Dopo aver ospitato Paco Ignacio Taibo II, Erri De Luca, Pino Cacucci, Paloma Saiz, Jek Tessaro, Gianni Minà e Federico Mastrogiovanni a Casetta Rossa l’11 maggio 2015 abbiamo deciso di lanciarci in una nuova affascinante avventura: costruire la Brigada Cultural Roma! Chiunque può partecipare scrivendo a brigadaculturalroma@gmail.com

Scriveteci e a breve ci rincontreremo per iniziare tutt@ assieme!


Le adesioni:

Fondazione Erri De Luca
Valerio Evangelisti


Le immagini dell’evento dell’11 maggio 2015 a cura di RedFlex:


Il video completo dell’evento dell’11 maggio 2015:


Cosa è la Brigada Cultural para leer en libertad?

In 5 anni la Brigada para leer en libertad ha messo in circolazione più di 4milioni e mezzo di libri attraverso i suoi programmi di fomento alla lettura.
Una delle azioni principali che realizza la Brigada sono i cosiddetti tianguis o bancarelle di libri che hanno portato i libri nei parchi e nelle piazze pubbliche di tutta Città del Messico.

Fra le bancarelle della Brigata si può ascoltare musica, assistere a diversi eventi culturali, conferenze, tavole rotonde, “stendini di poesia”. È nei tianguis che vengono regalati i libri. In 5 anni la Brigada ha stampato e regalato 500 mila libri.

Con l’aiuto di diversi organismi che hanno patrocinato la stampa e di scrittori che cedono i diritti delle loro opere gratuitamente pubblichiamo libri di storia, giornalismo, poesia e letteratura, che vengono regalati in ogni evento che realizziamo, preferibilmente quando gli autori sono presenti.
Questi libri sono disponibili anche in PDF gratuitamente nella pagina della brigata http://brigadaparaleerenlibertad.com/descargas/

Il progetto editoriale comprende 100 pubblicazioni e 35 riedizioni. Grazie alle donazioni dei cittadini che si raccolgono in ognuna delle fiere, nei tianguis e donazioni a domicilio abbiamo formato 39 biblioteche (18mila volumi) che sono state inviate a centri comunitari, scuole e organizzazioni a Città del Messico e in altre zone della Repubblica.
Con 6 fiere internazionali del libro e tre fiere alternative siamo presenti a Città del Messico, Texcoco, Ciudad Nezahualcoyotl. Inoltre organizziamo sei ‘svendite di libri’ dove si possono acquistare i volumi a prezzi ancora più bassi. Sono installazioni strategiche che possono ospitare centinaia di migliaia di volumi a prezzi ultra economici e che sono possibili grazie al salvataggio dei libri dal macero che la legge impone alle case editrici per evitare di pagare le tasse. La Brigada salva quei libri dal macero e li rivende a prezzi stracciati.
In cinque anni sono stati distribuiti 150mila poemi nei nostri ‘stendini di poesia’, veri e propri stendini in cui le poesie vengono stese con le mollette come se fossero panni al sole e raccolte dai lettori.

Coordinandoci con diversi organismi sociali, la Brigada organizza chiacchierate e conferenze gratuite con temi molto vari che vanno dalla letteratura e storia del Messico, alla coscienza politica e sociale, fino al narcotraffico e la violenza. Queste conferenze si danno in qualsiasi punto della città, soprattutto in quartieri popolari e spazi pubblici e sono sempre vincolate ai nostri tianguis e fiere del libro. È molto importante sottolineare che i nostri relatori offrono le loro chiacchierate in modo gratuito e solidale in appoggio al nostro progetto.
Con il sistema di trasporto pubblico abbiamo organizzato il programma ‘Para Leer de boleto del metro, un programma di fomento alla lettura che con il motto ‘prendilo, leggilo e restituiscilo’ mette in circolazione 250mila esemplari di un’antologia di testi brevi nella linea della metro 3 di Città del Messico.

sito: brigadaparaleerenlibertad.com

fb: Brigada para leer en Libertad