Il Gruppo di Acquisto Casetta Rossa nasce per volontà di un gruppo di famiglie che vogliono intraprendere il cammino del consumo critico in alternativa alla realtà della grande distribuzione e alle pratiche sbagliate a livello sociale e ambientale.
È la via del consumo critico, che nel tempo ci ha portato ad essere dei consumatori consapevoli, sostenitori di realtà economiche piccole e locali che producono cose buone a 360°. Prodotti biologici che garantiscono la genuinità e il rispetto della natura; prodotti di piccole aziende locali per rendere possibile un rapporto produttore-consumatore e ridurre l’impatto ambientale di trasporti e imballaggi; prodotti di aziende che garantiscono rispettose condizioni di lavoro e operano nell’inserimento di persone ai margini del sistema produttivo; prodotti equi e solidali.
Oggi il gruppo è costituito da circa 150 gassisti e acquista prodotti freschi e generi non deteriorabili anche in rete con altri GAS limitrofi. Il GAS ha elaborato una Carta Etica e chiede a ogni nuovo produttore di condividerne i principi.
CONSULTA LA CARTA ETICA DEL GAS DI CASETTA ROSSA (PDF)