Le prossime iniziative!

★ Sabato 10 dalle ore 21.00: Parlami delle cose belle. Storie di fiori tra le rovine.
Nell’ambito di Longform (rassegna di PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI che coinvolgerà oltre l’orario del Palazzo dei Congressi le librerie indipendenti e le biblioteche diffuse per la città), a Casetta Rossa Christina Raimo presenta il libro da lui curato, dedicato a “Le cose belle” di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, film ‘dal vero’ italiano più premiato del 2014, presentato ora in DVD nella versione “Director’s cut” del 2016 con scene inedite. Per l’occasione i Tetes de Bois col maestro mandolinista Marco Vidino eseguiranno dei brani tratti dalla colonna sonora del film. A seguire, buffet.
Evento fb –> Parlami delle cose belle

★ Domenica 11 dalle ore 9.30: laboratorio quaderni artigianali
Il laboratorio propone la realizzazione di un quaderno completamente eseguito dai partecipanti utilizzando la tecnica della rilegatura giapponese. E’ rivolto a tutte le persone di età superiore ai 16 anni. Ogni partecipante (max. 12) dovrà portare i seguenti materiali: matita, forbici, taglierino, riga 40 cm, barattolo colla vinilica, pennelli forma piatta e di media grandezza, 20 fogli A4, mollette (per i panni), ago da lana di dimensioni piccole. E’ possibile iscriversi nell’evento fb.
Evento fb –> laboratorio quaderni artigianali

★ Martedì 13 dalle ore 18.30: conversazione in lingua con la Casetta di Babele
Alla Casetta di Babele si incontrano persone che vogliono migliorare le proprie conoscenze linguistiche e fare conversazione con madrelingue in francese, inglese e spagnolo.

★ Mercoledì 14  dalle ore 18.30: presentazione del libro ‘La ladra di piante’
Abbiamo lanciato una nuova pagina di incontri: “Casetta Rossa in Giallo”. Ogni mese un incontro con una scrittrice o un autore di gialli che hanno come sfondo Roma. Mercoledì 16 Novembre è toccato a “Lo sgarro” di Leonardo Jattarelli ambientato a Garbatella. Il prossimo mercoledì 14 dicembre sarà la volta di Daniela Amenta con il suo esordio letterario “La ladra di piante” edito nel 2015 per Baldini & Castoldi.
Daniela ha collaborato con Accattone (pregiata rivista diretta da Lanfranco Caminiti); ha lavorato a Radio Città Futura e ha scritto per varie riviste, fogli precari come e-polis, quotidiani nazionali e no. Oggi scrive su l’Unità. A proposito del rapporto con il territorio Daniela scrive: “…Però il mio municipio è il mio municipio. E’ casa mia, e si parte con la difesa di un territorio. Lo conosco a memoria. A occhi chiusi lo conosco. Difendo l’aggregazione, le spinte dal basso, la tigna, la perseveranza. Ciò che mi fa essere orgogliosa di essere figlia di un quartiere popolare.” Verranno offerti, assieme al libro, semi e ciccetti di piante in regalo per il cortese pubblico. Ci difende l’allegria. I sogni ci difendono. La rabbia e i segni. Modera la presentazione Claudio D’aguanno
Evento fb –> La ladra di piante

★Venerdì 16 dalle ore 17.00 alle 20.00: Appuntamento speciale con Redo.
presso la Redo Factory via Roberto da Nobili 15 – Garbatella
Un appuntamento speciale per te che devi scegliere i regali alle tue migliori amiche, ma soprattutto un regalo per te, da sfoggiare durante tutte le feste:
Ore 17.00 Apertura Redo Factory
Ore 18.00 chiacchiere, i sorrisi da condividere con un buon aperitivo
Come ogni evento redo ci sarà il foto shooting.
Evento fb –> Appuntamento speciale

★Sabato 17 dalle ore 14.00: Manifestazione ‘Proteggiamo le persone non i confini’
Corteo: da PIAZZA DELLA REPUBBLICA a PIAZZA della MADONNA DI LORETO
Volontari e attivisti di Baobab Experience, insieme alle realtà sociali e organizzazioni solidali scendono in strada. Perché i diritti umani non si discutono! Perché l’unica soluzione è un’accoglienza dignitosa!

…e ogni domenica dalle 14.00 è acceso il Forno Pop per cuocere i vostri impasti!


green&good news! 
**BAOBAB EXPERIENCE – LA MOSTRA**
Prosegue la collaborazione con il Baobab Experience e la Casetta Rossa ospita, fino alla fine del 2016, un insieme di scatti raccolti nei mesi passati tra gli ospiti e nei luoghi di transito romano.  E’ possibile sostenere le attività del Baobab acquistando le foto esposte con un’offerta minima di 15 euro

**La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa** 
Dal martedì alla domenica puoi portare l’olio esausto della tua cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passa a Casetta, proteggi l’ambiente!

**Lo sportello rosso**
Dal 2 dicembre (ogni primo venerdì del mese dalle 16.00 alle 18.30) a Casetta Rossa è attivo Lo sportello Rosso che offre consulenza giuridica gratuita a tutela dei diritti di tutte e tutti, attraverso un gruppo interdisciplinare di avvocati:
Paola Bevere, penalista (esperta in legislazione sugli stupefacenti)
Lia Cancellara, civilista (esperta in diritto di famiglia)
Gennyfer Giardi, amministrativista (esperta in immigrazione)
Paolo Rossi, civilista (esperto in diritto commerciale).


Firmate la petizione on line a sostegno di Casetta Rossa!


Se volete sostenere le attività di Casetta Rossa contribuendo anche economicamente potete fare un bonifico a Casetta Rossa con causale: donazione – IBAN: IT 52 H 05018 03200 000000159628