10999323_614678932010519_3307534839312855368_n

Casetta Verde è un laboratorio autogestito che ha a cuore la rigenerazione di Parco Cavallo Pazzo, un piccolo parco di quartiere nel cuore di Garbatella.

Nell’ottobre del 2011 la Casetta Rossa ha pubblicamente invitato il quartiere e la cittadinanza a un processo partecipato per riqualificare l’area verde adiacente alla Casetta e denominata “Parco Cavallo Pazzo”. A questo invito ha finora risposto un gruppo eterogeneo di abitanti che frequenta da tempo sia il parco sia la Casetta Rossa. L’idea trainante di questo invito – la costruzione dal basso di un bene comune – è stata accolta da tutti noi come occasione per contribuire a migliorare un luogo che in qualche misura ci appartiene, perché si trova nel cuore del nostro quartiere, perché i bambini vi trascorrono il tempo libero, e perché, con la presenza attiva della Casetta Rossa, il parco rappresenta per tutti noi un polo di attrazione. Ci siamo incontrati diverse volte, cercando di capire quali fossero i problemi e le risorse del parco. Abbiamo toccato diversi aspetti: i conflitti sociali, la qualità dei luoghi, il benessere e il malessere quotidiano. Lo abbiamo fatto anche pensando alle diverse utenze e fasce generazionali.
Il lavoro fatto insieme ci ha portato a individuare una serie di questioni, che vorrebbero essere oggetto di una più ampia condivisione con gli abitanti del quartiere e con quanti volessero abbracciare con noi questo percorso sperimentale. Intendiamo proseguire il lavoro di progettazione del parco finalizzandolo da un lato verso la ricerca di una utenza più ampia e dall’altro verso un approccio pratico. Imparare a progettare il parco attraverso la pratica è quanto ci si è riproposti di fare attraverso le nostre iniziative come i laboratori di auto-costruzione o i corsi-laboratori di giardinaggio. Questi sono pensati come strumenti pedagogici per apprendere competenze e tecniche finalizzate alla ri-generazione del parco, ma anche come medium relazionali per condividere le soluzioni progettuali attraverso il lavoro di gruppo.

Chiunque abbia il desiderio di raggiungerci e di progettare insieme il parco è il benvenuto!

10354185_448841295260951_7995391235214704217_n