Comincia una nuova avventura: nasce A.P.E. Roma

posterAPE

Sabato 24 ottobre presenteremo A.P.E. Roma,  la prima sezione romana dell’Associazione Proletari Escursionisti con un grande incontro pubblico a cui seguirà la prima festa del tesseramento. Domenica 25 escursione sul Monte Gennaro, appuntamento a Casetta Rossa.

‘Sempre più in alto per una nuova Umanità’. Questo è il motto dell’APE storica, questo sarà il nostro motto. Di seguito il programma dettagliato per i 2 giorni

Fondiamo la prima sezione romana dell’Associazione Proletari Escursionisti, una storia che ha quasi cento anni, una storia che ha attraversato il nostro paese tra alti e bassi. Siete tutti e tutte invitate a partecipare alla due giornate che si svolgeranno a Casetta Rossa.

– Programma –

Sabato 24 Ottobre
dalle ore 16:30 Laboratorio per bambini sui nodi e costruzione di una tenda di 48 mq
dalle ore 18:30 Assemblea Pubblica
Con:
Alberto Abo di Monte – A.P.E. Milano e autore del libro Sentieri Proletari
Giuseppe Cusimano – A.P.E. Roma
Claudio D’Aguanno – MaGMA
Amedeo Ciaccheri – Csoa La Strada
Giuseppe Chiantera – Redflex Casetta Rossa
Giulia Castello – Associazione culturale Vidyā – Arti e Culture dell’Asia

a Seguire Reading a cura del gruppo di lettura Cavallo Pazzo Legge e Cena curata dal Forno Popolare di Casetta Rossa.

Dal pomeriggio sarà possibile tesserarsi e avere info su statuto APE Roma. Durante tutta la serata allestiremo la mostra fotografica “Sguardi sul Nepal tra passato e presente” curata da Redflex Casetta Rossa – Progetto di Eleonora Bordogni – Fotografie di: Eleonora Bordogli, Enzo Brizzi, Luis Moyano Ferdandez, Raùl Tomàs Granizo.

Il ricavato delle offerte e della vendita delle fotografie sarà devoluto all’associazione Vidyā – Arti e Culture dell’Asia per la ricostruzione della casa famiglia “Children of the Universe”.
Musica e danze libere curate dal djset di Enzino.

 

Domenica 25 ottobre
A.P.E. Roma & A.P.E. Milano vi invitano alla prima gita sociale: Trekking a Monte Gennaro (1275 mslm) – da Prato Favale (808 mt-Marcellina RM) – Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

Info sul percorso: Posteggiate le auto in località Prato Favale (superato il centro abitato di Marcellina) inizia il sentiero. Dopo circa 20 minuti comincia il tratto ombreggiato (881m) entrando nel bosco e seguendo il letto di un torrentello asciutto. Il percorso può essere a tratti scomodo per via del fondo sassoso. In un’ora circa si arriva al termine del canalone e del bosco, uscendo allo scoperto in un immenso prato (il Pratone, 1020m) dal quale si scorge subito, sulla sinistra, la vetta del Gennaro con la croce sulla cima spoglia. Poco più avanti, all’altezza di una casetta-rifugio sulla destra, si svolta a sinistra in direzione della vetta. Il nostro percorso poi devia un po’ a destra verso la vetta. Poco prima delle pendici, al termine del prato, si incrocia e si scavalca un muretto, per poi deviare leggermente a sinistra per seguire i segni. Si prosegue con un primo tratto in leggera salita nel bosco, per poi piegare prima a destra, poi a sinistra, affrontando infine il tratto finale scoperto che con una serie di ripide svolte porta alla vetta (1271m). Il panorama dalla vetta è a 360 gradi, Roma nella sua interezza (visibili la cupola di San Pietro e le anse del Tevere nelle giornate più limpide) e, seguendo la linea della costa, i Castelli Romani, le tre isole Pontine più vicine (Ponza, Zannone e Palmarola) e il Monte Circeo, oltre al resto della catena dei Lucretili. Il Monte Gennaro è la seconda vetta più alta della catena montuosa dei Lucretili. Info tecniche: Dislivello 470 mt c.a., tempo complessivo 4:30h c.a., lunghezza totale percorso 7 km, difficoltà E (escursionistico) itinerario completamente segnato adatto ai bambini, il terreno non presenta particolari difficoltà, il tratto iniziale del bosco si snoda all’interno di un grande canalone dentro una faggeta, un po’ scomodo per via del fondo sassoso.

Cosa Portare: Abbigliamento comodo adatto alla quota e alla stagione, consigliamo pantaloni in cotone, no jeans o aderenti, pile, giacca a vento e k-way, spray antizanzare, pranzo a sacco, acqua a sufficienza (minimo 1/1,5 lt, lungo il percorso non sono presenti fonti naturali), Importante: è consigliato l’utilizzo di scarpe/scarponi da Trekking, no scarpe da ginnastica.

Appuntamento h 7.30 presso Casetta Rossa Via Magnaghi 14-Garbatella, come sempre organizzeremo le macchinate tra i partecipanti. Direzione Marcellina (Rm) 40 km.