Le iniziative dal 23 al 28 febbraio

 martedì 23 h 18.00 : scambio lingue con la Casetta Di Babele – Language Exchange at Casetta Rossa
Questa settimana si parla inglese, francese, spagnolo e italiano.

★ mercoledì 24 h 17.30: Assemblea di Lottavolegge

Prima Assemblea ordinaria delle socie e dei soci Lottavolegge! Si racconterà ciò che è stato fatto sino ad oggi ma soprattutto ci si scambierà idee, esigenze, spunti e priorità per continuare in futuro a promuovere la lettura all’infanzia sul nostro territorio. Chiunque sia interessato al progetto è invitato a partecipare.

★ sabato 27 febbraio h 11.00: presentazione del libro ‘Riccardo Magherini: «Raccontate la mia storia»’di Matteo Calì. 

libromagherini
Un incontro per tenere viva la memoria di Riccardo, Stefano e tutti gli altri perché ciò che è successo a loro non accada mai più a nessun altro. Ne parleremo a Casetta Rossa insieme a Guido e Andrea Magherini, padre e fratello di Riccardo, Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, Fabio Anselmo, avvocato delle due famiglie e Matteo Calì, autore del libro e giornalista. Modererà Gianluca Peciola. Riccardo Magherini, Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva, Aldo Bianzino, Michele Ferrulli…Una lunga lista di uomini morti mentre erano in custodia delle forze dell’ordine. Una lista incompleta di nomi venuta alla luce grazie alla tenacia e al coraggio delle loro famiglie, capaci di mostrare cosa lo Stato ha fatto ai loro cari e di mettersi contro quello stesso Stato. Sabato ripercorreremo le loro storie a partire dal libro di Matteo Calì.

Evento fb Mai più morti di stato. Vi aspettiamo numerose e numerosi!

 

★ domenica 28 febbraio: Trekking Monte delle Fate con A.P.E Roma
Appuntamento: h 7.30 presso Casetta Rossa Via G.B. Magnaghi 14-Garbatella
Trekking Monte delle Fate (1090 mt): Sonnino (LT) per il Vallone Caravigli, Cisterna Mareccia, Serra Palombi e la Cresta Ovest Catena montuosa Monti Ausoni, Antiappennino Laziale.

ape_28uscita

Info sul percorso: L’itinerario che vi proponiamo è il più lungo ma il meno faticoso verso la vetta del Monte delle Fate. Di particolare attrattiva è l’ambiente solitario e il bel panorama che abbraccia i Monti Lepini.Posteggiate le auto in località Cerreto, ci si incammina verso le ultime case attraverso una mulattiera che costeggia le abitazioni, si prosegue in un rimboschimento che si alza su più tornanti, si continua su un sentiero non segnato ma evidente e sassoso. Entrati in una lecceta si continua su saliscendi fino a una sella, si continua a mezzobosco e in salita si giunge la Serra Palombi, qui si incontra un grosso traliccio della rete elettrica e i sentieri che vanno a Monte San Biagio e Amaseno. Si entra in un pendio erboso e poco dopo si attraversa per intero una grande lecceta dove il sentiero in quota si fa più morbido, si prosegue a mezzacosta e si raggiunge il rifugio Jo Caturo dove faremo una sosta. Il percorso continua su un ripido pendio di erba e sassi sulla cresta, poco dopo si raggiunge la vetta.

Info tecniche: Dislivello 840 mt, tempo solo salita 2:30 c.a., difficoltà T, itinerario parzialmente segnato. Cosa Portare: Abbigliamento comodo adatto alla quota e alla stagione, pile, giacca a vento e k-way, sciarpa e cappellino di lana, pranzo a sacco, borraccia, scarpe/scarponi da trekking, consigliamo almeno un cambio completo data la possibilità di tempo umido, daremo info meteo qualche giorno prima del trek. Jo Caturo è il rifugio costruito da volontari sonninesi, aperto e libero, invitiamo tutti i partecipanti a mettere nello zaino qualcosa da poter lasciare al rifugio come caffè, posate e piatti, cioccolata, o tutto quello che vi viene in mente da poter utilizzare in futuro per chi ci passa e fa una sosta.

IMPORTANTE : Novità per partecipare ai Trekking di APE ROMA
APE ROMA è ufficialmente affiliata alla Federtrek, questo permetterà a tutti gli iscritti di usufruire delle agevolazioni assicurative e delle convenzioni di Federtrek. Da questo trekking in poi è obbligatorio essere in possesso della tessera Federtrek per tutti i partecipanti ed essere associati APE ROMA, la tessera darà la copertura assicurativa sugli infortuni per tutti i nostri trekking e avrà una durata di un anno. Costi: adulto 15€ annui, minori 5€ annui. Vi ricordiamo che i trekking di APE ROMA saranno sempre gratuiti e non dovrete aggiungere altre spese durante l’anno. Quando e dove fare la tessera: MERCOLEDì 24 dalle 17.30 a Casetta Rossa.

Info e Contatti:
www.aperoma.org
aperoma.info@gmail.com
pagina e gruppo Fb APE ROMA