Elezioni 10 giugno: sosteniamo Sonia Spila e Luigi Di Paola – Lista civica Super8 x Amedeo Ciaccheri Presidente

pubblicato in: Generali, Notizie, Ultime | 0

Il 10 giugno si svolgeranno le consultazioni per l’elezione diretta del Presidente e del Consiglio del Municipio VIII. Il collettivo e i volontari che animano Casetta Rossa sostengono Sonia Spila e Luigi di Paola della lista Super8 – Lista Civica per Amedeo Ciaccheri Presidente.

www.amedeociaccheri.it

La biografia di Sonia. Sono nata a Tormarancia nel 1981 e mi appassiono alla politica fin da piccola. Frequento il Liceo Classico Socrate dove con altri studenti e studentesse fondo il collettivo Dante di Nanni. Sin dai 16 anni divento militante attiva del Centro Sociale La Strada, dove negli anni prendo parte alle tante lotte e progetti portati avanti nel campo della solidarietà internazionale ma anche sui temi del diritto all’abitare,  della partecipazione e della cultura indipendente e accessibile, della solidarietà, della valorizzazione della memoria e della cura del territorio. Insieme ad altri mi impegno poi nel progetto di recupero ed autogestione del parco praticamente abbandonato di via Ignazio Persico, sperimentazione da cui nasce la straordinaria esperienza di Casetta Rossa, la mia vera casa da ormai oltre 10 anni. Promotrice e portavoce del Bilancio Partecipativo municipale, sostengo e animo i molti percorsi di partecipazione sul territorio tra cui quello di progettazione condivisa degli ex Bagni Pubblici di Garbatella da cui nasce l’attuale Hub Culturale Moby Dick. Fino al 2006 lavoro nella ludoteca municipale Ludomagicabu’ mentre mi laureo in Antropologia Culturale. Dal 2007 sono nella Pubblica Amministrazione, amo quello che faccio perché mi impegna ogni giorno al servizio dei cittadini e delle cittadine nella convinzione che il mio lavoro possa essere utile nel facilitare e migliorare la vita quotidiana di ognuno.

La biografia di Luigi. Lavoro come ricercatore/analista economico. Ho tenuto corsi di Economia Pubblica presso l’Università di Tor Vergata; di Economia dell’Informazione presso l’Università della Tuscia (VT) e corsi di Economia Aziendale e Turismo Sostenibile presso presso l’Istituto IPS Tor Carbone di Roma. Sono stato membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Agroalimentare Roma. Volontario nel collettivo di Casetta Rossa da diversi anni, come esperto di processi partecipativi nella configurazione degli spazi pubblici sono impegnato nella lotta alla speculazione edilizia ed sono stato promotore di diversi progetti di orti urbani a Roma: sono stato uno dei fondatori, infatti, degli Orti Urbani Garbatella e della rete cittadina degli orti e giardini condivisi “Ortincomune”. Ho seguito la redazione e lo sviluppo del Regolamento di Roma Capitale per gli Orti Urbani, che ha dato origine alla Delibera 38/2015 che regola il fenomeno degli orti a Roma. Attualmente sono impegnato nel progetto internazionale “Gardeniser” per il riconoscimento, anche in Italia, della figura professionale dell’organizzatore/facilitatore di orti sociali condivisi. Sono membro del comitato promotore della Delibera Verso Rifiuti Zero a Roma e sono presidente dell’Osservatorio Verso Rifiuti Zero del Municipio VIII. Da sempre impegnato nel sociale con la passione per l’ambiente e l’amore per i territori e per chi li vive.

Le prossime iniziative alle quali siete tutte e tutti invitati, per conoscere i candidati e discutere insieme il programma:

★mercoledì 23 ore 17.00 – 18.30: I desideri dei bambini danno ordini al futuro
a Casetta Rossa

Incontro con Sonia Spila e Fabio Giardinetti, anche lui candidato nella Lista Super8 per Amedeo Ciaccheri presidente, per discutere insieme del Municipio che verrà, un Municipio che vogliamo rimetta al centro l’educazione e il protagonismo dei più piccoli e delle più piccole, dei nostri ragazzi e ragazze, perché come dice Erri De Luca “I desideri dei bambini danno ordini al futuro”.

Evento fb–>Incontro con Sonia Spila e Fabio Giardinetti

★venerdì 25 ore 17.00: Aperitivo con Sonia Spila e Luigi Di Paola 
a Casetta Rossa 

La nostra candidata e il nostro candidato si presentano! Venite a conoscerli meglio e a discutere con loro del programma e di ciò che desiderate per il nuovo Municipio, sotto al fresco del tiglio di Casetta. A seguire, aperitivo musicale ‘Musicasetta’ con gli Alabama Breakfast.

★sabato 26 dalle 17.00: Chi decide sulle nostre vite? Corteo NON UNA DI MENO 
piazza dell’Esquilino
Molto più di 194! La salute è un diritto. Il 26 maggio scenderemo in piazza per difendere la libertà delle donne e la Casa Internazionale delle donne, simbolo delle battaglie femministe a Roma, minacciata di chiusura. Evento fb–> Corteo di NON UNA DI MENO

★domenica 27 dalle 10.00 al Parco Fao: Parco aperto – una mattinata di sport e socialità al parco FAO
presso il Parco Fao – Parco G. Sbragia, via T. Imperatore n. 146

Domenica 27 saremo al lavoro nel Parco FAO di San Paolo con Alessandro Morlupo della Polisportiva G. Castello, candidato insieme a Sonia Spila nella Lista Super 8 per Amedeo Ciaccheri Presidente. Trascorreremo una giornata con amici e sostenitori per vivere insieme uno spazio verde che vogliamo sia centrale per le attività sportive all’aperto e per il tempo libero di tutti gli abitanti del Municipio. Punteremo sulla riqualificazione dell’area verde, sul recupero delle attrezzature sportive e degli arredi già presenti, come la zona Parkour e l’area giochi. Siamo convinti che un parco pulito, accessibile e ben attrezzato sia una chiave giusta per favorirne l’uso quotidiano da parte di grandi e piccoli e con la progettazione di nuovi interventi potremo dare un volto nuovo al Parco Fao, in rete con le altre aree verdi del Municipio. Dalle ore 11 alle ore 13 campo aperto per un torneo di calcetto i cui proventi verranno destinati ad un fondo di riqualificazione delle aree verdi del Municipio. Evento fb–> Parco aperto

★lunedì 28 dalle 17.00: Il municipio della solidarietà e dell’accoglienza – iniziativa sui poli civici con Amedeo Ciaccheri Presidente a Casetta Rossa
Costruiamo un patto territoriale per l’inclusione e la mutua solidarietà: servizi a ‘bassa soglia’, palestre popolari, ristorazione sociale, coworking, asili nido e biblioteche…discutiamone insieme!

Il municipio che verrà deve parlare la lingua di tutte e tutti, contro il contratto dell’odio e dell’esclusione. Mentre gli scenari nazionali descrivono le città e i Municipi come luoghi dell’apartheid verso i bambini immigrati e servizi di casta, dai territori è possibile costruire una comunità inclusiva, dei diritti, partecipata, in cui nessuno rimanga escluso. Da anni nel nostro Municipio sono nate esperienze di mutualismo sociale, di accoglienza, produzioni culturali capaci di fare società. Esperienze che hanno saputo insieme alla rete formale di protezione sociale rappresentare una risposta alla politiche dell’odio nei confronti degli ultimi. Il 28 maggio a casetta rossa chiamiamo al confronto questi incursori del bene comune, quanti e quante intendo la politica come progetto volto a fare comunità, aumentare i diritti, sviluppare protagonismo individuale e collettivo. Al contratto dell’odio proposto dalla nuova maggioranza al.governo opponiamo il contratto dell’accoglienza, dei beni comuni, della solidarietà. Evento fb–> ll municipio della solidarietà e dell’accoglienza