Le iniziative della settimana!

Martedì 10 dalle ore 18.00: Casetta di Babele 
Come ogni secondo e quarto martedì del mese, la Casetta di Babele vi aspetta per parlare inglese, francece, spagnolo e italiano con persone madrelingua. Non perdete l’occasione di mantenervi in esercizio chiacchierando in lingua e conoscendo persone fantastiche!

Da martedì poi Casetta Rossa diventa anche sala da thè e cioccolateria! Dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.00, letture, scambi di lingue e presentazioni saranno accompagnate da calde bontà. E in più…giochi da tavolo e altre novità in arrivo!

☆Mercoledì 11 dalle ore 10.00 alle 12.00: Corso gratuito di italiano per stranieri
L’11 gennaio inizia il corso base di italiano per stranieri: dalle  ore 10.00 alle 12.00 ogni mercoledì – GRATUITO – nella gradevole cornice di pace che offre la Casetta Rossa. Perché accogliere per noi significa condividere, mettere nelle condizioni di poter comunicare, aiutare ad integrarsi e la lingua ne è elemento fondamentale.
[Basic Italian course for foreigners by Franco Principi will start on the 10th January 2017.
From 10 am to 1 pm every Tuesday, free, in the pleasant interior of Casetta Rossa. Language it’s a fundamental element in welcoming foreigners.It means sharing, giving the opportunity to communicate, helping people to integrate.]
Evento fb –> Corso gratuito di italiano per stranieri

Mercoledì 11 gennaio alle ore 18.30: Aperitivo astrologico con Astronza
Vite precarie, sfighe cosmiche, filosofie ergonomiche, svolte epocali, ironie moleste e destini infami. Astronza, venuta al mondo nel segno della vergine con ascendente e luna al posto giusto, vi aspetta alla Casetta Rossa per un aperitivo astrologico e per rivelarvi, segno per segno, tutto quello che le stelle ci dicono per il nuovo anno.
Evento fb –> Aperitivo astrologico con Astronza

☆Venerdì 13 gennaio dalle ore 16.30: Lo sportello Rosso
Lo sportello rosso, ogni primo venerdì del mese (eccezionalmente il 13 gennaio per questo mese), offre informazione giuridica a tutela dei diritti di tutti/e, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati esperti in diritto penale, diritto del lavoro, famiglia, immigrazione, tributario e commerciale:
Paola Bevere, penalista (esperta in legislazione sugli stupefacenti)
Lia Cancellara, civilista (esperta in diritto di famiglia)
Gennyfer Giardi, amministrativista (esperta in immigrazione)

☆Venerdì 13 gennaio alle ore 18.30: Presentazione Chasing the Stars
Per raggiungere le stelle può bastare un po’ di umanità. Di questa umanità, in fondo, sono in cerca i protagonisti del web-doc: i migranti, che devono ricostruire tutto da capo perché non hanno più un paese in cui tornare e i volontari, che non ci stanno a subire le politiche crudeli dei loro governi. Il documentario racconta la rete di rapporti che si crea nei luoghi di frontiera, dove queste persone arrivano, transitano, si incontrano e poi ripartono. Il racconto è ambientato in Turchia, Grecia e Germania e si sofferma soprattutto sulle capacità di adattamento dei migranti. Chasing the stars è un web-doc in lavorazione, da realizzare con una campagna di crowd-funding, ideato da Cro.M.A. – Cross Media Action, associazione culturale che promuove la cultura audiovisiva incoraggiando l’inclusione sociale attraverso pratiche partecipative di produzione, in collaborazione con l’Aamod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico). Partner dell’iniziativa è “Young Researchers of Serbia”.
Evento fb –> Chasing the stars

☆Sabato 14 alle ore 8.00: in treno con Ape Roma alla riserva del Catillo
APE Roma inaugura il 2017 con una passeggiata alle porte di Roma, aperta agli apeini di tutte le età. Stavolta ce ne andiamo in treno, fino a Tivoli, da dove partono i sentieri che si addentrano nella Riserva Naturale del Monte Catillo.
Evento fb –> in treno con Ape Roma

☆Domenica 15: Pranzo di solidarietà a sostegno degli allevatori di Sommati
Continua il sostegno di Garbatella alle popolazioni colpite dal terremoto: domenica 15 gennaio a Casetta Rossa si terrà un pranzo di solidarietà a sostegno degli allevatori di Sommati (frazione di Amatrice). Intanto, chi vuole può contribuire con una donazione sull’IBAN: IT 52 H 05018 03200 000000159628 (causale terremoto).  Il ricavato sarà utilizzato per coprire le spese sostenute per la costruzione di ricoveri per gli animali degli allevatori di Sommati.
Evento fb –> Pranzo per Sommati

Martedì 17 gennaio dalle ore 18.00: Cavallo Pazzo legge
Come ogni primo e terzo martedì del mese, il gruppo di lettura di Casetta Rossa vi aspetta con letture collettive, confronti e chiacchiere letterarie e non!


green&good news! 

**BAOBAB EXPERIENCE – LA MOSTRA**
Prosegue la collaborazione con il Baobab Experience e la Casetta Rossa ospita, fino alla fine del 2016, un insieme di scatti raccolti nei mesi passati tra gli ospiti e nei luoghi di transito romano.  E’ possibile sostenere le attività del Baobab acquistando le foto esposte con un’offerta minima di 15 euro

**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa** 
Dal martedì alla domenica puoi portare l’olio esausto della tua cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passa a Casetta, proteggi l’ambiente!