Tutte le iniziative della settimana: Attenzione! Riparte il corso base di fotografia con Redflex!

Mercoledì 12 dalle 19.30: incontro ‘Europa Autoritaria, l’ombra lunga degli anni’30’
L’Europa sta precipitando nel clima degli anni trenta. La crisi della solidarietà tra le varie componenti della società, il ristagno dell’economia, il progressivo collasso dell’ordine internazionale, il sorgere di movimenti xenofobi, il riaprirsi della questione delle frontiere e la nascita di stati autoritari o sulla via dell’autoritarismo (Ungheria, Polonia, Austria?) sembrano segnare drammaticamente l’Europa di oggi.  Quali sono le differenze rispetto ad allora? E quali sono le questioni che, sin dal 1929, risultano irrisolte sul vecchio continente? Perché è urgente – oggi come e più di allora – trovare una risposta comune alla questione della disuguaglianza sociale, della crisi della democrazia e del rapporto con le altre parti del mondo? E come affrontare questa crisi?
Ne discutono:
Tommaso Visone, Scuola Superiore Sant’Anna; Francesca Fornario, Il Fatto Quotidiano; Alessandro Gilioli, L’Espresso
Modera:  Lorenzo Marsili – Diem25.official / European Alternatives

Giovedì 13 alle 18.00: Presentazione del libro ‘I signori del cibo’ di Stefano Liberti.
Saranno presenti Stefano Liberti, giornalista di Internazionale e autore del libro, e Piero Riccardi, giornalista di Report ed esperto del sistema agroalimentare.
Modera l’incontro Fabio Ciconte, direttore di Terra! Onlus e portavoce della Campagna #FilieraSporca.

‘I signori del cibo’, edito da Minimum Fax, ricostruisce il processo di mercificazione del cibo e il funzionamento di alcune delle più emblematiche filiere internazionali. Una complessa e illuminante indagine in quattro continenti volta a ricostruire l’opaco sistema di produzione e commercio di altrettante commodities: la carne di maiale, la soia, il tonno in scatola e il concentrato di pomodoro. La campagna #FilieraSporca, di cui troverete una scheda all’interno del libro, si arricchisce così di un nuovo strumento di sensibilizzazione, tramite cui rilanciare le richieste e le raccomandazioni su trasparenza e dignità delle filiere agroalimentari. Al termine, aperitivo bio a cura di casetta Rossa!

Lunedì 17 ottobre dalle 20.00: Riparte il corso base di fotografia con Redflex
Pronti, partenza, via! Aperte le iscrizioni al corso base di fotografia di Casetta Rossa organizzato da RedFlex! Prima lezione lunedi 17 Ottobre ore 20.00 a Casetta Rossa
Info, iscrizione e contatti: redflex.casetta@gmail.com

Forte delle felici e popolate edizioni passate, RedFlex da semplice corso è diventato un laboratorio in cui convergono relazioni e stimoli e da cui partono proposte ed iniziative. RedFlex è un progetto in movimento all’interno del quale la fotografia non è solo oggetto di studio ma anche strumento per condividere espressioni e visioni. E’ ricerca di una fotografia condivisa capace di mettere in relazione tra di loro le persone e, a loro volta, le persone con il mondo che hanno davanti. RedFlex è aperto a tutti e ha lo scopo di fornire la preparazione tecnica per affrontare il mondo della fotografia. Il percorso affronta tutti gli argomenti e le tecniche necessari partendo dalla storia della fotografia fino ad arrivare a rendere i partecipanti autori consapevoli delle proprie fotografie. E’ un corso teorico e pratico.

Sono previste 8 lezioni teoriche (lunedi ore 20.00) e 2 uscite per mettere in pratica sul campo le nozioni studiate in aula. Le lezioni teoriche si terranno a Casetta Rossa.
Struttura del corso:
– La macchinetta fotografica
– Gli obiettivi. Tempi di scatto, diaframmi. La profondità di campo. L’iperfocale.
– Le sensibilità. L’esposizione. Luce diretta. Luce riflessa. Luce artificiale.
– Regole di composizione
– Generi fotografici. Panoramica dei vari tipi di fotografia (paesaggio, ritratto, reportage, still life ecc) differenze tecniche e pratiche.
– Il digitale. Panoramica sull’utilizzo corretto delle macchinette fotografiche digitali
– I sensori. I pixel. Risoluzione, dimensione qualità dell’immagine. Rumore.
– Nozioni di camera chiara e postproduzione dell’immagine fotografica digitale.

Martedì 18 ottobre dalle 18.00: Cavallo Pazzo legge!
Il gruppo di lettura di Casetta Rossa si incontra per discutere e leggere insieme… vi aspettiamo!

 …in arrivo

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre: Circoli dell’empatia per la giornata mondiale dell’ascolto
Nella #giornatamondialedellascolto i 3 circoli dell’empatia (turni di ascolto e ripetizione delle opinioni degli altri prima di prendere la parola) avranno la durata di 2 ore ciascuno e si svolgeranno a partire dalle domande:

1) Cosa si potrebbe fare per migliorare la raccolta dei rifiuti nella nostra città?
2) Cosa si potrebbe fare per risparmiare sui costi della politica a livello nazionale?
3) Cosa si potrebbe fare (a livello nazionale e internazionale) per affrontare/risolvere il problema dei migranti che arrivano sui “barconi” dall’Africa nel nostro Paese?
Gli orari previsti sono:
mattina di venerdì 21 e mattina di sabato 22: ore 10:30-12:30;
pomeriggio di venerdì 21: ore 15:30-17:30.

Istruzioni per l’uso: se partecipate, dovete poi scrivere un post specificando in quale orario o quale orari verrete, se vi fermerete o arriverete prima per mangiare insieme a Casetta Rossa, se uno di questi argomenti non vi interessa assolutamente (cercheremo di distribuire gli argomenti in modo da accontentare gli interessati) Evento fb Circoli dell’empatia per la giornata mondiale dell’ascolto

…e ogni domenica dalle 14.00 si inforna nel Forno Pop! Portate il vostro impasto!!