Tutte le prossime iniziative!

Gli appuntamenti fissi di Casetta Rossa:
★Corso gratuito di italiano per stranieri: dal martedì al venerdì ore 10.00 – 12.00 [hai problemi a raggiungerci per partecipare alle lezioni? Il biglietto del bus te lo diamo noi!] ★Cavallo pazzo legge: ogni 1°/3° martedì del mese dalle ore 18.00 incontro del gruppo di lettura.
★La Casetta di Babele: ogni 2°/4° martedì del mese dalle ore 17.00 si parla francese, dalle 18.00 inglese e spagnolo.
★Lo sportello rosso: ogni 1° venerdì del mese su prenotazione scrivendo a sportellolegale.rosso@gmail.com

★martedì 31 ottobre alle ore 18.30: presentazione di ‘Al posto tuo’
di Riccardo Stagliano
La nuova rassegna ‘Lavorare meno, guadagnare tutti’ della Casetta Rossa, dedicata al mondo del lavoro, del precariato e dello sfruttamento, comincia oggi con ‘Al posto tuo’ di Riccardo Stagliano. Partecipano, insieme all’autore, Federica Rocchi – scontrinista della Biblioteca Nazionale e alcuni riders foodora. Coordina l’incontro Francesca Fornario – giornalista Radio Rai.
Evento fb–> lavorare meno, guadagnare tutti

★giovedì 2 novembre alle ore 18.30: Quarta tappa di effe #7 in tour: Roma
Lo scrittore Paolo Di Paolo e i traduttori Sara Antonelli, Marika Marianello e Stefano Musilli presenteranno Effe – Periodico di Altre Narratività #7. Si parlerà di scouting, di come gli autori stranieri arrivano sui nostri scaffali e del ruolo del traduttore in questo processo.
Effe è un volume semestrale di narrativa inedita illustrata ideato da Flanerí in collaborazione con lo studio editoriale 42Linee – Editoria e Servizi. Il numero #7 è dedicato a racconti di scrittori stranieri ancora inediti in Italia, con la preziosa collaborazione di otto traduttori che ci accompagnano in otto diversi paesi (Uruguay, Islanda, Stati Uniti, Turchia, Sudafrica, Brasile, Repubblica Ceca e Francia) alla scoperta della narrativa breve e di ciò che ancora manca, eppure meriterebbe di essere letto nel nostro paese.
Illustrazione di copertina di Veronica Cerri.
Evento fb–> Quarta tappa di effe #7 in tour: Roma

★martedì 7 novembre alle ore 18.30: incontro con Domenico Starnone
Lo storico gruppo di lettura della Casetta Rossa ‘Cavallo Pazzo Legge’ incontra Domenico Starnone. Una panoramica della carriera dello scrittore attraverso i libri che nel corso degli anni lo hanno fatto amare al grande pubblico.
Evento fb–> Incontro con Domenico Starnone

★mercoledì 8 novembre alle ore 18.30: Riflessioni sulle alte quote
Parleremo delle trasformazioni economico-sociali dei territori d’alta quota negli ultimi due secoli, del mutamento nei rapporti tra altura e pianura, e dei conflitti che accompagnano questi processi. Approfondiremo quest’affascinante tema presentando il nuovo numero di Zapruder, Alte quote, accompagnati dalla piacevole e interessante presenza dei due curatori del volume, Giovanni Pietrangeli e Fiammetta Balestracci e da Matteo Bartocci, giornalista de Il Manifesto in movimento, inserto sull’alpinismo e la montagna.
Evento fb–> Riflessioni sulle alte quote

★venerdì 10 novembre alle ore 18.30: presentazione di ‘Il mondo sul soffitto’
di Marzia Coltellacci
Introduce Valeria Brigida e modera Eleonora Camilli.
“La paura è un’invenzione dei grandi”
Evento fb–> Il mondo sul soffitto

green&good news!

Il pasto sospeso. Ad oggi abbiamo distribuito 2.455 pasti a fronte dei 1.850 ricevuti. E’ possibile donare 5 euro (offerta minima per un pasto) passando alla Casetta Rossa o all’Iban IT52H0501803200000000159628 – causale ‘pasto sospeso’. [Il 2 febbraio Casetta Rossa ha lanciato l’iniziativa del ‘pasto sospeso’ insieme a Chef Rubio ed Erri De Luca, a sostegno dei migranti di Baobab Experience e di quanti vivono in condizioni di disagio. Tutte le informazioni e le uscite stampa sul sito casettarossa.org] Nuovi vicini di solidarietà! Nel negozio Mondi possibili potrete donare per il pasto sospeso e ricevere uno sconto del 10% sui prodotti di artigianato locale, via Candeo,18 Garbatella www.mondi-possibili.com. Anche Crazy for football sostiene il pasto sospeso! Ogni due copie del libro acquistate alla Casetta Rossa pagheranno un pasto a persone che ne hanno bisogno crazy for football – il libro
Infornata della domenica. Alle 14.30 di ogni domenica portate il vostro impasto preparato a casa per infornare nel Forno Pop!
La raccolta degli oli esausti alimentari a Casetta Rossa. Dal martedì alla domenica potete portare l’olio esausto della cucina che verrà raccolto in appositi bidoni: settimanalmente una ditta specializzata si occuperà del ritiro. Passate a Casetta e proteggiamo l’ambiente!