3° appuntamento di Uprising: ‘Our day will come’

Venerdì 20 ottobre alle ore 19.30
Csoa La Strada – Via Francesco Passino, 24

Per la terza puntata di Uprising caliamo dentro il cuore della Rivoluzione Irlandese, per incontrare una leggenda del Movimento Repubblicano e dei Troubles in Irlanda del Nord contro il governo britannico, Brendan “Bik” Mcfarlane, compagno di Bobby Sands nel famigerato carcere britannico di Long Kesh, testimone diretto dell’Hunger Strike e protagonista della più grossa evasione dal sistema penitenziario che l’Irish Republican Army organizzò dalle carceri inglesi.

Una storia raccontata da libri indimenticabili, da film, da carovane e scambi internazionalisti che si sono susseguiti tra Italia e Irlanda negli ultimi decenni, per la prima volta raccontata a viva voce da un protagonista di quella ribellione decennale che ha costruito lo spirito repubblicano irlandese e ha parlato al mondo intero.

Con noi nel corso della serata anche Paddy Moloney, esponente del movimento giovanile repubblicano per alternare alla testimonianza storica le vicende più recenti che hanno interessato l’Irlanda del Nord e riportato al centro del dibattito politico la forza crescente dello Sinn Fein.

Lo Sinn Fein che ha costruito la propria forza nel radicamento all’interno delle comunità nella connessione con le radici della propria storia, nel coraggio di guardare avanti mantenendo coesione e radicalità.

Le rebel songs irlandesi cantate dallo stesso Bik McFarlane e da altri ospiti d’eccezione ci accompagneranno per tutta la serata.

Nel corso della serata sarà possibile cenare grazie alla cucina di Casetta Rossa Spa per sostenere l’organizzazione dell’evento “Our Day Will Come” e il programma di ricerca di Uprising, che continua a rintracciare in Italia e nel Mondo voci e storie per raccontare le ribellioni di ieri, e scovare nel Presente le traiettorie per la Rivoluzione a venire.