La nostra storia
Nel quartiere Garbatella, all’interno del Parco Cavallo Pazzo, un gruppo di cittadine e cittadini inizia ad agire con il primo obiettivo di curare il verde pubblico e proporre iniziative sociali che culturali che possano contribuire al benessere psicofisico della comunità che frequenta il parco e della cittadinanza tutta.
L'associazione, ancora informale, ristruttura a proprie spese il manufatto adiacente al Parco per dare inizio così allo sviluppo di progetti, di collaborazioni con associazioni e di realizzazione delle proposte dei cittadini che andavano man mano aumentando.
L’associazione informale, spontanea e volontaria si costituisce formalizzando la personalità giuridica Casetta Rossa - Associazione di Promozione Sociale (registro regionale degli enti del terzo settore dal 30/5/2013) con un Presidente, un Comitato direttivo e gruppi di lavoro tematici che compongono l’Assemblea. Gli incontri dei gruppi e le assemblee plenarie sono pubbliche, aperte alla cittadinanza e condivise in streaming.
Casetta Rossa A.P.S. vince il bando pubblico municipale per la gestione del giardino Cavallo Pazzo e dell’adiacente manufatto.
Casetta Rossa A.P.S. vince il bando pubblico municipale per la gestione del giardino Cavallo Pazzo e dell’adiacente manufatto.
Casetta Rossa riceve la menzione speciale dal Roma Best Practice Award sezione Roma Accoglie Bene.
Su suggestione del prof. Mancuso e di Chef Rubio è stato condotto a beneficio della cittadinanza un censimento arboreo che ha rilevato un'inaspettata varietà di specie arboree.
Casetta Rossa A.P.S. vince il Best Practice Award sezione Roma Accoglie Bene.
Arrivano importanti riconoscimenti per le attività e la qualità dei progetti:
- Premio Solidarietà Civile del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo)
- Casetta Rossa A.P.S. risulta tra i primi 3 vincitori premiati nel Contest Italiano per La giornata Mondiale del Dono Giving Tuesday come modello di sostenibilità, bellezza e inclusione e viene invitata a Bruxelles per partecipare all’incontro del programma europeo New European Bauhaus
Maria Vittoria Tessitore, principale animatrice del corso di italiano per stranieri, è insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana anche per il suo impegno nell’insegnamento dell’italiano ai cittadini stranieri a Casetta Rossa.