Gli appuntamenti di dicembre!

★ lunedì 11 dicembre: Pineto chiama, Garbatella risponde! 

A Tavola per il Pineto è un progetto promosso da alcune realtà associative e sociali del quartiere Aurelio e realizzato grazie all’impegno degli ospiti del Centro d’Accoglienza Ex Gelsomino. Periodicamente infatti i ragazzi del Centro cucinano delle cene etniche presso il ristorante Gustamundo (tra Valle Aurelia e Baldo degli Ubaldi). Lunedi 11 Dicembre il ricavato della cena (costo 25 euro) andrà a finanziare progetti di pulizia, manutenzione, sociali e ricreativi promossi all’interno del Parco del Pineto. Per prenotarsi scrivere il proprio nome nell’evento. Evento fb–>Pineto chiama, Garbatella risponde!

★ martedì 12 dicembre: appuntamento con la Casetta di babele
ogni 2°/4° martedì del mese dalle ore 17.00 si parla inglese, dalle 18.00 spagnolo e francese.

★ mercoledì 13 dicembre: Pappa Reale e il fumetto ‘La Battaglia’ 
di Nikolay Pavlyuchkov
Realizzato da Nikolay Pavlyuchkov, all’interno del workshop ‘Nuvole Resistenti’ diretto da Alessio Spataro per la Scuola Popolare di Tor Pignattara, con la consulenza storica di Stefania Ficacci. Il fumetto è ispirato alla vita di Giordano Sangalli, un giovane partigiano di Tor Pignattara. La storia segue il filo degli eventi che portarono alla ‘Pasqua di sangue del Monte Tancia’, fatto storico realmente accaduto e in cui il Sangalli perse la vita giovanissimo. E’ stato realizzato in occasione delle celebrazioni per i 90 anni del quartiere di Tor Pignattara, per restituire alla Storia una vicenda ancora oggi poco conosciuta e portarne avanti la memoria. Ne parliamo con:
Nikolay Pavlyuchkov: autore del fumetto
Alessio Spataro: fumettista e coordinatore del laboratorio Nuvole Resistenti
Stefania Ficacci: storica e coordinatrice della Scuola Popolare di Tor Pignattara
Claudio Gnessi: coordinatore del progetto e Presidente dell’Ecomuseo Casilino
Modera Daniele Babusci di Ape Roma.
Evento fb–>La Battaglia

★ giovedì 14 dicembre ore 18.30: Presentazione del libro ‘Per certi versi’

★ venerdì 15 dicembre ore 18.00: Presentazione di ‘Sebben che siamo donne’ 
di Paola Staccioli
Oltre all’autrice sarà presente Silvia Baraldini, coordina Maysa Moroni.

Questo libro è nato per dare un volto e un perché a una congiunzione. Nel commando c’era anche una donna, titolavano spesso i giornali qualche decennio fa. Anche. Un mondo intero racchiuso in una parola. A sottolineare l’eccezionalità ed escludere la dignità di una scelta. Sia pure in negativo. Nel sentire comune una donna prende le armi per amore di un uomo, per cattive conoscenze. Mai per decisione autonoma. Al genere femminile spetta un ruolo rassicurante. In un’epoca in cui sembra difficile persino schierarsi «controcorrente», le «streghe» delle quali si racconta nel libro emergono dal recente passato con la forza delle loro scelte. Dieci militanti politiche (Elena Angeloni, Margherita Cagol, Annamaria Mantini, Barbara Azzaroni, Maria Antonietta Berna, Annamaria Ludmann, Laura Bartolini, Wilma Monaco, Maria Soledad Rosas, Diana Blefari Melazzi) che dagli anni Settanta all’inizio del nuovo millennio, in Italia, hanno impugnato le armi o effettuato azioni illegali all’interno di differenti organizzazioni e aree della sinistra rivoluzionaria, sacrificando la vita per il loro impegno. Non volevano essere eroine. Forse, avevano messo in conto la morte, come chiunque quando fa una scelta radicale. Dare e ricevere sofferenza. Non è semplice. Lo si fa perché si è convinti sia una necessità storica. Lo si fa per amore. Amore per la giustizia, per la libertà. Amore per la rivoluzione.
Evento fb–>Sebben che siamo donne

★ sabato 16 dicembre ore 10.00: Oggi cucino io – laboratorio per bambini
A grande richiesta torna ‘oggi cucino io’ il laboratorio di cucina per bimbi della Casetta Rossa. Edizione dedicata al Natale per biscotti e dolcini a prova di bambini! E’ possibile iscriversi direttamente nell’evento indicando nome ed età del partecipante.
Evento fb–>Oggi cucino io – laboratorio per bambini


Costruiamo l’Alveare. Un rifugio per l’A.P.E. 
Mancano meno di 20 giorni per poter essere parte di un rifugio che cresce, mattone dopo mattone. Grazie a chi ci ha sostenuto e a chi vorrà farlo, noi non vediamo l’ora di ospitarvi tutti nel nostro alveare che verrà.
www.produzionidalbasso.com/project/costruiamo-l-alveare-un-rifugio-per-l-a-p-e/


green&good news! 

Il pasto sospeso. Ad oggi abbiamo distribuito 2.570 pasti a fronte dei 1.910 ricevuti. E’ possibile donare  5 euro (offerta minima per un pasto) passando alla Casetta Rossa o all’Iban IT52H0501803200000000159628 – causale ‘pasto sospeso’. [Il 2 febbraio Casetta Rossa ha lanciato l’iniziativa del ‘pasto sospeso’ insieme a Chef Rubio ed Erri De Luca, a sostegno dei migranti di Baobab Experience e di quanti vivono in condizioni di disagio.  Tutte le informazioni e le uscite stampa sul sito casettarossa.org] Nuovi vicini di solidarietà! Nel negozio Mondi possibili potrete donare per il pasto sospeso e ricevere uno sconto del 10% sui prodotti di artigianato locale, via Candeo,18 Garbatella www.mondi-possibili.com. Anche Crazy for football sostiene il pasto sospeso! Ogni due copie del libro acquistate alla Casetta Rossa pagheranno un pasto a persone che ne hanno bisogno crazy for football – il libro
Infornata della domenica. Alle 14.30 di ogni domenica portate il vostro impasto preparato a casa per infornare nel Forno Pop!
La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa. Dal martedì alla domenica potete portare l’olio esausto della cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passate a Casetta e proteggiamo l’ambiente!


Se volete sostenere le attività di Casetta Rossa contribuendo anche economicamente potete fare un bonifico a Casetta Rossa con causale: donazione – IBAN: IT 52 H 05018 03200 000000159628