Casetta Rossa è uno spazio animato da un numeroso gruppo di persone che giorno dopo giorno vuole costruire le condizioni per un altro mondo possibile.

Casetta Rossa è uno spazio sociale autogestito che si trova a Garbatella nel Municipio VIII a Roma e che in questi anni, cominciando nel 2001, ha dato vita a tantissime iniziative politiche, sociali, culturali, oltre che ad un forno a legna popolare fruibile da tutta la comunità, un gruppo d’acquisto solidale, ad attività per bambini, laboratori di teatro, recitazione o di panificazione, corsi di fotografia o ancora organizzando escursioni, passeggiate a piedi e in bicicletta per Roma e per il Lazio per conoscere i luoghi storici e i quartieri popolari. Casetta Rossa promuove iniziative a titolo gratuito attraverso l’impegno di attiviste e attivisti o al massimo chiedendo un contributo volontario per coprire le spese proprio perché il principale obiettivo rimane la condivisione e la partecipazione del territorio e della comunità.
Si organizzano presentazioni di libri, proiezioni di film e dibattiti. Mattone dopo mattone, partendo da qui, vogliamo autogovernare il nostro territorio. Autogestiamo il Parco Cavallo Pazzo, il parco limitrofo a Casetta, e cerchiamo di riqualificarlo per renderlo sempre più fruibile da tutti gli abitanti del quartiere, grandi e piccoli.La Casetta Rossa è uno spazio aperto a tutte e tutti coloro pensano che il futuro sia qui e ora.

‘Ci vogliono fermi per prendere la mira, noi diventeremo una giostra che gira’. MdL