dal Sommelier Massimiliano Massetti. Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/6fi5eA

H 18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘Dodici ricordi e un segreto’ di Enrica Tesio

‘Se domani tutto dovesse finire, che ricordi porteresti in salvo? È un piccolo gioco come “obbligo-verità”, una di quelle domande tra amanti o tra amici, da fare dopo cena o dopo l’amore.’
Frizzante, simpatica ed estremamente ironica, Enrica Tesio presenta un’originalissima ‘variazione sul tema della famiglia’, i suoi fallimenti, le sue possibilità e i suoi segreti.
Intervengono:
Enrica Tesio, autrice del libro – Giordana Fabrizi, Casetta Rossa. Incursioni musicali a sorpresa.
Evento fb: https://goo.gl/47if2N

H 21.30 Area eventi
Proiezione di ‘Il giovane Carl Marx’ di Raoul Peck

Il bel film del regista haitiano, autore di Lumumba e I Am Not Your Negro, tratta gli anni giovanili di Marx ed Engels e delle loro compagne, l’aristocratica Jenny von Westphalen e l’operaia irlandese Mary Burns– dai primi articoli marxiani del 1842-1843 sulla “Rheinische Zeitung” di Colonia e sui “Deutsch-franzősische Jahrbücher” editi da A. Ruge a Parigi fino alla stesura a quattro mani del Manifesto del partito comunista nel 1847-1848, passando per tutte le peripezie degli anni di Parigi, Bruxelles, Londra: espulsioni, censure, polemiche, congressi fondativi, scissioni e vicende familiari. (Augusto Iluminati/Dinamo Press).
Evento fb: https://goo.gl/tRjbE1

*Domenica 8 luglio*

H 18.00 Area bambini
Laboratorio manuale e creativo di giardinaggio

Un pomeriggio per imparare a mettere a dimora le piantine e a personalizzare i vasetti per crescere piccoli, grandi giardinieri. A cura dellaThink green Factory.
Evento fb: https://goo.gl/uik24C

H 18.30 Area dibattiti
MARTOZ live painting. JayRICKY – Bob Corsi Djset

Alessandro Martoz Martorelli, in arte Martoz, approda per la prima volta alla Casetta Rossa dopo aver esposto le sue opere a Los Angeles, Buenos Aires, New York, Parigi, Mosca e Napoli. Fumettista, illustratore e street artist è pronto a stupire il popolo della Garbatella. A musicare il suo lavoro, doppio dj set a cura di Jay Ricky e Bob Corsi. Un’esperienza da guardare, ascoltare e ballare gustando gli special drink del ‘bar giu’.
Evento fb: https://goo.gl/9VuSds

H 21.30 Area eventi
Giangrande in concerto

‘Ho commesso un sogno che suona più o meno così’. Con queste parole Giangrande torna sulle scene presentando al pubblico quello che sembra essere il lavoro più maturo ed intenso della sua carriera.
Le 11 tracce dell’album, tutto in inglese, giocano con gli elementi essenziali della canzone che appare in una forma ruvida ed immediata, senza filtri, scaturita quasi dall’esigenza dell’uomo di voler catturare la bellezza del mondo, quando il tempo sembra ormai scaduto. Accompagnato dal violoncello di Angelo Maria Santisi e dal piano rhodes di Andrea Biagioli, Giangrande salirà per la prima volta sul palco della Casetta Rossa.
Evento fb: https://goo.gl/oMBWup

*Lunedì 9 luglio*

H 17.30 Area bambini
Yoga per bambini

Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 4-7. Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/4z95j1

H 18.30 Area laboratori
Pilates

Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino! Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/1q6fjX

H 18.30 Area dibattiti
Magna Roma: perché nel comune agricolo più grande d’Italia i mercati rionali stanno morendo

I 127 mercati rionali di Roma sono un punto di snodo fondamentale per le produzioni del territorio. Eppure vivono una crisi interminabile, con centinaia di banchi vuoti e mai riassegnati. Quali sono le ragioni di questo declino? Il rapporto Magna Roma, realizzato dall’associazione Terra!, mette in fila problemi e opportunità dei mercati romani, un settore chiave per rafforzare i legami tra le campagne e l’area urbana nel comune agricolo più grande d’Italia.
Intervengono:
Fabio Ciconte, direttore di Terra! – Francesco Panié, ricercatore di Terra! – Amedeo Valente, Presidente AGS Mercato Trieste – Luigi Di Paola, Casetta Rossa. Modera Lucina Paternesi, giornalista di Report.

Evento fb: https://goo.gl/my9rau

H 21.00 Area eventi
‘Best off’ di e con Claudio Morici

Il meglio del repertorio di Claudio Morici appositamente scelto per la Casetta Rossa. Invettive come “Me ne vado da San Lorenzo” ispirata dal suo trasloco a Torpignattara. Racconti surreali ma non troppo come “Bancomat”, dove Morici sbaglia il PIN e viaggia indietro nel tempo. Senza dimenticare i dialoghi delle coppie narcisistiche di “Sempre io io io” o “Già scopati”. Pianti e risate su amore, lavoro, sopravvivenza a se stessi e figli maschi. A metà tra il reading, il monologo e il radio dramma in forma comica.
Evento fb: https://goo.gl/BJ3Qdc

H 22.00 Area eventi
‘Gola, reading’ di Mattia Torre con Valerio Aprea

Gola è un ritratto dell’Italia visto attraverso il rapporto morboso con il cibo, simbolo di sovrabbondanza, di falso benessere ma anche di voragini psichiche, di vuoti incolmabili: si mangia eccessivamente per dimenticare, per non pensare, per non essere curiosi, per non essere se stessi, per sostituire qualcuno che non c’è oppure ciò che non si ha. Tra rabbia e ironia, il testo stigmatizza l’indifferenza di cui l’Italia è capace, e che a tavola, davanti a sontuose portate, trova la sua massima espressione, il suo luogo ideale.
Evento fb: https://goo.gl/WjsJTk

*Martedì 10 luglio*

H 17.30 Area bambini
Yoga per bambini

Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 8-12. Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/ZLda3o

H 18.30 Area laboratori
Hatha yoga

Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino!
Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/TCcMiS

H 18.30 Area dibattiti
Esperienze di mutualismo sociale

A Roma negli ultimi anni anno sono cresciute le esperienze di mutualismo e le nuove forme di cooperazione dal basso. È un universo ricco di professionalità e immaginario che risponde alla crisi economica e alle sue ricadute drammatiche sul welfare e sui diritti del mondo del lavoro. Un universo che disegna scenari sociali egualitari e fondati sulla promozione dell’intelligenza collettiva e della presa in carico comunitaria delle sofferenze prodotte dalle politiche di austerità.
Delle potenzialità di queste reti e del ruolo degli enti locali nel supportarne lo sviluppo parleremo insieme a: Francesca Re David, segretaria generale della FIOM-CGIL – Marta Bonafoni, Consigliera Regionale – Francesco Raparelli, CLAP – i compagni dell’ex Opg di Napoli, Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII – Luciano Ummarino, Casetta Rossa. Introduce e modera: Gianluca Peciola
Evento fb: https://goo.gl/6vRDtF

H 21.30 Area eventi
Proiezione di ‘Orecchie’ di Alessandro Aronadio con Daniele Parisi

Un mattino, al risveglio, il protagonista avverte un fastidioso fischio alle orecchie. Al contempo trova sul frigorifero un post it, lasciato dalla sua compagna, che lo informa che è morto il suo amico Luigi e gli lascia l’indirizzo della chiesa dove in serata si svolgerà il funerale. La giornata per lui trascorrerà nel tentativo di risolvere il problema uditivo e nel cercare di capire chi possa essere questo amico di cui non ricorda nulla. Nel frattempo non gli mancheranno incontri con persone che non riesce a non considerare strane.
Evento fb: https://goo.gl/9N8MF9

*Mercoledì 11 luglio*
Yoga per bambini

Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 4-7. Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/4z95j1

H 18.00 Area laboratori
Degustazione vini naturali

Una finestra sui vini naturali, sui metodi di produzione in vigna e in cantina. Una degustazione guidata dal Sommelier Massimiliano Massetti. Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/6fi5eA

H 18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘L’arminuta’ di Donatella di Pietrantonio

Per raccontare gli strappi della vita occorrono parole scabre, schiette. Di quelle parole Donatella Di Pietrantonio conosce il raro incanto. «Ero l’Arminuta, la ritornata. Parlavo un’altra lingua e non sapevo piú a chi appartenere. La parola mamma si era annidata nella mia gola come un rospo. Oggi davvero ignoro che luogo sia una madre. Mi manca come può mancare la salute, un riparo, una certezza»
Intervengono:
Donatella Di Pietrantonio, autrice del libro – Maria Rosa Cutrufelli, giornalista e scrittrice
Introduce Isabella Borghese, scrittrice
Evento fb: https://goo.gl/JXPTtn

H 21.00 Area eventi
‘MALA’NDRINE. Anche i RE MAGI sono della ‘Ndrangheta’

scritto da Francesco Forgione, Bartolo Scifo, Pietro Sparacino con Francesco Forgione e Pietro Sparacino
Uno spettacolo che narra, racconta e analizza il fenomeno della ‘ndrangheta dalle sue origini ai giorni nostri. In scena un comico-autore-attore, Pietro Sparacino , e un giornalista, scrittore e già Presidente della commissione parlamentare antimafia, Francesco Forgione. Una strana coppia che accompagnerà lo spettatore alla scoperta dei riti di affiliazione, della struttura e della storia, dei protagonisti e dei loro affari, dei loro amici politici e di tutte quelle dinamiche sconosciute che hanno trasformato la mafia dei vecchi pastori calabresi in una delle più grandi holding criminali del mondo. Malandrine parla della ndrangheta con le voci della ‘ndrangheta, per capire il passato, affrontare il presente e riappropriarci del futuro.
Evento fb: https://goo.gl/QVqMwe

*Giovedì 12 luglio*

H 17.30 Area bambini
Yoga per bambini

Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 8-12. Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/ZLda3o

H 17.30 Area dibattiti
Presentazione associazione ALI – Accoglienza Libera Integrata

Presentazione della nuova associazione ALI, nata con il fine di creare relazioni di scambio e sostegno tra migranti e chi vuole che nessuno si senta straniero a Roma.
Ne parliamo con Francesca Fornario, giornalista e Maddalena Grechi, presidente di ALI.
Evento fb:https://goo.gl/CFGm3x

H 18.30 Area laboratori
Pilates

Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino! Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/1q6fjX

H 18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘Gli Arcanoidi’ di Maicol&Mirco

Crudeli come Lars von Trier. Teneri come i Barbapapà. “Gli Arcanoidi. Morte, avventura e basta”.
Dagli autori della strip ‘Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco’, una comica tragedia quotidiana seguita da oltre 110mila lettori su Facebook. Si può raccontare un’epopea di un popolo con solo sei esseri e qualche cespuglio? Con quest’opera Maicol&Mirco urlano SÌ. I geniali autori ci trascinano su un pianeta fuori dal tempo, teatro di una mostruosa, epica e sanguinaria avventura. Un film dei Barbapapà girato da Lars Von Trier. Trattenete il fiato, che questo libro ve lo ruba.
Partecipano Maicol&Mirco e LRNZ.

H 21.00 Area eventi
Proiezione di ‘Crazy for football’ di V. De Biasi e F. Trento

Alcuni psichiatri italiani hanno il tempo contato per mettere su una Nazionale di calcio composta da disabili mentali, nel tentativo di vincere la specifica Coppa del Mondo che si svolge a breve in Giappone. Accompagnati da uno psichiatra e coordinati da un ex pugile e un preparatore atletico, il gruppo di pazienti affronterà diverse sfide sul campo. L’obiettivo per ognuno di essi sarà quello di riuscire ad entrare nella rosa finale dei 12 giocatori che parteciperanno al ritiro e, successivamente, al campionato mondiale.
Miglior documentario ai David di Donatello 2017.
Evento fb: https://goo.gl/9SeGHs

*Venerdì 13 luglio*
H 18.00 Area bambini
Oggi cucino io!

Oggi i bambini diventano cuochi: mani in pasta e fantasia per riscoprirsi piccoli chef!
Evento fb: https://goo.gl/zf4KjM

H 18.30 Area laboratori
Laboratorio di panificazione – a cura del Forno Popolare

Panificatori falliti, assassini di lievito madre, carbonizzatori di impasti! Questo è il laboratorio che fa per voi!
Una lezione per imparare – finalmente – a sfornare la pagnotta perfetta con il prezioso aiuto del forno pop.
Evento fb: https://goo.gl/FyG5jW

H 18.30 Area dibattiti
‘Portace n’artro litro’. Stornellata Romana

‘Fatece largo che passamo noi sti giovanotti de’ sta Roma bella, semo ragazzi fatti cor pennello e le ragazze famo innamorà…’ Un tuffo nella vera Roma tra canzoni, stornelli e sapori autentici. Un pomeriggio di musica e allegria guidata da due stornellatori doc, Rossella e Leonardo, che coinvolgeranno il pubblico a suon di cori, brindisi e risate.
Evento fb: https://goo.gl/tMWGU3

H. 21.00
Trek da paura!

Un trekking al tramonto, accompagnati dall’ APE ROMA Associazione Proletari Escursionisti Sezione di Roma, per portare la montagna in città alla scoperta di angoli nascosti e incredibili bellezze. Partenza dall’area dibattiti.
Evento fb: https://goo.gl/qJVLC1

H 21.00 Area eventi
IMAGE HUNTERS presenta: ROMA CREATIVE CONTEST
Per la prima volta il Roma Creative Contest incontra l’estate romana e lo fa in uno dei quartieri storici della capitale, Garbatella. Live dal palco della Casetta Rossa, gli attori Francesco Marioni e Liliana Fiorelli presentano una divertente serata all’insegna del cinema, con la proiezione di alcuni tra i cortometraggi più apprezzati della selezione del RCC, giunto ormai alla sua ottava edizione. Tra un corto e l’altro si alterneranno ospiti e interviste ai giovani registi.
Evento fb: https://goo.gl/fJUmmb

*Sabato 14 luglio*

H 18.30 Area dibattiti
Enzino dj set

Un mixer e tanta buona musica. Soul, funky, reggae, un disco e un pizzico di elettronica. Sono questi gli ingredienti delle selezioni targate Enzino dj. Cosa manca? Un ottimo aperitivo preparato da Casetta Rossa e la splendida atmosfera della Festa dell’Altra Estate. Non potete mancare!
Evento fb: https://goo.gl/BWCf3B

H 21.00 Area eventi
Piji in concerto

Piji Electroswing Project è la band “ammiraglia” del cantautore romano. Un concerto di clamoroso impatto sonoro, che mescola la grande ballabilità dell’elettronica alla raffinatezza dello swing, grandi momenti virtuosistici a pezzi poetici o impegnati, con una scaletta di brani originali e grandi classici della canzone italiana re-mixati in chiave electro-swing. Per la prima volta sul palco della Casetta Rossa per una serata di canzoni, ma tutte da ballare.
Evento fb: https://goo.gl/N34D8t

*Domenica 15 luglio*

H 16.00 Area parco
Water war!

Come ogni anno torna la guerra dei gavettoni di fine festa! Spolverate pistole ad acqua, palloni e secchielli e preparatevi a vendicarvi per la carbonara attesa per ore, il campari terminato proprio prima del vostro spritz o quell’evento che proprio non vi è piaciuto. Astenersi idrorepellenti! Dai 0 ai 99 anni.
Evento fb: https://goo.gl/M7ABGS

H18.30 Area parco
Gal Dem Crew
Aperitivo di fine festa con un sound tutto al femminile! Ordinate ‘il solito’ al fantastico ‘bar giù’ e preparatevi a brindare e brindare ancora all’altra estate. Gal Dem Crew vi farà ballare fin quando ne avrete la forza!

Evento fb: https://goo.gl/vw5h2i

H 21.00 Area eventi
‘Le bal des casse – Cailloux’ di e con Jean Métégnier – Morsa

Tra canzoni e fette di vita, “Le bal des casse – Cailloux” tuffa lo spettatore in una strana epopea: quella degli italiani tagliapietre che sono sfuggiti al regime fascista e sono andati a “tagliare il granito” in Francia, nella Creuse.
Uno spettacolo che racconta tante storie: quella dell’ascesa al potere di Mussolini in Italia e la perdita del lavoro per quelli che non avevano la tessera del partito fascista. Ma anche le piccole storie di uomini, donne e famiglie che hanno dovuto esiliarsi, cambiare vita, lingua e paese. Recitato da Jean Métégnier Morsa, figlio di un’italiana e di un francese tagliapietre.
Evento fb: https://goo.gl/ru8S84

Festa dell’Altra Estate 2017

Giunta alla sua 15esima edizione, torna la Festa dell’Altra Estate! Dal 6 al 17 luglio la Casetta Rossa vi aspetta con presentazioni, dibattiti, laboratori, musica, cinema, teatro e altro ancora!
Attività per grandi e piccini popoleranno di cultura e divertimento il parco Cavallo Pazzo con eventi a ingresso gratuito.

Giovedì 6 luglio
H 18.30
Brindisi di apertura festa & aperitivo musicale con la Stradabanda Spmt
Evento fb: https://goo.gl/t4EfFT

H 21.00 Area Eventi
MILANO, VIA PADOVA di Flavia Mastrella Antonio Rezza
Evento fb: https://goo.gl/hHEoKf

Venerdì 7 luglio
H 19.00 Area Bambini
Animali urbani, laboratorio a cura di Pasquale Cavorsi e Marta Russo, di ‘Internazionale’
Evento fb: https://goo.gl/jyJ8vz

H 18.30 Area Laboratori
Pilates. Laboratorio a cura di Stefania Toscano.
Evento fb: https://goo.gl/ve60lT

H 18.30 Area Dibattiti
‘Gioconde e Resistenti’ – processo alle donne
Con Luca Attanasio – giornalista e autore di ‘Libera Resistenza’, Carla Cucchiarelli – giornalista e autrice di ‘No, la Gioconda no’, Roberta Ammendola – giornalista RAI, Rossella Santilli –giornalista RAI
Evento fb: https://goo.gl/7nzrGJ

H 21.00 Area eventi
The Club Swing Band
Evento fb: https://goo.gl/hU0ycv

Sabato 8 luglio
H18.00 Area Bambini
La casa invisibile. Laboratorio a cura di LO ZEN e IL BAMBU’

H18.00 Area Laboratori
Profumo di pane. Laboratorio a cura del Forno Popolare Casetta Rossa.
Evento fb: https://goo.gl/RTVjvQ

H18.30 Area Parco
Aperitivo con i ‘QUINTO QUARTO’
Evento fb: https://goo.gl/7JHUyd

H 21.00 Area Eventi
Med Free Orkestra, Pino Marino & Friends
Evento fb: https://goo.gl/ntvvbC

Domenica 9 luglio
H 18.00 Area Bambini
Yoga per bambini a cura di Sonia Romano
Evento fb: https://goo.gl/SiQw4N

H 18.30 Area Dibattiti
Quando Di Caprio scroccava sigarette: Storie e leggende dagli anni ’90
Con Enrico Sitta – autore del libro, Giovanni Acquarulo – giornalista, Luciano Ummarino – Casetta Rossa
Evento fb: https://goo.gl/4IIhBB

H. 21.00 Area Eventi
I Cape Adare sonorizzano l’Inferno
Evento fb: https://goo.gl/iHfOke

Lunedì 10 luglio
H 18.00 Area Bambini
Il pane secco: giochiamo a cucinarlo!
Laboratorio a cura di Lorenzo Leonetti e degli allievi cuochi di Altrove Ristorante
Evento fb: https://goo.gl/Y2uBfN

H.18.00 Area Laboratori
Primo Soccorso
Laboratorio a cura di ACS ROMA
Evento fb: https://goo.gl/VF4AKu

H 18.30 Area Dibattiti
Dalla parte di Roma
Con Massimiliano Smeriglio– Vice Presidente della Regione Lazio, Valerio Carocci – Cinema America, Christian Raimo – giornalista, Ilaria Beltramme – autrice, Luciano Ummarino – Casetta Rossa. Introduce Gianluca Peciola
Evento fb: https://goo.gl/edDBM8

H 21.00 Area Eventi
Lercio Live Show
Evento fb: https://goo.gl/M0kMp4

Martedì 11 luglio
H 18.00 Area Bambini
Laboratorio di tessitura a mano. Laboratorio ‘parlante’ a cura di APE ROMA Associazione Proletari Escursionisti Sezione di Roma
Evento fb: https://goo.gl/KpMHOs

H.18.30 Area Laboratori
Hatha yoga. Laboratorio a cura di Stefania Toscano.
Evento fb: https://goo.gl/ve60lT

H 18.30 Area Parco
JayRICKY – FunkyGroove&DeepSound
Evento fb: https://goo.gl/vtL8km

H 21.00 Area Eventi
Proiezione di ‘Che vuoi che sia’ di Edoardo Leo.
Evento fb: https://goo.gl/6mxqhF

Mercoledì 12 luglio
H 18.00 Area Bambini
Il pane secco: giochiamo a cucinarlo!
Laboratorio a cura di Lorenzo Leonetti e degli allievi cuochi di Altrove Ristorante.
Evento fb: https://goo.gl/Y2uBfN

H.18.00 Area Laboratori
Prepara il tuo panino
Laboratorio a cura di Lorenzo Leonetti e degli allievi cuochi di Altrove Ristorante.
Evento fb: https://goo.gl/0UJC9Y

H 18.30 Area dibattiti
Veleno nero: i costi umani della corsa al petrolio
Con Luca Saltalamacchia, avvocato che rappresenta la comunità di Ikebiri in Italia – Laura Renzi, campaigner di Amnesty International Italia – Paolo Palermo, filmmaker.
Modera Luca Chianca, giornalista di Report
Evento fb: https://goo.gl/f2FEGB

H 21.00 Area eventi.
Trilogia del livore di Giuseppe Zep Ragone e Massimiliano Ciarrocca diretto da Josafat Vagni
Evento fb: https://goo.gl/LNj7Lf

Giovedì 13 luglio
H 18.00 Area Bambini
Facciamoci un segnalibro. Laboratorio a cura di ThinkGreen Eco-festival
Evento fb: https://goo.gl/Aj4Qs6

H.18.30 Area Laboratori
Hatha yoga. Laboratorio a cura di Stefania Toscano.
Evento fb: https://goo.gl/ve60lT

H 18.30 Area dibattiti
John Coltrane e Billie Holiday, nei fumetti (poco) bianco e (tanto) neri di Paolo Parisi.
Con Paolo Parisi, Ratigher e Oscar Glioti, rispettivamente direttore e caporedattore di Coconino Press.
Evento fb: https://goo.gl/Xt1pol

H 21.00 Area eventi
Proiezione di ‘Smetto quando voglio 2’ di Sydney Sibilia.
Evento fb: https://goo.gl/PU7SUX

Venerdì 14 luglio
H 18.00 Area Bambini
Dove si butta Laboratorio – gioco a cura di Think Green Ecofestival
Evento fb: https://goo.gl/Aj4Qs6

H.18.30 Area Laboratori
Scarti-amo! A cura del Gas di Casetta Rossa. Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/LWR3wS

H. 18.30 Area dibattiti
28 anni di assenza: il reato di tortura in Italia
Con Luigi Manconi – Senatore, primo firmatario della legge sul reato di tortura, Gabriella Stramaccioni – Garante detenuti Roma Capitale, Cesare Antetomaso – Avvocato, Portavoce Giuristi Democratici di Roma, Grazia Serra – nipote di Francesco Mastrogiovanni
Modera: Giulia Bosetti, giornalista
Evento fb: https://goo.gl/r5OqGk

H 21.00 Area Eventi
Giulia Ananìa – Come l’oro
Evento fb: https://goo.gl/gRjw3F

Sabato 15 luglio
H.18.00 Area Bambini
Mani in pasta! Laboratorio a cura del Forno Popolare Casetta Rossa.
Evento fb: https://goo.gl/SvysNi

H18.30 Area laboratori
Arredo fai da te!
A cura dell’officina e Falegnameria Sociale K_Alma.
Evento fb: https://goo.gl/MqMcgr

H 18.30 Area dibattiti
ASTRONZA cabaret astrologico
Evento fb: https://goo.gl/MfqSxZ

H 21.00 Area eventi
Quanto sei bella Roma! Serata musicale dedicata alla musica romana conSkanzonataRomaneska e Ardecore
Evento fb:https://goo.gl/7dLDKo

Domenica 16 luglio
H 18.30 Area Parco
Enzi-no dj set
Evento fb: https://goo.gl/KHYlnH

H.20.00 Area Parco
Estrazione premi ‘Festa dell’Altra Estate 2017’

H 21.00 Area eventi
“Pensavo fosse amore invece erano i 4 cavalieri dell’apocalisse”.
Con Claudio Morici, Daniele Parisi, Tiziano Scrocca e Ivan Talarico
Evento fb:

Lunedì 17 luglio
H 18.00 Area Bambini
Chi cerca…trova! A cura di Think Green Ecofestival ed Eco di fata
Evento fb: https://goo.gl/Aj4Qs6

H18.30 Area Laboratori
Pilates
Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino! Ingresso a offerta libera.
Evento fb: https://goo.gl/ve60lT

H 18.30 Area dibattiti
Presentazione di “QMD1: lo Stabilimento dei Bagni pubblici della Garbatella – Innocenzo Sabbatini l’architetto visionario.” A cura del Tavolo Archivio Storico di Moby Dick
Evento fb: https://goo.gl/HRw0xn

H 21.00 Area eventi
Largo all’avanguardia: una notte di omaggio a Freak Antoni
Evento fb: https://goo.gl/pKLmBt

E nel parco vi aspettano gli artigiani del Mercatino di Casetta Rossa, i produttori del Gas di CasettaRossa, la biblioteca itinerante di libri per l’infanzia a cura de Lottavolegge, la Ciclofficina LaStrada

 

 

Festa dell’Altra Estate 2016

Dal 7 al 17 luglio 2016 Torna la Festa dell’Altra Estate: ecco il programma scaricabile anche a questo link!
La Festa dell’Altra Estate regala condivisione, emozioni e opportunità. Aiutaci a realizzare questa nuova edizione, dona ora a questo link:
La festa dell’altra estate 2016

festa2

Festa dell’Altra Estate 2015

Giunta alla sua tredicesima edizione, torna la Festa dell’Altra Estate! Dal 2 al 12 luglio 2015 la Casetta Rossa si animerà ancor di più con presentazioni, dibattiti, laboratori, musica, cinema, teatro e altro ancora.
Chiunque voglia rendersi disponibile dando una mano per servire ai tavoli, al bar o molto altro ancora è benvenuto e può contattarci scrivendo a info@casettarossa.org. Grazie in anticipo a tutte e tutti, questa è la nostra festa!

poster

E’ on line il programma completo della festa.

Attività per grandi e piccini popoleranno di cultura e divertimento il Parco Cavallo Pazzo – tutti i giorni a partire dalle h 18.00 – con eventi a ingresso gratuito.
Una festa che parla del mondo che vorremmo e del futuro che vogliamo costruire sin da subito. Le attività ordinarie della Casetta Rossa proseguono come sempre: dal martedì mattina alla domenica pomeriggio ci troverete sempre aperti, pranzo, aperitivo e cena con le solite delizie cucinate con ingredienti a km zero, biologici e soprattutto dal nostro super staff che fa dell’allegria e della collaborazione reciproca, gli ingredienti unici e indispensabili di ogni patto! Ricordiamo a tutti e tutte che durante la Festa dell’Altra Estate la cena così come gli eventi pomeridiani e serali vivono anche grazie ai volontari e alle volontarie che li gestiscono: vi chiediamo quindi di avere pazienza e di godervi il divertimento di questi dieci giorni che speriamo siano indimenticabili! Un ringraziamento speciale va quindi a tutti coloro che permetteranno anche quest’anno che questa magia collettiva sia possibile grazie al loro contributo, agli artisti e alle artiste che saranno nostri ospiti e, naturalmente, a voi che parteciperete!

Festa dell’Altra Estate 2014

10462565_718627748196569_256434889419368832_n