Le iniziative dal 3 al 10 maggio

★martedì 3 ore 18.30: Incontro del gruppo di lettura ‘Cavallo Pazzo Legge’
★mercoledì 4 ore 18.30: Presentazione del romanzo ‘Una storia quasi solo d’amore’ di Paolo di Paolo. 
Nuovo appuntamento in collaborazione con la libreria Pagina 348.

13092014_1011485422273719_325046212567923268_n

Si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro. Lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani. Lei lavora in un’agenzia di viaggi. Dal fascino indecifrabile di Teresa, Nino è confuso e turbato. Starle accanto lo costringe a pensare, a farsi e a fare domande, che via via acquisiscono altezza e spessore. Al di là dell’attrazione fisica, coglie in lei un enorme mistero, portato con semplicità e scioltezza. L’uno guarda l’altra come in uno specchio, che di entrambi riflette e scompone le scelte, le ambizioni, le inquietudini. Tanto Nino è figlio del suo tempo (molte passioni spente, nessuna tensione ideologica), tanto Teresa, con il suo segreto, sembra andare oltre. Ostaggi di un mondo invecchiato, si lanciano insieme verso un sentimento nuovo, come si trattasse di un patto, di una scommessa. Accade sotto lo sguardo lungo e partecipe di Grazia, zia di Teresa e insegnante di teatro di Nino, attor giovane allo sbando. Proprio mentre crescono l’attesa e il desiderio, Grazia esce di scena, creando una sorta di “dopo” che rilegge l’intera vicenda di Nino e Teresa, il loro cercarsi là dove sono più profondamente diversi. Paolo Di Paolo entra nel teatro della contemporaneità cogliendo i segni di un bene inaspettato, di una luce che si accende dove smettiamo di esigere garanzie, dove viene voglia di mettersi alla prova. E di capire se siamo in grado di vivere.

★venerdì 6 ore 18.30: MuSiCasetta – ‘Major Tom & The Alien’ tributo a David Bowie. Primavera, buon cibo e buona musica: gli ingredienti di Musicasetta, l’aperitivo di Casetta Rossa che questa settimana ospita un tributo live a David Bowie.

musicasetta

★sabato 7 ore 10.00: incontro sullo svezzamento a cura di Lottavolegge
★sabato 7 ore 12.00: con RedFlex visita guidata alla mostra di Mario Giacomelli
Appuntamento alle ore 12.00 all’ingresso del Museo di Roma.

Per info: redflex.casetta@gmail.com
Per costo biglietti e riduzioni:
http://www.museodiroma.it/informazioni_pratiche/biglietti_e_audioguide

★sabato 7 ore 18.00: Prima presentazione romana dell’ultimo libro di Don Pasta ‘Kitchen Social Club’

 Manifesto dei cuochi, del cibo e delle cucine sociali e popolari.

pasta
ore 18.00 – presentazione del libro con Adriano Ercolani (aka Conte Zarganenko); ore 20.00 – il Cooking Dj Set di Don Pasta accompagnerà la cena di Casetta Rossa.

Kitchen social club è un ‘libro di cucine’: 25 storie di cibo senza sfruttamento e accessibile a tutti, dalle arance allo zafferano; 25 ricette di cuochi resistenti e cucine popolari, di osterie a filiera corta e trattorie meticce; 25 racconti di contadini militanti e di prodotti ‘genuini e clandestini’. Perché sul pane e sulla pasta di grani antichi ci va il pomodoro, ma senza caporali, magari con un giro d’olio ‘ndrangheta free e con il cacio di pecore felici. Perché mangiare e cucinare bene – ma ancora prima coltivare bene – è un insieme di gesti di impegno quotidiano, di cura familiare e comunitaria, di ribellione al modello di produzione e distribuzione industriale del cibo. Il Kitchen social club non è allora soltanto un circolo inclusivo e virtuoso di cuochi e cucine non allineate, ma un manifesto dedicato a chi ama il cibo per quello che dovrebbe essere: non una merce qualsiasi ma un patrimonio comune.

★domenica 8 maggio ore 9.30: appuntamento alle Fosse Ardeatine per partecipare all’Appia Day

Una giornata di svago e divertimento, un bel picnic e tanti giochi per piccoli e non in occasione della grande Festa dell’Appia Day, nel parco dell’Appia Antica insieme ad APE Roma e alle associazioni Inforidea e Sentiero Verde, con il patrocinio di Federtrek che ha aderito a questa bella iniziativa con una serie di attività. L’appuntamento per tutti è alle ore 9.30 alle Fosse Ardeatine e da qui ci muoveremo verso il Parco Regionale dell’Appia Antica. Diverse tappe lungo il cammino. L’iniziativa inizierà con una visita alle Fosse Ardeatine e invitiamo tutti i partecipanti a portare un fiore per le vittime dell’eccidio.

info pagina fb Appia Day con Ape Roma

 

★domenica 8 maggio ore 14.30: vi aspetta Il Forno Pop!
Preparate a casa il vostro impasto e venite a Casetta Rossa a cuocere. Segnate i prossimi appuntamenti: 15-22 maggio e 12-19-26 giugno.

 

★lunedì 9 maggio dalle ore 18.30: P.I. Taibo II ed Erri De Luca con Raquel Robles di nuovo a Casetta Rossa!

11 maggio De Luca - Minà - Taibo

In occasione dell’uscita di ‘A quattro mani’ nel catalogo La Nuova Frontiera, Paco Ignacio Taibo II sarà in Italia per incontrare i suoi lettori. La tappa romana del tour sarà a Casetta Rossa Spa insieme a Erri De Luca e a Raquel Robles.

★martedì 10 maggio dalle ore 18.00: aperinformativo sui referendum sociali
aperinformativo

E’ iniziata una stagione referendaria senza precedenti nel nostro paese. Le ultime leggi hanno stravolto i diritti per come li abbiamo sempre conosciuti a partire da quelli fondamentali come il lavoro e l’istruzione.
Il lavoro accessorio (voucher) è aumentato a dismisura, gli appalti continuano ad essere un mondo in cui chi lavora è sempre più sotto ricatto e, dopo il Jobs act, si può essere licenziati con pochi mesi di indennità e senza troppe spiegazioni. Continuano i finanziamenti alle scuole private a discapito dell’istruzione pubblica, i dirigenti scolastici hanno il potere di decidere discrezionalmente quali docenti scegliere – o mandare via – e quali pagare di più, l’alternanza scuola lavoro diventa o una formalità a cui dover ottemperare anche quando non c’è nessuna attività formativa o lavoro nero gratuito.
Con il premio di maggioranza senza soglia possono governare anche le minoranze politiche solo perchè “più forti” e con le liste bloccate i cittadini non possono liberamente scegliere i propri rappresentanti.
Continuano le spinte alle trivellazioni ovunque, terraferma e in mare anche oltre le 12 miglia, gli inceneritori vengono elevati a interesse strategico e la volontà popolare sull’acqua pubblica in quanto bene comune viene letteralmente stravolta. Liberi cittadini, associazioni, sindacati e comitati autorganizzati stanno raccogliendo le firme necessarie a presentare i quesiti utili ad abrogare le norme che hanno determinato questa situazione.

Lavoro. Scuola. Italicum. Trivelle. Inceneritori. Mettici una firma! Presentazione dei referendum e banchetti di raccolta delle firme
Partecipano: Action, Fiom-Cgil, Flc-Cgil, Link, Uds

Sostienici con il tuo 5Xmille!
Scrivi 97674110586