Cosa propone Casetta Rossa?

★venerdì 10 novembre alle ore 18.30: presentazione di ‘Il mondo sul soffitto’
di Marzia Coltellacci. Introduce Valeria Brigida e modera Eleonora Camilli.
“La paura è un’invenzione dei grandi”
Evento fb–> Il mondo sul soffitto

★sabato 11 novembre: Manifestazione a Ostia


★martedì 14 dalle ore 17.00: appuntamento in lingua con La Casetta di Babele

★martedì 14 dalle ore 22.00: Erri de Luca + Casetta Rossa + Med Free Orchestra
presso Na Cosetta – Bistrot e Live Club, via Ettore Giovenale 54 Pigneto, Roma
Prenotazione tavoli consigliata (esclusivamente per cena): 06.45598326
7 appuntamenti, da questo novembre fino a maggio 2018, legati da una rotta: quella tracciata dalle storie che attraversano il Mediterraneo. La seconda edizione dell’Esperantofest rinnova così le contaminazioni tra realtà artistiche differenti. Primo ospite Erri De Luca, amico storico della Med Free Orkestra che ha anche contribuito a far nascere. Erri proporrà tre racconti, anzi tre preghiere “laiche” dedicate al Mediterraneo e ai migranti. Insieme a lui ci sarà anche un rappresentante de Casetta Rossa Spa, luogo magico nel quartiere Garbatella di Roma con cui la Med collabora da anni. Ci racconterà la nascita e l’evoluzione del progetto del “Pasto Sospeso”.
Sul palco live per la Med Free Orkestra:
Agnese Valle – voce e clarinetto, Angelo Olivieri – Tromba, Daniele Di Pentima – batteria e percussioni. Ospite: Sade Mangiaracina – tastiera.
Organizzazione: GirodiValzer | Med Free Orkestra | Na cosetta
Evento fb–> Erri De Luca+Casetta Rossa+Med Free Orchestra

★mercoledì 15: Lavorare meno, guadagnare tutti – Presentazione di ‘Non è lavoro è sfruttamento’ di Marta Fana
Secondo appuntamento della rassegna della Casetta Rossa dedicata al mondo del lavoro, del precariato e dello sfruttamento. Partecipano, insieme all’autrice, Francesca Fornario – giornalista Radio Rai e Daniele Vicari – regista.
Dicevano: meno diritti, più crescita. Abbiamo solo meno diritti. La modernità paga a cottimo. Così dilaga il lavoro povero, spesso gratuito, la totale assenza di tutele e di stabilità lavorativa. È una condizione che coinvolge più di una generazione. Non più solo la generazione Erasmus e i Millennials, ai quali si è ripetuto il mantra dei giovani schizzinosi o emigranti per scelta. Ma anche le generazioni precedenti. Da troppo tempo si tace sulla perdita di diritti e sul crescente sfruttamento, la chiamano pace sociale. Ora è il momento di fare pulizia: il lavoro è la questione fondamentale del nostro tempo.
Evento fb–> Non è lavoro è sfruttamento

★giovedì 16: La Casetta che accoglie – Proiezione di ‘Portami via’
Parte la rassegna dedicata ai temi della migrazione e alle buone pratiche di accoglienza: primo appuntamento con la proiezione di ‘Portami via. In viaggio dal Libano all’Italia con una famiglia siriana, tenendosi per mano’ alla presenza della regista Marta Santamato Cosentino e Stefania Mascetti, giornalista di Internazionale e volontaria della Comunità di Sant’Egidio.
Evento fb–> Portami via